Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 gennaio 12, 22:37   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mix832001

Data registr.: 30-01-2011
Exclamation risonanza per asp 61 2t

Salve ragazzi,
ho un dilemma... sto sostituendo il mio rossi 60 con un'asp 61 2t, volevo montare in qualche modo magari fresando una piastrina di alluminio il collettore e la risonanza del rossi....
secondo voi puo' funzionare oppure rischio solamente di compromettere il funzionamento del motore?
Mix832001 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 12, 10:03   #2 (permalink)  Top
simone76
Guest

Tanti anni fa un mio amico ha messo la pipa su un ASP 40 o 45, girava come un dannato! mi aveva impressionato per la belva che quel motore era diventato, io avevo lo stesso motore non pipato ed a confronto era nulla. Quel motore ha subito il cedimento della gabbia del cuscinetto posteriore con conseguente tritata di detriti, ma finchè è andato era uno spettacolo. Ergo, se gli metti la risonanza per tirargli fuori un po' di birra, meglio non fargli prendere troppi giri, usando un'elica un po' più grandicella del normale e di conseguenza un accordo più lungo. Comunque la risonanza Rossi in acciaio è molto pesante, penserei a qualcosa di alluminio.
Vecchio 10 gennaio 12, 10:40   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mix832001

Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Tanti anni fa un mio amico ha messo la pipa su un ASP 40 o 45, girava come un dannato! mi aveva impressionato per la belva che quel motore era diventato, io avevo lo stesso motore non pipato ed a confronto era nulla. Quel motore ha subito il cedimento della gabbia del cuscinetto posteriore con conseguente tritata di detriti, ma finchè è andato era uno spettacolo. Ergo, se gli metti la risonanza per tirargli fuori un po' di birra, meglio non fargli prendere troppi giri, usando un'elica un po' più grandicella del normale e di conseguenza un accordo più lungo. Comunque la risonanza Rossi in acciaio è molto pesante, penserei a qualcosa di alluminio.
la mirisonanza é in alluminio, l'unico pensiero che mi viene é sulla lunghezza della pipa... spero che possa andare bene....
so che ci sono calcoli da fare...
Vecchio 10 gennaio 12, 10:52   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pilota Solitario

Data registr.: 22-09-2011
Invece, come già suggeritori, prova a montare un'elica più grandicella e poi gioca sulla lunghezza della pipa facendola scorrere sul collettore di scarico.
Te ne accorgi ad orecchio oppure con il contagiri in mano finchè non lo senti girare regolare.
Se ricordo bene potrebbe tirare una 11x10 APC tranquillamente.
Per i calcoli non so che dire, ma penso che tu possa prendere in considerazione, in linea di massima, la lunghezza del collettore di scarico originale del tuo rossi.

Ultima modifica di Pilota Solitario : 10 gennaio 12 alle ore 10:55
Pilota Solitario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 12, 12:29   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
Mi hanno imprestato alcune tiviste tedesche.
In una c'e' la prova del ph61 che e' identico al tuo.
Visto che non capico una parola di tedesco, sono riuscito a capire:
Con risonanza os 430 mm come e' stato misurato non lo so ma presumo dalla candela alla massima espansione
potenza 1,277 kW (1,737 PS) a 13000 giri
Con che elica e miscela non ho capito
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 12, 13:12   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paolone63

Data registr.: 07-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Mix832001 Visualizza messaggio
Salve ragazzi,
ho un dilemma... sto sostituendo il mio rossi 60 con un'asp 61 2t, volevo montare in qualche modo magari fresando una piastrina di alluminio il collettore e la risonanza del rossi....
secondo voi puo' funzionare oppure rischio solamente di compromettere il funzionamento del motore?
Che collettore hai usato?? O.S. oppure qualcosa di adattato... ??

Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Con che elica e miscela non ho capito
Se non sbaglio "elica" in tedesco si dice "luftschraube"

volo col gruppo Cr-R.C.
Paolone63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 12, 14:00   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mix832001

Citazione:
Originalmente inviato da Pilota Solitario Visualizza messaggio
Invece, come già suggeritori, prova a montare un'elica più grandicella e poi gioca sulla lunghezza della pipa facendola scorrere sul collettore di scarico.
Te ne accorgi ad orecchio oppure con il contagiri in mano finchè non lo senti girare regolare.
Se ricordo bene potrebbe tirare una 11x10 APC tranquillamente.
Per i calcoli non so che dire, ma penso che tu possa prendere in considerazione, in linea di massima, la lunghezza del collettore di scarico originale del tuo rossi.
be stasera andrò a prendere l'asp 61 nuovo e sabato dopo il rodaggio lo provo con la risonanza...
prendo anche qualche elica per provare...
il rodaggio come me lo consigliate di fare?
Rispondi

Bookmarks