Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 maggio 12, 23:12   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-06-2011
Residenza: padova
Messaggi: 130
aiuto - Supertigre spillo rotto

ciao a tutti ho un vecchio supertigre .40 S mi si è rotto lo spillo dentro il carburatore, non so nemmeno se riuscirò a toglierlo, in caso si trova il carburatore o sono pezzi introvabili?
nyk1970 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 12, 23:19   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2009
Residenza: La Spezia
Messaggi: 275
se non ricordo male cuccolo aveva molti ricambi. ciao
fiatg59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 12, 08:57   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di davide1936
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: MODENA
Messaggi: 2.247
altrimenti rifai lo spillo con un chiodo...
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 12, 09:17   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di adrenalyna
 
Data registr.: 23-01-2010
Residenza: Foligno
Messaggi: 300
lo spillo si trova, il difficile semmai è estrarre quello spezzato nel diffusore
adrenalyna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 12, 13:27   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sting
 
Data registr.: 22-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 315
Citazione:
Originalmente inviato da nyk1970 Visualizza messaggio
ciao a tutti ho un vecchio supertigre .40 S mi si è rotto lo spillo dentro il carburatore, non so nemmeno se riuscirò a toglierlo, in caso si trova il carburatore o sono pezzi introvabili?
Come e' successo ? Anche io ho un vecchio ST S 40 ABC comperato recentemente.
Mi piacciono molto i ST della serie "S" ed allora quando mi capita un occasione a buon prezzo lo compro.
Per lo spillo concentrati alla sua rimozione, una volta tolto lo puo riacquistare su ebay oppure rifarlo con un apposita filiera...
__________________
"Memento Audere Semper" G.d'A.
sting non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 12, 13:58   #6 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Togli il dado di serraggio scoprendo la parte filettata in cui è inserito lo spillo e scoprendo così lo spillo nel punto di rottura, per mia esperienza è difficile che lo spillo si spezzi all'interno e di solito rimane una seppur minima sporgenza.

Con una limetta molto sottile "a taglio" crei una incisione sulla minima sporgenza, basta poco, e poi con un piccolo cacciavite a taglio, cacciavite stile orologiaio, sviti lo spillo, è sufficiente fargli fare un paio di giri, anche meno, per estrarlo.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 12, 14:06   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da sting Visualizza messaggio

(.......)

Per lo spillo concentrati alla sua rimozione, una volta tolto lo puo riacquistare su ebay oppure rifarlo con un apposita filiera...
Se non erro le misure della filettatuta credo siano anglosassoni e non metriche....mi piacerebbe sapere quali siano le misure corrette per l'apposita filiera!
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 12, 14:58   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sting
 
Data registr.: 22-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 315
Citazione:
Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
Se non erro le misure della filettatuta credo siano anglosassoni e non metriche....mi piacerebbe sapere quali siano le misure corrette per l'apposita filiera!
Le misure sono 2,3 x 0,40. Fai anche una ricerca sul forum per avere ulteriori risconti, io ho fatto cosi' prima di procedere all'acquisto. Troverai molte discussioni a riguardo con dettagli sulla tecnica per ricostruirlo.
La filiera non e' proprio facile da trovare ma se vai presso un utensileria fornita te la procureranno sicuramente.
__________________
"Memento Audere Semper" G.d'A.

Ultima modifica di sting : 02 maggio 12 alle ore 15:03
sting non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 12, 17:02   #9 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726


Almeno ai miei tempi il problema non era tanto la filettatura quanto la corretta conicità ed il corretto centraggio della punta...........evidentemente ora ci sono dei maghetti che riescono a farselo ed a carburare egualmente bene il motore.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 12, 17:22   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sting
 
Data registr.: 22-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 315
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio


Almeno ai miei tempi il problema non era tanto la filettatura quanto la corretta conicità ed il corretto centraggio della punta...........evidentemente ora ci sono dei maghetti che riescono a farselo ed a carburare egualmente bene il motore.
Hai ragione in effetti dopo avere fatto il mio primo spillo ed essermi assicurato che entrasse bene senza sforzare o rovinarmi il diffusore ne sto facendone altri curando in modo particolare la lunghezza e la concentricita' della parte conica (tenedo sempre uno spillo originale come riferimento per le misure).
Ho infatti letto sempre sul forum che se la parte conica e' troppo corta ridurrebbe la 'finezza' della carburazione.
Sai una volta coperato 1 mt di tondino e la filiera mi diverto un po' a fare esperimenti...
__________________
"Memento Audere Semper" G.d'A.
sting non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
il vecchio spillo minimo supertigre s75 maxrr Aeromodellismo Volo a Scoppio 11 30 novembre 09 08:29
spillo minimo Supertigre louiss Aeromodellismo Volo a Scoppio 9 24 ottobre 09 09:52
O-Ring spillo max motori Supertigre dadoelella Aeromodellismo 3 22 dicembre 07 18:56
spillo rotto aiuto Alext Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 21 febbraio 06 10:34
spillo carburatore rotto toti Aeromodellismo 8 07 giugno 05 17:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002