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Vecchio 12 settembre 11, 11:50   #1 (permalink)  Top
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Supertigre G49 SPORT!

Salve ragazzi, possiedo un supertigre G49 SPORT (bellissimo motore)
Però vorrei mettere lo spillo originale, dato che avendolo rotto 2 volte (il suo originale e uno di ricambio) sto andando con uno spillo di G20/23 che non uso perchè lo tengo conservato come ricordo.
Dove potrei trovare alcuni ricambi di tale motore come lo spillo, magari la biella perchè si sta consumando la bronzina, o anche solo la bronzina.. ?
Magari anche il carburatore intero..
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Vecchio 12 settembre 11, 12:25   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di PIOTREC
 
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Salve ragazzi, possiedo un supertigre G49 SPORT (bellissimo motore)
Però vorrei mettere lo spillo originale, dato che avendolo rotto 2 volte (il suo originale e uno di ricambio) sto andando con uno spillo di G20/23 che non uso perchè lo tengo conservato come ricordo.
Dove potrei trovare alcuni ricambi di tale motore come lo spillo, magari la biella perchè si sta consumando la bronzina, o anche solo la bronzina.. ?
Magari anche il carburatore intero..
Qui ho trovato sempre tutto ciò che riguarda motori Supertigre

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Vecchio 12 settembre 11, 15:36   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Non ho informazioni precise, precise a riguardo, ma il G.49 se non ricordo male deve avere avuto un'epoca breve attorno alla metà-fine anni '80; venne sostituito dal G.51 che ebbe molto più successo.
Quindi solo ad intuito, credo che carburatore, spillo ed altri ricambi siano compatibili col G.51....
...ripeto: potrei sbagliarmi, ma se hai un amico col .51, puoi confrontare.
Il mio "vecio", da qualche parte dovrebbe avere ancora un paio di G.49...ma onestamente non me la sento di fargli riesumare i "tesori di Tutankhamon" per andare a prendere le misure.
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Vecchio 12 settembre 11, 21:03   #4 (permalink)  Top
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Non ho informazioni precise, precise a riguardo, ma il G.49 se non ricordo male deve avere avuto un'epoca breve attorno alla metà-fine anni '80; venne sostituito dal G.51 che ebbe molto più successo.
Quindi solo ad intuito, credo che carburatore, spillo ed altri ricambi siano compatibili col G.51....
...ripeto: potrei sbagliarmi, ma se hai un amico col .51, puoi confrontare.
Il mio "vecio", da qualche parte dovrebbe avere ancora un paio di G.49...ma onestamente non me la sento di fargli riesumare i "tesori di Tutankhamon" per andare a prendere le misure.
No, assolutamente, riesumare un motore, o meglio CANNIBALIZZARE un motore, anche se non funzionante non piace nemmeno a me, quindi ripeto se si può trovare come ricambio bene, sennò come lo potrei costruire?
Che passo ha?
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Vecchio 12 settembre 11, 21:40   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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No, assolutamente, riesumare un motore, o meglio CANNIBALIZZARE un motore, anche se non funzionante non piace nemmeno a me, quindi ripeto se si può trovare come ricambio bene, sennò come lo potrei costruire?
Che passo ha?
Aspetta e abbi fede...

Attendiamo che Renato Privitera intervenga in questa discussione, perchè lui sicuramente ha informazioni più attendibili e certe delle mie.
Se ci sono ricambi compatibili, lui è uno dei pochi che può illuminarti/ci...
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 11, 21:51   #6 (permalink)  Top
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Ciao, diversamente da quello che verrebbe logico pensare, il G49 montava un carbuatore piuttosto piccolo, con gambo da 12mm. Se devi sostituirlo devi ordinare il carburatore dell'attuale G34 che è compatibile con il G49 al 100%. Il problema è che questo carburatore è difficile da trovare. Sono anni che non è più disponibile sul catalogo Safalero, così come la sua spraybar e altri ricambi. Io ne avevo bisogno di uno un paio d'anni fa e l'ho trovato sulla baia italiana ma non nascondo che si è trattato di una "culata"!

