| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 17-11-2012 Residenza: milano
|
Ho per le mani un motore 4 tempi bicilindrico Magnum 160, era di un mio amico di volo, dopo un'affondata in un campo arato successa qualche anno fà , è rimasto in un cassetto mezzo rotto. Dato che i quattro tempi mi affascinano ancor più se bicilindro, questo mio amico me là regalato cosi come stava. Grazie a Hobby people, sono riuscito a recuperare i pezzi che mi servivano, ma non sò come regolarmi al rimontaggio per la fasatura fra pignone motore e ingranaggio albero valvole, hobby peaple, mi ha spedito un manualetto ma tratta solo di operazioni generiche, come rodare il motore o regolare il gioco valvole, niente su come si accoppia motore/valvole, qualcuno mi può aiutare? truciolo nel caso serva rodolfo168@tiscali.it |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-03-2009 Residenza: trieste
|
Salve, Allora, essendo un boxer, cilindri contrapposti, l'albero dovrebbe presentare i pistoni contemporaneamente in Punto Morto Superiore e quindi ruotando contemporaneamente in quello Inferiore. Porta il motore in PMS: a quel punto un cilindro sarà in momento di scoppip e l'altro in incrocio tra fine di scarico ed inizio di aspirazione con tutte e due le valvole leggermente contemporaneamente aperte. Lo scarico che sta ormai chiudendosi e l'aspirazione che comincia ad aprirsi. Sull'albero a camme idividuerai facilmente una coppia di camme molto divaricate quasi contrapposte ed un'altra molto ravvicinate quasi sovrapposte, rispettivamente corrispondenti al cilindro che sta accendendo ed a quello che sta incrociando le fasi o anche dicesi "lavando". Come ingranaggi si dovrebbero trovare dei punti punzonati da far affacciare tra pignone dell'albero a camme e ruota dentata ricavata sull'albero motore. In ogni caso se non si trovasse altro, anche l'accuratissima fasatura ad occhio come ho spiegato va bene in quanto in questi motori la fasatura delle camme ossia del diagramma di distribuzione è simmetrico rispetto la posizione dei pistoni. Ovvero scarico ed aspirazione aprono e chiudono prima e dopo per la stessa durata in gradi di rotazione del motore con base di riferimento il PMS. per quanto riguarda l'accensione non c'è problema in quanto essendo un glow le candele sono sempre in incandescenza. Buon lavoro, Roberto. |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-03-2009 Residenza: trieste
|
Riciao, Ho scritto una cavolata: Sull'albero a camme idividuerai facilmente una coppia di camme molto divaricate quasi contrapposte ed un'altra molto ravvicinate quasi sovrapposte, rispettivamente corrispondenti al cilindro che sta accendendo ed a quello che sta incrociando le fasi o anche dicesi "lavando". Volevo dire: individuerai due coppie di camme quasi sovrapposte ma a coppie rivolte in maniera contrapposta l'una all'altra come tali lo sono i cilindri. Per problrmi di bilanciamento di forze e spazi non è assolutamente detto che le camme di un cilindro e l'altro siano vicine a coppie sull'albero a camme, anzi è possibile proprio il contrario come dire: ABAB oppure ABBA; lo vedi dall'orientamento dei bucchierini delle aste verso il cam. Ora va bene, Roberto |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| HELP motore Magnum 160
Ti ringrazio Roberto, il tuo suggerimento mi sarà molto utile al rimontaggio, anche perchè ho notato, come dicevi, dei fori, uno sull'ingranaggio albero motore, l'altro sull'ingranaggio albero a camme; non ci avevo contato molto su detti fori anche perchè ci sono dei riferimenti sui due ingranaggi fatti con un pennarello indelebile, che credevo fossero indicativi per la fase. Ma provando a ruotare i due alberi (gli alberi sono smontati e li ruoto in mano) il sistema non avrebbe funzionato perchè le valvole avrebbero puntato, si sarebbero aperte con sù il pistone. Probabilmente sono dei segni fatti per altri scopi di montaggio; allineando invece i fori tutto funzionerebbe al meglio, te lo farò sapere al rimontaggio quando mi arriveranno i pezzi. ciao |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
Ciao Roberto, come promesso ti informo che il motore funziona benissimo, gira che è una bomba, dopo averlo pulito, lucidato e tirato a nuovo, và meglio di prima. Purtroppo dovrò far riferimento ancora a hobby people per il controdado dell'elica , che si è allentata e ha schizzato il controdado nel prato....introvabile. ciao |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |