| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 30-01-2010
|
Ricordo ancora oggi quando ci fù quel periodo che i motori ST non si trovavano più in commercio e non si sapeva il perchè! Poi un bel giorno ecco rispuntarli sui cataloghi cartacei e quando arrivò il pacco sorpresa!!!! Made in CINA |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
| Citazione:
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
Fortunatamente io non ho mai smesso di praticare, ora sono passati + di 25 anni da quando cominciai con i modelli a volo vincolato. Malato come sono e visto il brutto tempo che non sempre permette di andare al campo, ho deciso di far girare qualche motore di vecchia data, tanto così per nostalgia. Ed è così che ho tirato fuori qualche vecchio supertigre e li ho fatti girare a banco impuzzonendo tutta la piazzetta di olio di ricino così come vuole la regola! Ed è così che è nata l'idea di aprire questo post per gli appassionati e non della famigerata "Micromeccanica Saturno" . Signori a quel tempo la Supertigre produceva delle opere d'arte e molti li apprezzarono solo dopo la loro scomparsa! (produzione italiana). A mio giudizio deve essere stata dura per la famiglia Garofali separarsi dai propri brevetti. Sicuramente avranno ricevuto un bel compenso economico ma si sono per sempre separati dal proprio figlio! |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-04-2009 Residenza: Gallarate
|
Ma chi e' quello sprovveduto che dice di aver fatto puzzare tutto la piazzetta, quello e' PROFUMO altro che puzza, quando mi entra nelle narici mi inebria, ravvediti e fallo subito. Il mio primo motore fu' proprio un G 20 fatto acquistare alla Micromeccanica Saturno di Bologna nel 1954 da un amico del luogo, ora e' in bacheca e guardato come una reliquia.
|
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ma purtroppo mi sono un pò adattato al linguaggio di "quelli del volo scontato" o "zuffulaturi"!...per intenderci...elettrici; scusa ma non voledo dire quella parola! Ahahahah..senza offendere nessuno! CMQ il mio serie X 25 ha girato una bellezza con la massima regolarità improfumando tutta la piazza! ahahahah | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
| Citazione:
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Montavo un Supertigre 1.5 cc senza marmitta, carburatore regolabile e serbatoio in latta costruito a mano da un signore oggi nonno appositamente per me! Mi chiedo come ho fatto a non farmi mai male con il vincolato da bambino!? CMQ il bello di queste cose è che si fà sempre in tempo ad installare un vecchio ST su un modello e sentirlo girare a tutt'olio di ricino..quindi nostalgia a parte!!!! | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User |
secondo me il problema e' sempre lo stesso: forse sta nel nostro DNA, ma noi italiani, anche se potremmo avere ed abbiamo avuto ottime idee, non le abbiamo sapute sfruttare fin alla fine. o forse vediamo poco lontano, siamo anche attaccati al dio denaro. La supertigre, come moltissime altre aziende italiane, avevano il primato mondiale come genialita' del prodotto, inventiva e vendite sul mercato. questo ha fatto si che chi gestiva o comandava, preso dai lauti guadagni, non si e' piu' interessato ad investire su nuovi o aggiornati prodotti, per stare dietro al mercato che non e' mai in"folle" per stare su un linguaggio motoristico. Se avessero investito sui 4 tempi, o meglio ancora sui benzina, adesso sarebbero leader mondiali in motori da modellismo, visto l'esperienza fatta con i 2t glow,o anche solo per la storia alle spalle. e non ditemi che non si sarebbe potuto per i costi, la mintor c'e', per esempio. significa che si puo' ancora, anche se a fatica, fare qualcosa di tecnologico in questo paese, sebbene abbiamo asini che ci governano!! invece hanno ritenuto opportuno, come molti altri costruttori di oggetti sofisticati, che fosse piu' comodo sedersi sopra le glorie passate, e, arrivati alla fine della vita del prodotto, vendere ai cinesi ed investire nel molto piu' facile mondo del commercio/importazione, dove non serve ricerca, genialita' e soprattutto serve poca manodopera specializzata. correggetemi se sbaglio |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Negli anni 90 uscirono leggi molto restrittive sulle aziende meccaniche e non, ambientali, fiscali ecc che hanno fatto in modo che i guadagni si dimezzassero. Ne sono testimone in quanto artigiano da 2 generazioni. Inoltre bisogna calcolare il telento che uno ha e che difficilmente si riesce a tramandare di padre in figlio. Jauser Garofali detto anche Sorino è stato per oltre 50 anni una celebrità ma anche un talento nato. Questo significa che i suoi progetti sono nati tutti nella sua mente e dalle sue stesse mani. Con l'avvento della sua anzianità ed in definitiva con la sua morte di qualche anno fà io credo che la Supertigre sia rimasta come un Computer senza processore! In grado di operare ma senza direttore d'orchestra. Al chè credo che in famiglia si siano fatti un pò i conti calcolando gli anni che stavano per arrivare, la concorrenza, bisogno immediato di nuovi progetti ed altre aziende similari in fallimento ...... Ma il problema più grosso, a mio giudizio, è che con la scomparsa di aziede come la Micromeccanica Saturno non ci sarà mai più nessuno che prenderà il loro posto. Saluti | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |