02 ottobre 11, 14:03 | #11 (permalink) Top | |
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02 ottobre 11, 14:16 | #12 (permalink) Top | |
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02 ottobre 11, 15:01 | #13 (permalink) Top | |
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Il dubbio del cilindro in alluminio lo avevo anche io, ma dopo aver visto alcuni motori di amici strapazzati da diversi anni mi sono convinto che era solo una paranoia... I nuovi OS FS della serie V (il 65 ed il 95) finalmente hanno un look da vero motore aeronautico. A quelli sì che ci faccio un pensierino... non sembrano più dei motori da trattore... A questo punto, all'amico Paolone, perché non consigliare il nuovo OS FS 95 V? È più potente dei 91 di cui si sta parlando, è bello, e, pur non essendo una piuma come il Saito, pesa ben 50 grammi meno del 91 OS, anche se senza pompa: ma quello che non c'è non si rompe, diceva Henry Ford. E qui sul nostro campo ci sono un paio di amici che con le pompe degli OS FS hanno smadonnato parecchio...
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02 ottobre 11, 15:17 | #14 (permalink) Top | |
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02 ottobre 11, 15:50 | #15 (permalink) Top | |
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Allora: Horizon Hobby: 91 Special AAC with Muffler: K by Saito Engines (SAIE091S) Hovering.it dove li vedi i due etti??? Ancora, per fare un altro esempio: il saito 125 pesa sì significativamente meno del 120 OS surpass E ma è decisamente meno potente (8900 giri con la 15x8 apc contro 9400 dell'os con le stessa elica). Quanto alla frazione di nitro, io mi riferisco ovviamente ad un motore per il 3d. Per l'alta acrobazia, saito vuole dal 20 al 30% di nitro, l'os si accontenta del 15%. Ho avuto diversi motori saito e ho molti motori OS, posso affermarlo con esperienza e sicurezza. Per quanto attiene il bicilindrico hai mai provato l'OS 160 e l'OS 300?... Ultima modifica di toio!! : 02 ottobre 11 alle ore 15:55 | |
02 ottobre 11, 16:26 | #16 (permalink) Top | |
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Qui al mio campo c'è gente che fa 3D, bene. fior di pollici, e di nitro neanche l'ombra... Sia nel Saito che negli OS... contenti loro. In ogni caso se la ditta nel manuale d'uso dice 15% di nitro max e tu nei vuoi mettere il 70% libero di fare ciò che credi. Io di 3D neanche l'ombra, modelli tranquilli e paciosi: dei Saito (come ho già chiarito) apprezzo l'estetica, il sound (da brivido), la leggerezza e l'ampiezza della gamma. Trovi sempre il motore adatto al tuo modello, con un'intervallo tra le cilindrate minimo. Il 160 bicilindrico OS non è più in produzione, il 300 è un bel motore. Dall'altra parte hai un 60, un 90, un 100, un 182, un 300 monocarburatore, il 300 bicarburatore e un 57cc a benzina. Senza contare i due bicilindrici in linea (100 e 200 Ti), sei radiali e quattro monocilindrici a benzina (dai 14 ai 36cc) Non ne faccio una questione di partigianeria (uso entrambe i marchi con soddisfazione), solo che mi piace essere il più obiettivo possibile. Saluti. Francesco
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02 ottobre 11, 17:44 | #17 (permalink) Top |
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strano che il maggior distributore dei saito in America si inventi dati a danno proprio. Ma lasciamo perdere. Insisto nel dire che se il nostro interlocutore fa un volo tradizionale, la scelta è indifferente (addirittura propenderei per un clone cinese, spende la metà per un motore onestissimo). Se intende invece progredire nell'acrobazia, che scelga un motore CON LA POMPA (mi sembra ovvio e chi sostiene il conttrario non sa cos'è il 3d), che vibra poco, che consuma poco, che ha la giusta potenza per un modello la cui massa rientra nei limiti 2,7-3,2 kg, che non richiede alte frazioni di nitro, che non sporca: questo motore è l'OS 91 P. Con questo non ho detto che il saito 91 non sia adatto, ho semplicemente affermato che è un motore inferiore. Tutto qui e, a questo punto, con buona pace tua e degli altri amici, amen |
02 ottobre 11, 18:55 | #18 (permalink) Top | |
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02 ottobre 11, 19:04 | #19 (permalink) Top |
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Per quanto riguarda il peso eccoti la fonte originale: http://www.saito-mfg.com/single-files/fa-91s.html È il sito giapponese della Saito... che conferma con un grammo di eccesso il peso del mio Saito FA 91 completo di silenziatore. Quello che ho pesato 3 post fa con la Terraillon digitale da cucina... Se ne facciamo una questione di peso e di prestazioni relative, con ancora 50 grammi a favore del Saito, rispetto all'OS, puoi utilizzare il 125 con 2,2 HP (0,7 HP in più dell'OS). Ed è un motore che è 3 mm più lungo e 7 mm più alto del 91: in sostanza, dove sta il 91 sta anche il 125. Evidentemente alla Horizon Hobby hanno preso una cantonata, o hanno semplicemente sbagliato inserendo il peso del vecchio 90. Sono tutte questioni di lana caprina, come al solito, ma bisogna essere precisi. In ogni caso, rispetto al pilotaggio 3D credo che valga la risposta che diede Lance Armstrong ad un giornalista quando gli chiese quanto avesse influito la nuova bici Trek allestita per il Tour de France: "It's not a matter of bike".
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02 ottobre 11, 19:36 | #20 (permalink) Top |
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eh, non è propriamente solo una questione di pollici, credimi... I pollici fanno molto ma non tutto, neppure essi se non sono adeguatamente "assistiti" da un buon motore possono fare miracoli. Comunque: il saito ha una notevole dote rispetto all'OS (qualità in parte se non totalmente superata dalla nuova serie OS): la leggerezza, indubbiamente importante per chi fa 3d. Per il resto non conosco un solo aspetto di quella marca che possa competere con l'OS. Ovvio, esprimo un parere personale ma è dettato dalla mia lunga esperienza con entrambe le marche. Ciao |
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