Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 maggio 12, 11:03   #111 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-05-2012
Residenza: DESIO e ISOLA D'ELBA
Messaggi: 12
Ecco foto.
Icone allegate
Motori vintage ...mutuo soccorso...-pict0003.jpg   Motori vintage ...mutuo soccorso...-pict0004.jpg  
TESLASPEED non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 12, 13:02   #112 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di adrenalyna
 
Data registr.: 23-01-2010
Residenza: Foligno
Messaggi: 300
Motori vintage ...mutuo soccorso...-imageuploadedbytapatalk1336820561.012481.jpg
adrenalyna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 12, 22:11   #113 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-05-2012
Residenza: DESIO e ISOLA D'ELBA
Messaggi: 12
Adrenalyna se è quello che penso (attacco 12mm) ti dico grazie. Come continuiamo?
Dei forum non so niente, ho iniziato da tre giorni per cui... aiutami!!!!!!!!
TESLASPEED non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 12, 11:46   #114 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di filo77
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Krimini
Messaggi: 879
Aiuto su OPS 120 4t

Salve a tutti ho acquistato qualche giorno fa su ebay un OPS 120 4t che cercavo da qualche tempo principalmente per via dell'albero a camme in testa pagato il giusto perche' aveva il collettore di aspirazione danneggiato e mancante della marmitta,chiedo a qualcuno di voi se è in possesso di istruzioni per capire che eliche puo' tirare e su che percentuale di nitro deve avere la miscela,io ho provato ha cercare sul sito OPS ma sono riuscito a trovare solo un esploso del motore nella foto qui sotto,inoltre a qualche possessore di questo motore volevo chiedere come fa per rinserire tutti i rullini che ci sono tra albero motore e biella perche' questo motore non ha la bronzina sulla biella tipo OS FS ma una gabbia a rulli solo che manca la gabbia e bisogna inserirli uno ad uno, sono veramente microscopici e mi stanno facendo diventare matto,ciao
Icone allegate
Motori vintage ...mutuo soccorso...-ops-120.jpg  
filo77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 12, 12:05   #115 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-05-2012
Residenza: DESIO e ISOLA D'ELBA
Messaggi: 12
Avanti Muzio......... se ci sei batti un colpo per FILO77.
Ciao
TESLASPEED non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 12, 12:09   #116 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di filo77
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Krimini
Messaggi: 879
Citazione:
Originalmente inviato da filo77 Visualizza messaggio
Salve a tutti ho acquistato qualche giorno fa su ebay un OPS 120 4t che cercavo da qualche tempo principalmente per via dell'albero a camme in testa pagato il giusto perche' aveva il collettore di aspirazione danneggiato e mancante della marmitta,chiedo a qualcuno di voi se è in possesso di istruzioni per capire che eliche puo' tirare e su che percentuale di nitro deve avere la miscela,io ho provato ha cercare sul sito OPS ma sono riuscito a trovare solo un esploso del motore nella foto qui sotto,inoltre a qualche possessore di questo motore volevo chiedere come fa per rinserire tutti i rullini che ci sono tra albero motore e biella perche' questo motore non ha la bronzina sulla biella tipo OS FS ma una gabbia a rulli solo che manca la gabbia e bisogna inserirli uno ad uno, sono veramente microscopici e mi stanno facendo diventare matto,ciao
Dimenticavo a chi puo' interessare ho un carburatore per un webra speed120 o 90 2t,che è inutilizzato,ciao
filo77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 12, 00:59   #117 (permalink)  Top
lucareds7
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da filo77 Visualizza messaggio
Salve a tutti ho acquistato qualche giorno fa su ebay un OPS 120 4t che cercavo da qualche tempo principalmente per via dell'albero a camme in testa pagato il giusto perche' aveva il collettore di aspirazione danneggiato e mancante della marmitta,chiedo a qualcuno di voi se è in possesso di istruzioni per capire che eliche puo' tirare e su che percentuale di nitro deve avere la miscela,io ho provato ha cercare sul sito OPS ma sono riuscito a trovare solo un esploso del motore nella foto qui sotto,inoltre a qualche possessore di questo motore volevo chiedere come fa per rinserire tutti i rullini che ci sono tra albero motore e biella perche' questo motore non ha la bronzina sulla biella tipo OS FS ma una gabbia a rulli solo che manca la gabbia e bisogna inserirli uno ad uno, sono veramente microscopici e mi stanno facendo diventare matto,ciao
Per tenere i rullini in posizione ti conviene spalmare un leggerissimo velo di grasso e usare una vite a brugola come falso spinotto. Tagli la vite con una lunghezza pari allo spessore della biella, infilaci una rondella e appoggiala sul tavolo. Infilaci sopra la biella e infila i vari rullini nella corona anulare che resta, il grasso ti aiuterà a disporli ordinatamente senza che si mettano di traverso. Infila quindi la biella sull'albero, in modo che si sfili la vite ma non la rondella che avrai cura di togliere alla fine facendola scivolare di lato. Con questo sistema o un qualsiasi suo adattamento puoi montare qualsiasi cuscinetto senza gabbia, è il sistema che che inizialmente ho scovato per rimontare i cuscinetti del movimento centrale e dei mozzi ruota della mia vecchia bicicletta. Il grasso è un adesivo eccezionale, va benissimo come "terza mano" per tenere in posizione particolari piccoli o delicati nelle fasi di montaggio, oltre a favorire l'assestamento reciproco delle parti.