Puoi comunque provare a cercarlo ancora in qualche negozio sperando di trovarlo in magazzino, tuttavia se il problema è solo lo spillo ad "L" forse di quelli ti sarà più facile trovarne ancora qualcuno. Sulla baia americana ce ne sono ma eviterei una spedizione internazionale per un pezzo così piccolo, eventualmente sembra che Safalero ne abbia ancora qualcuno di quelli corti (erano montati sull'X11) che possono comunque andare bene sulla spraybar del tuo carb. Alla peggio quel tipo di spillo te lo puoi rifare con un po' di pazienza.

Per la biella dovrebbe andar bene quella del G51 ma non posso esserne sicuro perchè non ho le misure... per quello che costa una biella io ci proverei!

Bel motore il G49 Sport, ne ho avuti due, uno ABC e l'altro con canna (penso) nichelata tipo OS. Occhio alla bronzina anteriore... monta eliche ben bilanciate e vacci piano con l'avviatore se lo usi. Saluti.
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 11, 19:50   #7 (permalink)  Top
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Ciao, diversamente da quello che verrebbe logico pensare, il G49 montava un carbuatore piuttosto piccolo, con gambo da 12mm. Se devi sostituirlo devi ordinare il carburatore dell'attuale G34 che è compatibile con il G49 al 100%. Il problema è che questo carburatore è difficile da trovare. Sono anni che non è più disponibile sul catalogo Safalero, così come la sua spraybar e altri ricambi. Io ne avevo bisogno di uno un paio d'anni fa e l'ho trovato sulla baia italiana ma non nascondo che si è trattato di una "culata"!

Puoi comunque provare a cercarlo ancora in qualche negozio sperando di trovarlo in magazzino, tuttavia se il problema è solo lo spillo ad "L" forse di quelli ti sarà più facile trovarne ancora qualcuno. Sulla baia americana ce ne sono ma eviterei una spedizione internazionale per un pezzo così piccolo, eventualmente sembra che Safalero ne abbia ancora qualcuno di quelli corti (erano montati sull'X11) che possono comunque andare bene sulla spraybar del tuo carb. Alla peggio quel tipo di spillo te lo puoi rifare con un po' di pazienza.

Per la biella dovrebbe andar bene quella del G51 ma non posso esserne sicuro perchè non ho le misure... per quello che costa una biella io ci proverei!

Bel motore il G49 Sport, ne ho avuti due, uno ABC e l'altro con canna (penso) nichelata tipo OS. Occhio alla bronzina anteriore... monta eliche ben bilanciate e vacci piano con l'avviatore se lo usi. Saluti.
Beh, anche se montato capovolto, parte a cacciavite! E' un orologio!Massimo al 10 colpo quando è fermo 6 mesi, alla 2 messa in moto dello stesso giorno parte al 1, massimo al 2 se sbagli il 1!
Dunque potrei provare a cercare il carburatore del G34!
Aspettate, lo spillo non è necessario, è che dopo rotto questo non vorrei dover buttare il motore.. A proposito, in caso di costruzione, dovrei filettare lo spillo, dove troverei la filiera?
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 11, 19:54   #8 (permalink)  Top
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Ah, la biella volendo la potrebbe costruire mio padre, ne ha già fatto una per un 7,5 cc.. però io vorrei montare originale, per tenere il motore "originale"!
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 11, 17:17   #9 (permalink)  Top
lucareds7
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Messaggi: n/a
Che passo ha?[/QUOTE]

http://www.controlline.it/doc/Filettature.pdf
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Vecchio 15 settembre 11, 20:05   #10 (permalink)  Top
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Grazie a tutti, dunque, ora che so che filettatura ha... ecco dove potrei comperare la filiera femmina? Scusate se chiedo troppo...!!!
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
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