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Vecchio 02 dicembre 11, 17:36   #1 (permalink)  Top
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motore SUPERTIGRE G2300

Buona sera a tutti. Dunque, ho problema. Sto costruendo il modello dell'aereo FX-11. Ho preso l'idea vedendo delle foto, e in internet ho scaricato e stampato quel piccolo disegno giallo. Fatte le debite proporzioni il modello è di cm. 2,60 di apertura alare e cm 170 di lunghezza, con due travi, e parafiamma ha il diametro di cm 16. Dato il peso finale di tutto quanto, per sicurezza di motorizzazione ho comprato 2 motori Supertigre G2300.Detto questo, i progettisti del motore non hanno minimamente preso in considerazione che un motore del genere si utilizza su un modello grande, e necessita della possibilità di adattamento. Incredibile a dirsi, ma NON esiste di fabbrica una prolunga di scarico per distanziare il barilotto dalla testata. Infatti una volta fissato barilotto/uscita scarico come è adesso, lo stesso viene a trovarsi proprio DENTRO IL DIAMETRO DEL PARAFIAMMA E COME SE NON BASTASSE IL TERMINALE DELLO STESSO FINISCE NELLA CARLINGA.....UNA COSA DA PAZZI. QUINDI NIENTE RAFFREDDAMENTO DEL BARILOTTO E L'IMPOSSIBILITA' DI COPRIRE I MOTORI CON UN NACA APPROPRIATO. MA CHE PROGETTISTI DI MOTORI DEL C SONO? Qualcuno ha trovato lo stesso problema e lo ha risolto?.
Grazie
passionemodelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 11, 17:56   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di pollovolante
 
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Scusa ma non ho capito molto bene,tu stai costruendo un modello da trittico,e hai il problema che lo scarico dei motori che hai comprato non escono dal diametro della parafiamma,questo e' quello che ho capito in sintesi.
Be diciamo che buttata li senza aver visto il tuo modello,se non trovi niente di commerciale per risolvere il problema,puoi sempre farti un collettore tu,o rivolgerti a chi fa marmitte per modelli,anche se penso che se un modellista ha abbastanza esperienza e capacita' da progettare/costruire un modello da 2,60 mt partendo da un trittico non dovrebbe avere problemi a farsi uno scarico su misura.

Ciao
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Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 11, 18:36   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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Originalmente inviato da passionemodelli Visualizza messaggio
Buona sera a tutti. Dunque, ho problema. Sto costruendo il modello dell'aereo FX-11. Ho preso l'idea vedendo delle foto, e in internet ho scaricato e stampato quel piccolo disegno giallo. Fatte le debite proporzioni il modello è di cm. 2,60 di apertura alare e cm 170 di lunghezza, con due travi, e parafiamma ha il diametro di cm 16. Dato il peso finale di tutto quanto, per sicurezza di motorizzazione ho comprato 2 motori Supertigre G2300.Detto questo, i progettisti del motore non hanno minimamente preso in considerazione che un motore del genere si utilizza su un modello grande, e necessita della possibilità di adattamento. Incredibile a dirsi, ma NON esiste di fabbrica una prolunga di scarico per distanziare il barilotto dalla testata. Infatti una volta fissato barilotto/uscita scarico come è adesso, lo stesso viene a trovarsi proprio DENTRO IL DIAMETRO DEL PARAFIAMMA E COME SE NON BASTASSE IL TERMINALE DELLO STESSO FINISCE NELLA CARLINGA.....UNA COSA DA PAZZI. QUINDI NIENTE RAFFREDDAMENTO DEL BARILOTTO E L'IMPOSSIBILITA' DI COPRIRE I MOTORI CON UN NACA APPROPRIATO. MA CHE PROGETTISTI DI MOTORI DEL C SONO? Qualcuno ha trovato lo stesso problema e lo ha risolto?.
Grazie
Prova a vedere queste:

Bisson Custom Mufflers

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magari riesci a risolvere il problema.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 11, 18:46   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di ranox
 
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Originalmente inviato da passionemodelli Visualizza messaggio
Buona sera a tutti. Dunque, ho problema. Sto costruendo il modello dell'aereo FX-11. Ho preso l'idea vedendo delle foto, e in internet ho scaricato e stampato quel piccolo disegno giallo. Fatte le debite proporzioni il modello è di cm. 2,60 di apertura alare e cm 170 di lunghezza, con due travi, e parafiamma ha il diametro di cm 16. Dato il peso finale di tutto quanto, per sicurezza di motorizzazione ho comprato 2 motori Supertigre G2300.Detto questo, i progettisti del motore non hanno minimamente preso in considerazione che un motore del genere si utilizza su un modello grande, e necessita della possibilità di adattamento. Incredibile a dirsi, ma NON esiste di fabbrica una prolunga di scarico per distanziare il barilotto dalla testata. Infatti una volta fissato barilotto/uscita scarico come è adesso, lo stesso viene a trovarsi proprio DENTRO IL DIAMETRO DEL PARAFIAMMA E COME SE NON BASTASSE IL TERMINALE DELLO STESSO FINISCE NELLA CARLINGA.....UNA COSA DA PAZZI. QUINDI NIENTE RAFFREDDAMENTO DEL BARILOTTO E L'IMPOSSIBILITA' DI COPRIRE I MOTORI CON UN NACA APPROPRIATO. MA CHE PROGETTISTI DI MOTORI DEL C SONO? Qualcuno ha trovato lo stesso problema e lo ha risolto?.
Grazie
Io per risolvere il problema ho adottato, su modelli diversi tre soluzioni diverse:

1) scarico bisson come già detto
2) collettore e curve KS da saldare a castolin ( le trovi su Novit vendita online modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo, dinamico, radiocomandato, elettrico, a scoppio, a turbina | Jonathan.it ) e silenziatore messo dove ti pare (anche di traverso fissato alla parafiamma...)
3) prolunga collettore realizzata in 10 minuti ricavandola da una barra di duralluminio forata con trapano a colonna e quindi rifinita con fresa e poi lima ed olio di gomito

Siamo modellisti, sappiamo arrangiarci


Robbè
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Vecchio 02 dicembre 11, 21:11   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di VELTRO205
 
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Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Prova a vedere queste:

Bisson Custom Mufflers


magari riesci a risolvere il problema.
Quoto, ho appena preso per il mio vecchio S3000 uno scarico Bisson da
Just Engines Home Page
e ci sta perfettamente all'interno del musetto, al contrario dell'originale Supertigre che mi avrebbe costretto a fare troppe aperture.
Tra l'altro ci sono diverse soluzioni in base a come orienti il motore.

Ciao.

Dan.
VELTRO205 non è collegato   Rispondi citando
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