Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 ottobre 11, 14:03   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
paolone, vuoi dare retta a chi quei motori li ha usati (OS e Saito) e li usa (non più il saito) da una vita?
Prendi il 91 P (quindi CON LA POMPA), il miglior motore al mondo della sua classe.
Se dopo 150 ore di funzionamento dovessi sostituire il regolatore di pressione (ma non è affatto detto: a me non è mai successo e i miei 91 P funzionano meravigliosamente bene da 5 anni a questa parte), non sarà un dramma.

Perchè non saito?:

1- non ha la pompa
2- vibra di più (pur avendo la stessa potenza dell'os)
3- sporca
4- vuole più nitro dell'OS
5- costa di più (semplicemente assurdo essendo un motore inferiore)
6- e pesa due etti meno (non 20 grammi, ma due etti)
Questo vuol dire che su di un modello da 3 Kg è il 7% del peso. O se preferisci: il Saito ha 3,2 HP per Kg, l'OS 2,3. Il Saito ha, cioè, una potenza più elevata, in relazione al peso che "si scarrozza dietro". Per quanto concerne la percentuale di Nitro nella miscela sia Saito che OS (confronta i manuali d'uso) consigliano una percentuale tra il 5 ed il 15%. Io vedo al campo OS e Saito che vanno stra-benone... Tra i due ho sempre preferito i Saito perche sono più belli esteticamente e perché se vuoi un bicilindrico c'è poco da scegliere.
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 11, 14:16   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toratora72
 
Data registr.: 06-02-2008
Residenza: la spezia
Messaggi: 2.462
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Questo vuol dire che su di un modello da 3 Kg è il 7% del peso. O se preferisci: il Saito ha 3,2 HP per Kg, l'OS 2,3. Il Saito ha, cioè, una potenza più elevata, in relazione al peso che "si scarrozza dietro". Per quanto concerne la percentuale di Nitro nella miscela sia Saito che OS (confronta i manuali d'uso) consigliano una percentuale tra il 5 ed il 15%. Io vedo al campo OS e Saito che vanno stra-benone... Tra i due ho sempre preferito i Saito perche sono più belli esteticamente e perché se vuoi un bicilindrico c'è poco da scegliere.
io li ho entrambe e come gia' detto vanno bene allo stesso modo entrambe.preferisco os perche' sporca mooolto meno e sicuramente,visto la costruzione cilindro in acciaio e non aluminio,ha piu' aspetativa di durata.io ho messo un saito 115 su un ucando' che montava un os 91,la scelta e' stata obligata visti gli ingombri simili ed il peso uguale,pero' se il peso non e' un problema sceglierei un OS.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 11, 15:01   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da toratora72 Visualizza messaggio
io li ho entrambe e come gia' detto vanno bene allo stesso modo entrambe.preferisco os perche' sporca mooolto meno e sicuramente,visto la costruzione cilindro in acciaio e non aluminio,ha piu' aspetativa di durata.io ho messo un saito 115 su un ucando' che montava un os 91,la scelta e' stata obligata visti gli ingombri simili ed il peso uguale,pero' se il peso non e' un problema sceglierei un OS.
Concordo.

Il dubbio del cilindro in alluminio lo avevo anche io, ma dopo aver visto alcuni motori di amici strapazzati da diversi anni mi sono convinto che era solo una paranoia...

I nuovi OS FS della serie V (il 65 ed il 95) finalmente hanno un look da vero motore aeronautico. A quelli sì che ci faccio un pensierino... non sembrano più dei motori da trattore...

A questo punto, all'amico Paolone, perché non consigliare il nuovo OS FS 95 V? È più potente dei 91 di cui si sta parlando, è bello, e, pur non essendo una piuma come il Saito, pesa ben 50 grammi meno del 91 OS, anche se senza pompa: ma quello che non c'è non si rompe, diceva Henry Ford. E qui sul nostro campo ci sono un paio di amici che con le pompe degli OS FS hanno smadonnato parecchio...
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 11, 15:17   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toratora72
 
Data registr.: 06-02-2008
Residenza: la spezia
Messaggi: 2.462
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Concordo.

Il dubbio del cilindro in alluminio lo avevo anche io, ma dopo aver visto alcuni motori di amici strapazzati da diversi anni mi sono convinto che era solo una paranoia...

I nuovi OS FS della serie V (il 65 ed il 95) finalmente hanno un look da vero motore aeronautico. A quelli sì che ci faccio un pensierino... non sembrano più dei motori da trattore...

