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Vecchio 28 febbraio 12, 09:54   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di gabri81
 
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Può sembrare sciocco ma... verifica anche la "convergenza".

se le ruote tendono a divergere, nel momento in cui tocchi terra e la pressione sulle stesse aumenta queste tenderanno ad assumere traiettorie divergenti.
Ottimo....al max metto un collarino dove vedo il difetto
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Vecchio 28 febbraio 12, 12:38   #12 (permalink)  Top
simone76
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ciao ragazzi, il mio modello a scoppio con motore 30cc quando atterro vedo che il carrello si allarga un pò...avevo pensato a un filo di nylon che facesse come una croce, secondo voi basta?
io uso su un paio di modelli col carrello troppo molle un filo di inox preso in ferramenta. Il nylon è troppo elastico e si cuoce col tempo (sole, benzina,...).
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Vecchio 28 febbraio 12, 15:09   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di ale_brb
 
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il carrello in carbonio costa 40 euro.
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Vecchio 28 febbraio 12, 19:59   #14 (permalink)  Top
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rinforzo carrelli

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ciao ragazzi, il mio modello a scoppio con motore 30cc quando atterro vedo che il carrello si allarga un pò...avevo pensato a un filo di nylon che facesse come una croce, secondo voi basta?
Ciao, ti allego come ho messo le molle al carrello in alluminio del mio yak54 (a.a 1,80 cm motore 32cc RCGF).
Il carrello precedente (alluminio) si era completamente spanciato.
Ora con questo accorgimento, il carrello è ancora integro.
Sono due molle abbastanza resistenti alla trazione e ammortizzano benissimo gli atterraggi un po "da pollice pesante"
Icone allegate
carrello che si apre in atterraggio-yak54-1.jpg   carrello che si apre in atterraggio-yak54-2.jpg   carrello che si apre in atterraggio-yak54-3.jpg  
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Vecchio 28 febbraio 12, 20:01   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di Jack Frost
 
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Thumbs up Convergenza carrelli bicicli

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Può sembrare sciocco ma... verifica anche la "convergenza".

se le ruote tendono a divergere, nel momento in cui tocchi terra e la pressione sulle stesse aumenta queste tenderanno ad assumere traiettorie divergenti.


Ma a tal proposito non esiste uno strumento specifico??? I carrelli bicicli, spesso o dopo molti cicli di atterraggio, abbisognano di essere riallineati a convergenza/divergenza neutra. Altresì, bisogna anche dire che il biciclo a anche la caratteristica che a secondo il materiale delle gambe eo lo spessore o rastremazione dello stesso, sotto carico nel momento dell'atterraggio malgrado una precisa convergenza neutra o di qualche grado chiusa, c'è un momento di torsione su entrambe le gambe come anche una alla volta se si tocca prima con una piuttosto con entrambe che causerà la deviazione della traiettoria di taxi, insomma il biciclo è sempre stato un carrello di atterragio ostico anche nei full-size!!! Altresì c'è da dire che c'è biciclo e biciclo: biciclo alare, biciclo fissato sottofusoliera, biciclo ad arco, biciclo perpendicolare, biciclo angolare, ecc ecc....
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Vecchio 28 febbraio 12, 20:06   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di gabri81
 
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Originalmente inviato da supercessna Visualizza messaggio
Ciao, ti allego come ho messo le molle al carrello in alluminio del mio yak54 (a.a 1,80 cm motore 32cc RCGF).
Il carrello precedente (alluminio) si era completamente spanciato.
Ora con questo accorgimento, il carrello è ancora integro.
Sono due molle abbastanza resistenti alla trazione e ammortizzano benissimo gli atterraggi un po "da pollice pesante"
sei stato molto gentile a mettere le foto!
cosi ho capito molto bene....
una curiosità....per avere un effetto ancora migliore, non avresti potuto mettere al posto della basetta al centro, farli tornare sul carrello bucandolo più in alto?
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Vecchio 28 febbraio 12, 20:58   #17 (permalink)  Top
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carrello

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Originalmente inviato da gabri81 Visualizza messaggio
sei stato molto gentile a mettere le foto!
cosi ho capito molto bene....
una curiosità....per avere un effetto ancora migliore, non avresti potuto mettere al posto della basetta al centro, farli tornare sul carrello bucandolo più in alto?


Intendi secondo l'ipotesi 2 ?
il secondo lavora meglio...non ci avevo pensato prima.
Comunque per ora va molto bene anche cosi.
ciao
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carrello che si apre in atterraggio-carrello1.jpg  
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Vecchio 28 febbraio 12, 21:05   #18 (permalink)  Top
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Intendi secondo l'ipotesi 2 ?
il secondo lavora meglio...non ci avevo pensato prima.
Comunque per ora va molto bene anche cosi.
ciao
precisamente!
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Vecchio 29 febbraio 12, 16:38   #19 (permalink)  Top
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rinforzi con molla

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Originalmente inviato da supercessna Visualizza messaggio
Intendi secondo l'ipotesi 2 ?
il secondo lavora meglio...non ci avevo pensato prima.
Comunque per ora va molto bene anche cosi.
ciao
La seconda soluzione senz'altro è migliore della prima...però fare un foro, secondo la seconda soluzione, si va a indebolire proprio la zona maggiormente sollecitata.
oscarpippo non è collegato   Rispondi citando
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