Discussione: HELP motore Magnum 160
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 novembre 12, 00:05   #3 (permalink)  Top
roberto2165
User
 
Data registr.: 28-03-2009
Residenza: trieste
Messaggi: 129
Riciao,
Ho scritto una cavolata:

Sull'albero a camme idividuerai facilmente una coppia di camme molto divaricate quasi contrapposte ed un'altra molto ravvicinate quasi sovrapposte, rispettivamente corrispondenti al cilindro che sta accendendo ed a quello che sta incrociando le fasi o anche dicesi "lavando".

Volevo dire: individuerai due coppie di camme quasi sovrapposte ma a coppie rivolte in maniera contrapposta l'una all'altra come tali lo sono i cilindri.
Per problrmi di bilanciamento di forze e spazi non è assolutamente detto che le camme di un cilindro e l'altro siano vicine a coppie sull'albero a camme, anzi è possibile proprio il contrario come dire: ABAB oppure ABBA; lo vedi dall'orientamento dei bucchierini delle aste verso il cam.
Ora va bene, Roberto
roberto2165 non è collegato   Rispondi citando