Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 ottobre 11, 16:39   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di fight_combat

Data registr.: 09-04-2011
che questo modello non debba volare?!?!?!?

eccomi qui a raccontare un po del mio extra 300, che per ora mi ha fatto solo sputar sangue. premetto che sono un modellista da poco, nel senso che non è nemmeno un anno che seguo questa passione... non ho tanta esperienza, ma comunque sia, certi errori diciamo che non li faccio da un po.... per farla breve, nel volo di collaudo, una piantata del motore, mi ha costretto ad un atterraggio di emergenza... inizialmente non mi sembrava di aver fatto troppi danni, era un atterraggio un po duro lo ammetto, ma non da far così tanti danni, ovvero scarellata con conseguente rottura del parafiamma che supporta il supporto motore(scusate il gioco di parole), 4 listelli che sorreggono l'oracover e oracover per metà sotto il modello.. pazientemente mi son messo a rincollare tutto, e a mio avviso anche attentamente.. la mia analisi è stata che la scarellata abbia fatto tutti questi danni, a causa del carrello che era a metà della fusoliera, incassato dentro, e non tutto esterno, così questa volta ho creato un bel supporto che mi sembrava molto robusto, e lo piazzo esterno, pensando tra me e me, che in caso di un'altra scarellata, avrei dovuto risistemare solo il carrello e non tutto il modello come questa volta.. tutto contento torno al campo, accendo, motore ok, prove di rito ecc ecc........ "macchinina" fino al punto di decollo, accellero, 3 metri e ............................. il carrello cede, o per meglio dire il compensato che sorregge il carrello cede, ritronco i 4 listellini, il parafiamma e questa volta pure l'elica............ ........... cose da cinema! mi viene il dubbio che questo modello mi stia dando dei segnali del tipo : "appendimi in camera e tienimi da sopramobile"
fight_combat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 11, 16:42   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di fight_combat

parlando seriamente, mi sembra che la struttura di questo modello non sia particolarmente robusta, e mi piacerebbe avere consigli su come riparare correttamente, e magari irrobustire un po questa parte, che mi sembra eccessivamente debole.. gracias!
Vecchio 14 ottobre 11, 16:58   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da fight_combat Visualizza messaggio
parlando seriamente, mi sembra che la struttura di questo modello non sia particolarmente robusta, e mi piacerebbe avere consigli su come riparare correttamente, e magari irrobustire un po questa parte, che mi sembra eccessivamente debole.. gracias!
beh, se il modello è quello dell'avatar, è progettato per essere leggero, non per essere robusto

quindi non lo devi irrobustire, semplicemente non lo devi sbattere. se lo vuoi sbattere, ti conviene passare a un trainer, che le botte le sopporta decisamente meglio
Vecchio 14 ottobre 11, 18:08   #4 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

Data registr.: 26-11-2002
come ha giustamente detto il masali, non deve cadere. certo si puo' sempre rinforzare , ma anche i rinforzi devono essere messi bene, non "acazzo", altrimenti salteranno i rinforzi assieme al carrello.
e, in qualsiasi caso, da un brutto atterraggio salvi poco. io, da scoppiettaro scassamodelli depolliciato, fisso i carrelli con viti di nylon, abbastanza robuste da tenere in sede il carrello in un utilizzo normale, ma abbastanza fragili da rompersi loro, e non la fusoliera.
metti un paio di fotine, vediamo se si puo' fare qualcosa
Vecchio 14 ottobre 11, 18:12   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Filippopro

Data registr.: 13-09-2007
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
come ha giustamente detto il masali, non deve cadere. certo si puo' sempre rinforzare , ma anche i rinforzi devono essere messi bene, non "acazzo", altrimenti salteranno i rinforzi assieme al carrello.
e, in qualsiasi caso, da un brutto atterraggio salvi poco. io, da scoppiettaro scassamodelli depolliciato, fisso i carrelli con viti di nylon, abbastanza robuste da tenere in sede il carrello in un utilizzo normale, ma abbastanza fragili da rompersi loro, e non la fusoliera.
metti un paio di fotine, vediamo se si puo' fare qualcosa

condivido il ragionamento...dai posta le foto vedremo!!!
Vecchio 15 ottobre 11, 21:48   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di fight_combat

appena posso vi metto due foto, il lavoro mi uccide in questi giorni, il capo è in ferie, e da solo non riesco a star dietro a tutto... appena ho il tempo di tirare il fiato posto subito, comunque premetto, la prima volta il motore mi ha piantato, ho dovuto fare un atterraggio alla buona e alla meglio, come ho potuto.. ma non troppo pesante... la seconda volta, addirittura non mi son staccato da terra!!! quando ha iniziato a prendere velocità per il decollo, il compensato ha ceduto e il modetto non avendo ancora abbastanza spinta da star su, è caduto di muso! so anche io che un'acro non deve reggere delle botte, ma che non regga nemmeno due micro buchette da campo, rullato una volta a settimana mi pare strana!
Vecchio 14 ottobre 11, 17:19   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Filippopro

Data registr.: 13-09-2007
Scusami che colla hai usato??
Vecchio 14 ottobre 11, 17:52   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-07-2009
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Devi usare una colla ad espansione, uretanica come la mastro d'ascia! Quella colla vai tranquillo che regge.
Metti un fazzolettino di betulla da 1 mm sui listelli rotti, o un pezzo di legno che faccia comunque da coprigiunto!
Che dimensioni ha? Metti delle foto!
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks