| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 30-01-2011 Residenza: berra, valle gaffaro
|
Salve ragazzi, ho un dilemma... sto sostituendo il mio rossi 60 con un'asp 61 2t, volevo montare in qualche modo magari fresando una piastrina di alluminio il collettore e la risonanza del rossi.... ![]() secondo voi puo' funzionare oppure rischio solamente di compromettere il funzionamento del motore? |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| Guest
|
Tanti anni fa un mio amico ha messo la pipa su un ASP 40 o 45, girava come un dannato! mi aveva impressionato per la belva che quel motore era diventato, io avevo lo stesso motore non pipato ed a confronto era nulla. Quel motore ha subito il cedimento della gabbia del cuscinetto posteriore con conseguente tritata di detriti, ma finchè è andato era uno spettacolo. Ergo, se gli metti la risonanza per tirargli fuori un po' di birra, meglio non fargli prendere troppi giri, usando un'elica un po' più grandicella del normale e di conseguenza un accordo più lungo. Comunque la risonanza Rossi in acciaio è molto pesante, penserei a qualcosa di alluminio.
|
|
| | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
so che ci sono calcoli da fare... | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-09-2011 Residenza: Da qualche parte, laggiù
|
Invece, come già suggeritori, prova a montare un'elica più grandicella e poi gioca sulla lunghezza della pipa facendola scorrere sul collettore di scarico. Te ne accorgi ad orecchio oppure con il contagiri in mano finchè non lo senti girare regolare. Se ricordo bene potrebbe tirare una 11x10 APC tranquillamente. Per i calcoli non so che dire, ma penso che tu possa prendere in considerazione, in linea di massima, la lunghezza del collettore di scarico originale del tuo rossi. Ultima modifica di Pilota Solitario : 10 gennaio 12 alle ore 10:55 |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Mi hanno imprestato alcune tiviste tedesche. In una c'e' la prova del ph61 che e' identico al tuo. Visto che non capico una parola di tedesco, sono riuscito a capire: Con risonanza os 430 mm come e' stato misurato non lo so ma presumo dalla candela alla massima espansione potenza 1,277 kW (1,737 PS) a 13000 giri Con che elica e miscela non ho capito |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 07-08-2011 Residenza: ad ovest di Paperino
| Citazione:
![]() Se non sbaglio "elica" in tedesco si dice "luftschraube"
__________________ ![]() volo col gruppo Cr-R.C. | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
prendo anche qualche elica per provare... il rodaggio come me lo consigliate di fare? | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |