Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 gennaio 12, 15:25   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2010
Messaggi: 78
Come posso avviare un motore con lo starter se manca l'ogiva?

Ho costruito una riproduzione 1/4 di un baby ace che non prevede l'ogiva.
Monto un 4 tempi glow con dado e contro dado e vorrei accenderlo con lo starter.
Qualcuno conosce qualche soluzione brillante che possa fare al caso mio?
Io per il momento ho incollato la parte esterna di un ogiva al gommino dello starter ma non è un granchè come soluzione.
Ciao grazie a tutti
mikegt76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 12, 15:28   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
Gommino starter rovesciato
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 12, 15:28   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-11-2004
Messaggi: 841
Sinceramente non ho capito la tua soluzione... in ogni caso in genere basta inserire al contrario il gommolo dello starter nella sua sede.

Hoops Italo, preceduto.
Corrado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 12, 15:30   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nikarlo
 
Data registr.: 26-07-2006
Residenza: Lanciano (ch)
Messaggi: 352
Il mio os 26 parte tranquillamente con il bastoncino, il dito di gomma, un guanto ben imbottito o con lo starter facendo presa con la parte di gomma sull'elica.
nikarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 12, 15:38   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2010
Messaggi: 78
Citazione:
Originalmente inviato da Corrado Visualizza messaggio
Sinceramente non ho capito la tua soluzione... in ogni caso in genere basta inserire al contrario il gommolo dello starter nella sua sede.

Hoops Italo, preceduto.
L'ogiva è composta dal piatto e la parte che copre il mozzo dell'elica.
Io ho incollato con l'epox la parte che copre il mozzo dell'elica al gommino dello starter. Avvicino quindi lo starter all'elica facendo in modo che le pale combacino esattamente con le svasature della parte incollata al gommino e poi avvio lo starter....

Ora però proverò a girare il gommino..

Mille grazie
mikegt76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 12, 15:48   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2010
Messaggi: 78
Comunque ho visto che alcune riproduzioni hanno al posto dell'ogiva un oggetto simile ad un dado cieco che copre i dadi di fissaggio e termina nella parte che dovrebbe poi incontrare lo starter con una parte sferica. Molto bello a vedersi.
Qualcuno sa come si chiama? Dove lo posso trovare?
mikegt76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 12, 15:55   #7 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
la soluzione di incollare l'ogiva allo starter per usare la stessa imperniata sull'elica è allucinante, spero che sul modello non ci siano altre soluzioni del genere....
Per l'avviamento, io l'accenderei a mano, altrimenti vai di gommino rovesciato, ancora meglio se al posto del dado/controdado originale ci metti una bella ogivetta di alluminio
accessori ogive per scoppio a dado | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
  Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 12, 15:58   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Citazione:
Originalmente inviato da mikegt76 Visualizza messaggio
Comunque ho visto che alcune riproduzioni hanno al posto dell'ogiva un oggetto simile ad un dado cieco che copre i dadi di fissaggio e termina nella parte che dovrebbe poi incontrare lo starter con una parte sferica. Molto bello a vedersi.
Qualcuno sa come si chiama? Dove lo posso trovare?
accessori ogive per scoppio | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Anticipato da Simone
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 12, 16:09   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2010
Messaggi: 78
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
la soluzione di incollare l'ogiva allo starter per usare la stessa imperniata sull'elica è allucinante, spero che sul modello non ci siano altre soluzioni del genere....
Per l'avviamento, io l'accenderei a mano, altrimenti vai di gommino rovesciato, ancora meglio se al posto del dado/controdado originale ci metti una bella ogivetta di alluminio
accessori ogive per scoppio a dado | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
Grazie Mille della risposta... Non si finisce mai di imparare
Ho visto il link ma questi dadi hanno misure che non mi sono chiare... Per esempio cosa vuol dire 5/16-24?
Io monto un os 160 bicilindrico. Quale dovrei prendere?
Scusa e perdona la mia ignoranza
mikegt76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 12, 16:30   #10 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Quella è la misura del filetto

O.S. Engines FT-160 Twin Cylinder Ringed Engine

il sito OS dice Crankshaft Thread Size: 5/16-24


  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Avviare motore Brushless senza regolatore? Titanium86 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 17 22 settembre 18 19:03
Posso avviare un T-rex 600 con il trapano elettrico a 220v? Aregar Elimodellismo in Generale 38 05 maggio 09 19:24
Avviare un motore a scoppio con Bruschless peppeleo300601 Aeromodellismo Volo a Scoppio 0 12 gennaio 08 15:05
...ke problemi posso avere con questo motore?? rollando Elimodellismo Principianti 0 08 maggio 07 15:26
Cosa Manca E Cosa Posso Togliere Alpino Aeromodellismo Principianti 7 20 settembre 06 20:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002