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Vecchio 01 marzo 12, 08:30   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Originalmente inviato da marco2 Visualizza messaggio
Ho fatto la prova ma non ho notato nulla di anomalo. Peraltro il problema si verificava a motore caldo, per cui penso che dovrei provare con il motore caldo.
Prima di aprire il motore, visto che a mano non senti nessun rumore anomalo, ti chiedo: questo rumore lo hai avvertito solo in volo?
Hai avuto modo di mettere il motore in funzione, senza naca, quindi ben visibile, a terra, in modo da escludere ogni probabile causa non necessariamente meccanica?
Quando lo avvii, non fa nessun rumore ed inizia dopo un po' ?

Il motore raggiunge le prestazioni di norma? Con contagiri alla mano, si riesce a carburare il max rpm che dovrebbe raggiungere?
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 12, 08:53   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Aggiungo anche questo (non si sa mai): prova a smontare elica e ogiva e rimetterlo in moto con altra elica, senza ogiva....i rumori strani, sono la cosa più difficle in assoluto da interpretare, senza sentirli.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 12, 07:13   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di marco2
 
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Prima di aprire il motore, visto che a mano non senti nessun rumore anomalo, ti chiedo: questo rumore lo hai avvertito solo in volo?
Hai avuto modo di mettere il motore in funzione, senza naca, quindi ben visibile, a terra, in modo da escludere ogni probabile causa non necessariamente meccanica?
Quando lo avvii, non fa nessun rumore ed inizia dopo un po' ?

Il motore raggiunge le prestazioni di norma? Con contagiri alla mano, si riesce a carburare il max rpm che dovrebbe raggiungere?
Mi rendo conto che 'interpretare' un rumore specie per corrispondenza è molto difficile!!!
Comunque ti do altre indicazioni. Il motore è montato senza naca e ogiva. Si avvia regolarmente ed a freddo non fa alcun rumore. Dopo alcuni minuti di volo inizia questo rumore che prosegue anche a terra o in successive riaccensioni. Se aspetto un po' e lo faccio raffreddare finisce ma poi riprende. Anche se non ho verificato con il contagiri il motore gira regolarmente. Almeno non si notano vistosi cali.
marco2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 12, 07:19   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di Brevino
 
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Puoi fare un video? Anche col cellulare, almeno si sente qualcosa.

È una cosa che ha sempre fatto anche in rodaggio? Cosa hai cambiato se prima non lo faceva?
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Vecchio 02 marzo 12, 12:48   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di saber
 
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ciao, io ho lo stesso motore,
montato su l'u-can-do quello piu grande,
e fa lo stesso rumore, o almeno credo da come lo hai descritto,
e smontandolo ho visto che proviene dall'eccentrico che si trova sull'albero motore che batte sull'asta che apre le valvole. forse per poca lubrificazione.
in conclusione l'ho lasciato cosi com'era e con il passare del tempo quasi non lo fa più,
avra fatto circa 4-5 litri attualmente.
__________________
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saber non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 12, 22:11   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di marco2
 
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Originalmente inviato da saber Visualizza messaggio
ciao, io ho lo stesso motore,
montato su l'u-can-do quello piu grande,
e fa lo stesso rumore, o almeno credo da come lo hai descritto,
e smontandolo ho visto che proviene dall'eccentrico che si trova sull'albero motore che batte sull'asta che apre le valvole. forse per poca lubrificazione.
in conclusione l'ho lasciato cosi com'era e con il passare del tempo quasi non lo fa più,
avra fatto circa 4-5 litri attualmente.
Lo fa sempre o solo a motore caldo?
marco2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 12, 16:49   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di saber
 
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Residenza: L'Aquila
Messaggi: 53
no sempre, comincia a farlo a caldo dopo circa 4-5 min di volo, poi andando avanti con il volo dura circa 2-3 min poi smette.
a te fa lo stesso o si comporta diversamente?
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Aeromodellisti Aquilani
saber non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 12, 22:31   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di benur
 
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.....albero a camme a secco
benur non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 12, 22:35   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Non è che per caso hai avuto la brillante idea di tappare lo sfiato del carter ?
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 12, 23:13   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di benur
 
Data registr.: 04-12-2005
Messaggi: 62
personalmente non volevo credere che potesse verificarsi un inconveniente del genere su un SAITO ma poi dopo aver smontato più di un motore con gli stessi problemi ho dovuto ricredermi.
lo sfiato del carter posto sul tappo posteriore non permette all'olio che trafila dal pistone di lambire la zona albero a camme-bicchierini che rimangono inevitabilmente a secco dando luogo agli inconvenienti di cui sopra.
Ho ovviato forando la zona immediatamente posteriore al cuscinetto anteriore, filettato ad M4 e montato uno sfiato anche lì da unire con una Y con quello esistente dopo questo non ho riscontrato più i rumori di cui sopra, in seguito a successivi smontaggi ho potuto apprezzare l'ottimo stato della zona in questione.
.... io ho risolto così probabilmente ci saranno altri modi ma ho risolto.
Saluti
benur non è collegato   Rispondi citando
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