Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 agosto 11, 19:39   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolone63
 
Data registr.: 07-08-2011
Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
amarcord motoristico.....

Ciao a tutti,per puro "amarcord",voglio condividere qualche aurentico cimelio....non volano più da tantissimo tempo.....
Qui,un Rossi .60 tre travasi,scarico laterale...completo di scatola,e foglietto istruzioni...nell'89 lo pagai poco meno di 300.000 £



Motorizzava un mio primo Calypso Aviomodelli....ovviamente dotato di pipa a risonanza




Questo Rossi 61,scarico posteriore,cinque travasi,motorizzava un secondo Calypso....





Entrambi i motori....e castelli motore in alluminio. Quest'ultimi,erano d'obbligo per l'impiego di simili motori....

Paolone63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 11, 19:42   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolone63
 
Data registr.: 07-08-2011
Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
Un Webra 1,8 cm3 Speed. Tre travasi,scarico posteriore,albero su 2 cusinetti,purtroppo sprovvisto di carburatore r/c





La candela era integrata nella testa,chissà se si trovano ancora i ricambi.... So che qualcuno,forava e filettava la testa,ed adattava il motore alle normali candele...
Vabbè...amarcord finito....non ho altra "rumenta"
Paolone63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 11, 02:36   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2009
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
Altro che rumenta, roba da palato fino!! Ciao da Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 11, 14:35   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Quanti ricordi... I Webra 1.8cc ne ho avuti due; il primo un ABC che sparì in cielo ed il secondo normale ma tirava anche lui come un forsennato; non riuscii mai a trovare il raccordo per la pressurizzazione del serbatoio, ma le candele si svitavano senza problemi.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 11, 19:17   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2009
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
Webra

Anche io ho qualche motore Webra vegliardo ma che va' come una lippa, dal Kratmo 5 e 10 cc. un helium mb6 che svolazza benissimo, alcuni G.20 e 23 sia glow che diesel sia VVC che RC, alcuni con leva gas che chiude lo scarico a tamburo sia a lamella, quando sono stressato li guardo e ritorno felice. Saluti da Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 11, 15:13   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Anch'io ho uno di quegli "Speedy" 1,8ccm. E' il tipo lappato con pistone in ghisa e gira puntualmente da paura con la 7X4! Non pensavo che esistesse la versione ABC .....mi toccherà riaprire la caccia ! Il mio monta le candele tradizionali... non è che quello dell'autore del thread è stato modificato per portare le testine-candela? Era un intervento classico anni addietro per far correre di più i motori.
Icone allegate
amarcord motoristico.....-22.jpg  
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 11, 18:45   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
io li vedevo usati da altri, non potevo pernettermeli, 300.000 £, in quegli anni erano per mè metà stipendio, e quindi, comperavo i più economici supertigre, oppure cercavo sull'usato, e mi sono sempre trovato bene sui OPS a scarico posteriore comperati usati, che hanno motorizzato i miei vari GALAXI che ho posseduto..però ricordo un particolare, dei Rossi, a freddo non avevano una mazza di compressione, poi in moto però, facevano scintille..
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 11, 19:03   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2009
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
Tempo fa' ho avuto un gran colpo di C..O, al campo e' arrivato un ex con una scatola con 12 Supertigre di varie cilindrate e tipo che nessuno voleva in quanto erano un blocco di morchia e orrendi da vedere, il consiglio era di buttarli nel rottame e allora li ho presi a euro 70, puliti, restaurati e ora sono perfetti e vanno meravigliosamente bene. Ora arrivano a chiedermeli, ti do' 10/20 euro ma col piffero che li cedo, dovevano svegliarsi prima, o no ??. Ogni tanto guardo la collezione e vado in libidine, mi accontento di poco. Saluti da Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 11, 08:02   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolone63
 
Data registr.: 07-08-2011
Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
io li vedevo usati da altri, non potevo pernettermeli, 300.000 £, in quegli anni erano per mè metà stipendio...
Ti capisco....l'acquisto del mio primo Rossi .60 scarico laterale,fu fatto dopo aver messo da parte parecchi mesi di straordinari...

Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
... comperavo i più economici supertigre..
Sul mio primo Calypso,montai un Supertigre .61 K,lo ricordate?? La prima serie che aveva l'alettatura di testa e cilindro,leggermente squadrata. Beh,il trapianto con il Rossi ebbe un incremento prestazionale,al quale,ancor oggi (passati più di 20 anni) fatico a credere veramente un mostro!!

Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
i miei vari GALAXI che ho posseduto..
L'aveva il mio amico del cuore....Fantastico modello!!! ah....quanti ricordi.....

Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
..però ricordo un particolare, dei Rossi, a freddo non avevano una mazza di compressione, poi in moto però, facevano scintille..
Mai notato il particolare che menzioni...sono corso in garage a montare un elica La compressione c'è....eccome
Paolone63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 11, 08:05   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolone63
 
Data registr.: 07-08-2011
Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
Citazione:
Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
Tempo fa' ho avuto un gran colpo di C..O, al campo e' arrivato un ex con una scatola con 12 Supertigre di varie cilindrate e tipo che nessuno voleva in quanto erano un blocco di morchia e orrendi da vedere, il consiglio era di buttarli nel rottame e allora li ho presi a euro 70, puliti, restaurati e ora sono perfetti e vanno meravigliosamente bene. Ora arrivano a chiedermeli, ti do' 10/20 euro ma col piffero che li cedo, dovevano svegliarsi prima, o no ??. Ogni tanto guardo la collezione e vado in libidine, mi accontento di poco. Saluti da Alvise.
Beh...per puro spirito feticist/collezionistico,potresti postare qualche fotarella del "lotto Supertigre"
Paolone63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
viper - rc anni '70 di giuseppe ciampella: amarcord STEGH Aeromodellismo Volo a Scoppio 19 05 agosto 20 14:00
Motori a scoppio anni 70 - Amarcord... ddrake Aeromodellismo 13 23 maggio 09 00:21
Piccolo dubbio motoristico.... PATO65 Aeromodellismo Volo Elettrico 11 01 luglio 05 14:58
Problema MOTORISTICO!! Ing_Marco Aeromodellismo Volo Elettrico 8 12 luglio 04 15:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002