A questo punto, all'amico Paolone, perché non consigliare il nuovo OS FS 95 V? È più potente dei 91 di cui si sta parlando, è bello, e, pur non essendo una piuma come il Saito, pesa ben 50 grammi meno del 91 OS, anche se senza pompa: ma quello che non c'è non si rompe, diceva Henry Ford. E qui sul nostro campo ci sono un paio di amici che con le pompe degli OS FS hanno smadonnato parecchio...
pure io ho avuto problemi di sporcizia nella pompa e se non stai attento a rimontare il coperchio del regolatore ti perde e diventi stupido a rimetterlo.io opto per motore senza pompa.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 11, 15:50   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Questo vuol dire che su di un modello da 3 Kg è il 7% del peso. O se preferisci: il Saito ha 3,2 HP per Kg, l'OS 2,3. Il Saito ha, cioè, una potenza più elevata, in relazione al peso che "si scarrozza dietro". Per quanto concerne la percentuale di Nitro nella miscela sia Saito che OS (confronta i manuali d'uso) consigliano una percentuale tra il 5 ed il 15%. Io vedo al campo OS e Saito che vanno stra-benone... Tra i due ho sempre preferito i Saito perche sono più belli esteticamente e perché se vuoi un bicilindrico c'è poco da scegliere.


Allora:



Horizon Hobby: 91 Special AAC with Muffler: K by Saito Engines (SAIE091S)

Hovering.it

dove li vedi i due etti???

Ancora, per fare un altro esempio:

il saito 125 pesa sì significativamente meno del 120 OS surpass E ma è decisamente meno potente (8900 giri con la 15x8 apc contro 9400 dell'os con le stessa elica).

Quanto alla frazione di nitro, io mi riferisco ovviamente ad un motore per il 3d.
Per l'alta acrobazia, saito vuole dal 20 al 30% di nitro, l'os si accontenta del 15%.
Ho avuto diversi motori saito e ho molti motori OS, posso affermarlo con esperienza e sicurezza.
Per quanto attiene il bicilindrico hai mai provato l'OS 160 e l'OS 300?...

Ultima modifica di toio!! : 02 ottobre 11 alle ore 15:55
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 11, 16:26   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Allora:



Horizon Hobby: 91 Special AAC with Muffler: K by Saito Engines (SAIE091S)

Hovering.it

dove li vedi i due etti???

Ancora, per fare un altro esempio:

il saito 125 pesa sì significativamente meno del 120 OS surpass E ma è decisamente meno potente (8900 giri con la 15x8 apc contro 9400 dell'os con le stessa elica).

Quanto alla frazione di nitro, io mi riferisco ovviamente ad un motore per il 3d.
Per l'alta acrobazia, saito vuole dal 20 al 30% di nitro, l'os si accontenta del 15%.
Ho avuto diversi motori saito e ho molti motori OS, posso affermarlo con esperienza e sicurezza.
Per quanto attiene il bicilindrico hai mai provato l'OS 160 e l'OS 300?...
Bilancia alla mano il Saito FA 91 pesa 503 grammi con silenziatore, con buona pace di quanto possa dire Horizon Hobby. Il sito di X3 models da 504 grammi (li importano, li avranno pesati... loro). Per quanto riguarda l'OS sono 650 grammi di motore e 47 di silenziatore. D'altro canto, il mio FA 82 pesa meno di 500 grammi (458, sempre bilancia alla mano), e per un millimetro in meno di alesaggio e quattro in più di corsa quasi un etto in più sarei ben sorpreso di trovarmelo.

Qui al mio campo c'è gente che fa 3D, bene. fior di pollici, e di nitro neanche l'ombra... Sia nel Saito che negli OS... contenti loro. In ogni caso se la ditta nel manuale d'uso dice 15% di nitro max e tu nei vuoi mettere il 70% libero di fare ciò che credi.

Io di 3D neanche l'ombra, modelli tranquilli e paciosi: dei Saito (come ho già chiarito) apprezzo l'estetica, il sound (da brivido), la leggerezza e l'ampiezza della gamma. Trovi sempre il motore adatto al tuo modello, con un'intervallo tra le cilindrate minimo.

Il 160 bicilindrico OS non è più in produzione, il 300 è un bel motore. Dall'altra parte hai un 60, un 90, un 100, un 182, un 300 monocarburatore, il 300 bicarburatore e un 57cc a benzina. Senza contare i due bicilindrici in linea (100 e 200 Ti), sei radiali e quattro monocilindrici a benzina (dai 14 ai 36cc)

Non ne faccio una questione di partigianeria (uso entrambe i marchi con soddisfazione), solo che mi piace essere il più obiettivo possibile.

Saluti.

