Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 settembre 12, 10:27   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.951
Citazione:
Originalmente inviato da Fabbro 64 Visualizza messaggio
Forse per la colla conviene la Epoxy.
Ieri anche io sono andato a comprare dei materiali e, già che ero li, stavo per portarlo a casa sto benedetto Ready quando il negoziante, noto aeromodellista, mi ha 'ammonito' sulla resistenza del carrello principale. Mi ha detto che si rompe molto facilmente e che non ha nulla a che vedere con l'alluminio.
Che è l'esatto contrario di quanto sostiene Totaldelirium...Che è stato molto gentile e convincente...
Ora che anche tu lo hai che te ne pare?!? Certo che la tua curiosità potrebbe essere interpretata in entrambi i modi:
1. Ha i ricambi originali ARC perchè nessuno li chiede e quindi non si rompono.
2. Ha i ricambi originali ARC perchè se ne rompono talmente tanti che la Thunder Tiger li ha finiti!!!
Beh...se ha in casa i vecchi ricambi (che non fanno più) vuol dire che non sono andati via...tu cosa ne deduci?
C'era un altro vecchio modellista in negozio mentre compravo il kit, ed è partita una sequenza di vecchi ricordi e battaglie passate con quel modello, che davano tutt'altro a pensare che sia debole...anzi. Parlavano proprio del fatto che è un po' pesantino, ma robusto: ci voli anche col vento che altri modelli più leggeri entrano in crisi...
Ai primi atterraggi lo scopriremo...
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 12, 12:55   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Al campo ne abbiamo due di quelli vecchi della ARC: modello un po' pesantino, ma robustissimo. Anche il carrello sopporta atterraggi abbastanza duri.
Per la colla io ho invece un Cesena 177 sempre ARC che uso in particolari situazioni: volo notturno essendo equipaggiato con luci, idro, oppure con gli sci da neve.
Incollato tutto con epoxy 30 min. previa accurata carteggiatura delle parti e devo dire che dopo diversi anni tiene ancora molto bene.
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 12, 13:13   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrefly
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
Lo ho avuto anch'io, ho imparato a volare con quello, ne ho fatte di tutti i colori, e credetemi, alla fine lo ho venduto perchè ci avevo volato così tanto che mi aveva stufato....Poi mi sono pentito di averlo venduto
Il modello non stalla praticamente mai, è robustissimo e anche divertente, qualche acro la fa , io per sicurezza avevo rinforzato l'ordinata che teneva l'ala con una piastra di alluminio, volavo con un supertigre 45, fin troppo.
Per gli incollaggi da Jonathan ricordo che avevo comprato anche la colla specifica per ABS, costava na miseria, altrimenti anche la 30 minuti credo vada bene, ricordati di carteggiare tutte le superfici che incolli, ciao.
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 12, 13:15   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrefly
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
La colla la vendono ancora
materiali colle per abs | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 12, 19:48   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.951
Ok, ero già convinto per l'Epoxy..ora lo sono di più
Oltre la carteggiatina, oggi un vecchio modellista al campo, mi diceva di passare con un pennellino un filo di acetone sul bordo tra i due pezzi in ABS. Li fonde insieme...farò l'esperimento in un angolo remoto e nascosto....ovviamente non sull'ala che è farcita di polistirolo
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 12, 20:48   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Il Tangit ė la colla che usano gli idraulici per unire i tubi di scarico in ABS ed in effetti ha la proprietà di squagliare leggermente il materiale.
L'unico problema é che i gusci delle ali e del quota sono sottilissimi, per cui se li squagli appena un po' arrivi al polistirolo.
Eventualmente potrebbe andare bene per la parafiamma o per il sostegno del serbatoio e dei servi all'interno della fuso.
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 12, 20:57   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.951
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Il Tangit ė la colla che usano gli idraulici per unire i tubi di scarico in ABS ed in effetti ha la proprietà di squagliare leggermente il materiale.
L'unico problema é che i gusci delle ali e del quota sono sottilissimi, per cui se li squagli appena un po' arrivi al polistirolo.
Eventualmente potrebbe andare bene per la parafiamma o per il sostegno del serbatoio e dei servi all'interno della fuso.
Si la conosco; non intendo utilizzarla pur disponendone
Non vorrei che il modello venisse fuori come lo scarico di un W.C....
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 12, 21:02   #18 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Per quei modelli preferisco la ciano a qualsiasi epoxy, ancora meglio pattex stabilit express, deluxe fusion, tangit. I modelli in ABS dell'Aviomodelli prima, e quelli dell'ARC poi, li facevano qui: visti, toccati e posseduti.
  Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 12, 21:04   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrefly
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Il Tangit ė la colla che usano gli idraulici per unire i tubi di scarico in ABS ed in effetti ha la proprietà di squagliare leggermente il materiale.
L'unico problema é che i gusci delle ali e del quota sono sottilissimi, per cui se li squagli appena un po' arrivi al polistirolo.
Eventualmente potrebbe andare bene per la parafiamma o per il sostegno del serbatoio e dei servi all'interno della fuso.
Solo le ali sono di polistirolo rivestito, il quota è leggerissimamente vuoto!
Io ho usato anche quella che ho linkato, non si è squagliato niente e funziona benissimo, fidatevi!
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 12, 04:02   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Totaldelirium
 
Data registr.: 22-06-2012
Residenza: guastalla RE
Messaggi: 100
ciao Biplano!..come dice Jumpa e come hai anticipato tu facendo una deduzione logica, mi sento di consigliare la epoxy 30 minuto per gli incollaggi di precisione e la 5 minuti per parafiamma e parti di rapido posizionamento!
...perchè ho preferito la epoxy al posto della ciano?!?!...semplicemente perchè, la struttura del Ready, essendo in ABS, è particolamente rigida!motlo più di un balsa centinato tipo Classic sport 40! sottoposta alle vibrazioni di un motore a scoppio, è un pò piu elastica della ciano come tenuta!...per tranquillizzare chi si accinge all'acquisto del modello, posso dire che volo col mio, da 2 anni e passa, montando un ST G51!e volando senza remore o limitazioni...ogni volta che lo pulisco dopo la gioranata al campo, gli dò un occhiata...nessuna scollatura di sorta!...chiaramente, le parti da incollare, vanno cartate con carta fine per togliere quella patinatura lucida di stampaggio di produzione

per ricollegarmi al discorso carrelli di Fabbro64, nel caso dovessi romperli (forse parcheggiandoci sù la macchina sbadatamente) Jonathan li ha!...o nel caso, anche ARCmodelfly di Cremona!
Totaldelirium non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
OS vs THUNDER TIGER leowhymengo Elimodellismo in Generale 3 26 aprile 09 20:06
Ma La Thunder Tiger ?? ginopilotino Elimodellismo in Generale 7 24 gennaio 09 19:15
speedy tiger oppure thunder tiger!!!!!!!!!! luigi89 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 27 19 marzo 08 19:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002