L'unica precauzione è di usare un grasso che sia compatibile con il materiale delle guarnizioni, evita quello ai saponi di litio che tende a deteriorarle. Vista la quantità miserrima penso che un comunissimo grasso EP da meccanica possa andare bene. Anche quelli al MOS2 dovrebbero essere accettabili. Eviterei grassi che possano lasciare morchie nel carter, quali quelli ai siliconi e/o teflon
  Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 12, 06:23   #118 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolone63
 
Data registr.: 07-08-2011
Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
Citazione:
Originalmente inviato da filo77 Visualizza messaggio
Dimenticavo a chi puo' interessare ho un carburatore per un webra speed120 o 90 2t,che è inutilizzato,ciao
Ciao,è il carburatore normale,o il Dynamix??
__________________

volo col gruppo Cr-R.C.
Paolone63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 12, 20:02   #119 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di filo77
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Krimini
Messaggi: 879
Citazione:
Originalmente inviato da Paolone63 Visualizza messaggio
Ciao,è il carburatore normale,o il Dynamix??
credo normale il motore aveva piu' di 20anni percio' credo che si uno delle primissime versioni,ciao
filo77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 12, 20:10   #120 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di filo77
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Krimini
Messaggi: 879
Citazione:
Originalmente inviato da lucareds7 Visualizza messaggio
Per tenere i rullini in posizione ti conviene spalmare un leggerissimo velo di grasso e usare una vite a brugola come falso spinotto. Tagli la vite con una lunghezza pari allo spessore della biella, infilaci una rondella e appoggiala sul tavolo. Infilaci sopra la biella e infila i vari rullini nella corona anulare che resta, il grasso ti aiuterà a disporli ordinatamente senza che si mettano di traverso. Infila quindi la biella sull'albero, in modo che si sfili la vite ma non la rondella che avrai cura di togliere alla fine facendola scivolare di lato. Con questo sistema o un qualsiasi suo adattamento puoi montare qualsiasi cuscinetto senza gabbia, è il sistema che che inizialmente ho scovato per rimontare i cuscinetti del movimento centrale e dei mozzi ruota della mia vecchia bicicletta. Il grasso è un adesivo eccezionale, va benissimo come "terza mano" per tenere in posizione particolari piccoli o delicati nelle fasi di montaggio, oltre a favorire l'assestamento reciproco delle parti.

L'unica precauzione è di usare un grasso che sia compatibile con il materiale delle guarnizioni, evita quello ai saponi di litio che tende a deteriorarle. Vista la quantità miserrima penso che un comunissimo grasso EP da meccanica possa andare bene. Anche quelli al MOS2 dovrebbero essere accettabili. Eviterei grassi che possano lasciare morchie nel carter, quali quelli ai siliconi e/o teflon
Avevo gia pensato di fare così il problema (credo)viene quando tenti di infilarli perchè l'albero motore è molto all'interno e non riesci a lavorarci non ha il tappo carter come finale nel motore tipo os saito ecc. ma un ulteriore flangia come si vede dall'esploso e l'albero rimane piuttosto nascosto e le mie ditina non riescono a tenere in linea i rullini e se ne vanno da tutte le parti,credo di dover costruirmi qualche accrocchioperche cosi' a mani nude è un impresa,ciao
filo77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motori glow 1.5-2cc circa per aliante vintage? quale? picman Aeromodellismo Volo a Scoppio 21 22 aprile 12 21:11
Motori a scoppio tedeschi vintage prof.capo Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 27 febbraio 12 07:06
motori/aerei vintage (epoca) nuvolari Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 78 19 gennaio 12 23:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002