Francesco
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 11, 17:44   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
strano che il maggior distributore dei saito in America si inventi dati a danno proprio.
Ma lasciamo perdere.
Insisto nel dire che se il nostro interlocutore fa un volo tradizionale, la scelta è indifferente (addirittura propenderei per un clone cinese, spende la metà per un motore onestissimo).
Se intende invece progredire nell'acrobazia, che scelga un motore CON LA POMPA (mi sembra ovvio e chi sostiene il conttrario non sa cos'è il 3d), che vibra poco, che consuma poco, che ha la giusta potenza per un modello la cui massa rientra nei limiti 2,7-3,2 kg, che non richiede alte frazioni di nitro, che non sporca: questo motore è l'OS 91 P.
Con questo non ho detto che il saito 91 non sia adatto, ho semplicemente affermato che è un motore inferiore.
Tutto qui e, a questo punto, con buona pace tua e degli altri amici, amen
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 11, 18:55   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toratora72
 
Data registr.: 06-02-2008
Residenza: la spezia
Messaggi: 2.462
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Allora:



Horizon Hobby: 91 Special AAC with Muffler: K by Saito Engines (SAIE091S)

Hovering.it

dove li vedi i due etti???

Ancora, per fare un altro esempio:

il saito 125 pesa sì significativamente meno del 120 OS surpass E ma è decisamente meno potente (8900 giri con la 15x8 apc contro 9400 dell'os con le stessa elica).

Quanto alla frazione di nitro, io mi riferisco ovviamente ad un motore per il 3d.
Per l'alta acrobazia, saito vuole dal 20 al 30% di nitro, l'os si accontenta del 15%.
Ho avuto diversi motori saito e ho molti motori OS, posso affermarlo con esperienza e sicurezza.
Per quanto attiene il bicilindrico hai mai provato l'OS 160 e l'OS 300?...
io sia sul saito che sugli OS uso benzina rapicon al 20% di nitro,entrambe sono ben carburati,entrambe hanno un ottimo minimo,entrambe vibrano poco,entrambe tirano bene sin dal minimo,entrambe si carburano bene ma preferisco OS perche' sporca meno e mi appare meglio costruito.RIBADISCO li uso entrambe e vanno entrambe bene,anzi il rumore del saito e' pure un po' piu' gradevole.poi ogni uno dice la sua ma i saito non vanno per nulla male anzi,io pero' mi ripeto preferisco OS solo per futtili motivi.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 11, 19:04   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Per quanto riguarda il peso eccoti la fonte originale: http://www.saito-mfg.com/single-files/fa-91s.html

È il sito giapponese della Saito... che conferma con un grammo di eccesso il peso del mio Saito FA 91 completo di silenziatore. Quello che ho pesato 3 post fa con la Terraillon digitale da cucina...

Se ne facciamo una questione di peso e di prestazioni relative, con ancora 50 grammi a favore del Saito, rispetto all'OS, puoi utilizzare il 125 con 2,2 HP (0,7 HP in più dell'OS). Ed è un motore che è 3 mm più lungo e 7 mm più alto del 91: in sostanza, dove sta il 91 sta anche il 125.

Evidentemente alla Horizon Hobby hanno preso una cantonata, o hanno semplicemente sbagliato inserendo il peso del vecchio 90.

Sono tutte questioni di lana caprina, come al solito, ma bisogna essere precisi.

In ogni caso, rispetto al pilotaggio 3D credo che valga la risposta che diede Lance Armstrong ad un giornalista quando gli chiese quanto avesse influito la nuova bici Trek allestita per il Tour de France: "It's not a matter of bike".
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 11, 19:36   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
eh, non è propriamente solo una questione di pollici, credimi...
I pollici fanno molto ma non tutto, neppure essi se non sono adeguatamente "assistiti" da un buon motore possono fare miracoli.
Comunque: il saito ha una notevole dote rispetto all'OS (qualità in parte se non totalmente superata dalla nuova serie OS): la leggerezza, indubbiamente importante per chi fa 3d.
Per il resto non conosco un solo aspetto di quella marca che possa competere con l'OS.
Ovvio, esprimo un parere personale ma è dettato dalla mia lunga esperienza con entrambe le marche.
Ciao
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
a breve lo compro ma....!!! giulio Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 21 16 maggio 09 15:55
Ventolaro new-entry a breve... Nikita Aeromodellismo Ventole Intubate 6 26 dicembre 08 12:41
Vita breve per le lipo. Luca_Fly Batterie e Caricabatterie 9 13 gennaio 07 14:40
Polistirali in volo... breve! CantZ506 Aeromodellismo Volo Elettrico 28 10 giugno 04 16:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002