Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 aprile 13, 12:50   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di edoardo
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 507
CAP 10B Aeromodello VS Aereo

salve a tutti

volevo porvi una domanda che mi lascia abbastanza perplesso,

ho confrontato svariati disegni di questo aeromodello e i trittici del reale,
mi spiegate il motivo di tali scelte proggettuali?

L'aereo monta un profilo biconvesso asimmetrico NACA 23012 con 3,5° di calettamento positivo,
I disegni che ho confrontato, montano tutti profili biconvessi simmetrici a 0°

(sono pippe emerite che si sono svegliate la mattina e hanno deciso che quel giorno erano proggettisti oppure?... )

non capisco...!

ammetto di non essere un pozzo di scienza in fatto di aerodinamica... ma credo che (levando la diminuzioni di efficienza dovuto alla diminuzioni di corda alare)
il comportamento aerodinamico sia essenzialmente il medesimo, tra aeromodello e aereo!
__________________
rido!

Ultima modifica di edoardo : 05 aprile 13 alle ore 12:55
edoardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 13, 00:40   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Nessuna pippa emerita, la spiegazione è semplice:

Il vero cap10 non è un acrobatico illimitato, ma un addestratore acrobatico buono anche per fare una passeggiata senza dover stare a correggere continuamente e per questo motivo monta un profilo "gentile" e ha un minimo di diedro alare.
Ovviamente questo si riperquote un poco sulle capacità acrobatiche in rovescio, dove per mantenere il volo rettilineo orizzontale bisogna spingere notevolmente la cloche e intervenire prontamente con gli alettoni, visto che il diedro è diventato negativo.
Ciò non toglie che è un ottimo "smanicatore" di piloti (l'rv-7 che sto costruendo adotta lo stesso profilo).

Nei modelli acrobatici, invece, si preferisce adottare un profilo biconvesso simmetrico che ha un coeficiente di momento nullo, così che le manovre risultano più pulite sia diritte che rovescie e ciò e valido anche per le riproduzioni del cap10.



Saluti


Max
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 13, 10:43   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Nessuna pippa emerita, la spiegazione è semplice:

Il vero cap10 non è un acrobatico illimitato, ma un addestratore acrobatico buono anche per fare una passeggiata senza dover stare a correggere continuamente e per questo motivo monta un profilo "gentile" e ha un minimo di diedro alare.
Ovviamente questo si riperquote un poco sulle capacità acrobatiche in rovescio, dove per mantenere il volo rettilineo orizzontale bisogna spingere notevolmente la cloche e intervenire prontamente con gli alettoni, visto che il diedro è diventato negativo.
Ciò non toglie che è un ottimo "smanicatore" di piloti (l'rv-7 che sto costruendo adotta lo stesso profilo).

Nei modelli acrobatici, invece, si preferisce adottare un profilo biconvesso simmetrico che ha un coeficiente di momento nullo, così che le manovre risultano più pulite sia diritte che rovescie e ciò e valido anche per le riproduzioni del cap10.



Saluti


Max
Esaustivo come sempre.
Beato te.. l'RV-7...
Con quella bellezza o con quello che ti pare, spero che ci verrai a far visita a S. Maria Rossa. La pista è questa (500-550m):

Ci monterai il Lycoming IO-360?
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 13, 19:11   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di edoardo
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 507
grazie per la spiegazione esaustiva!
__________________
rido!
edoardo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cap 10B 120 max_c26acro Aeromodellismo Volo a Scoppio 247 25 maggio 15 12:14
N°23 : CAP 10b ste_marza Contest - Aerodimentoso Cimento 2012 4 29 giugno 11 14:33
Cyber 10b mazrick Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 6 29 agosto 09 17:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002