Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 giugno 11, 06:31   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: bologna
Messaggi: 30
consiglio pacco batteria

salve ragazzi sto assemblando un piper cub j3 a scoppio con apertura alare da 175 cm motorizzato con motore scoppio da 7.5 equipaggiato con 4 servi futaba s3305 (4 ch) ora mi chiedevo che tipo e quale pacco batterie mettere all'interno dell'aeromodello? mi affido a voi voi cosa usate?

grazie anticipatamente
tommyfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 11, 06:55   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
Dovrebbe bastare un pacco batterie 4 celle ni-mh da 800mah se lo metti da 1200mah puoi fare qualche volo in più, se hai bisogno di peso aumentalo ulteriormente (es. da 1700) però per 4 servi con medio assorbimento dovrebbe bastare il primo, dovresti poter fare almeno 3-4 voli da 10-15 minuti in tutta sicurezza poi il resto lo decidi tu in base alle tue esigenze......ciao da Chicco
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 11, 08:48   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.695
Citazione:
Originalmente inviato da tommyfly Visualizza messaggio
salve ragazzi sto assemblando un piper cub j3 a scoppio con apertura alare da 175 cm motorizzato con motore scoppio da 7.5 equipaggiato con 4 servi futaba s3305 (4 ch) ora mi chiedevo che tipo e quale pacco batterie mettere all'interno dell'aeromodello? mi affido a voi voi cosa usate?

grazie anticipatamente
Ti consiglio le lipo. Leggere, pratiche in quanto non hanno effetto memoria e le ricarichi in qualsiasi momento senza bisogno di ciclarle. Devi però utilizzare il regolatore di tensione.
HobbyKing Online R/C Hobby Store : ZIPPY Flightmax 2100mAh 2S3P Receiver Pack
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 5A (8-40v) SBEC for Lipo
In questo modo hai batterie ad alta capacità con peso ridotto che puoi utilizzare anche su maximodelli anche in presenza di servi digitali.
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 11, 09:16   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
In alternativa alla lipo + regolatore usa un pacco di 4 eneloop.
(Io di altre celle NMh non mi fido)
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 11, 15:43   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Quoto Italo:

le lipo + regolatore in un modello così sono una inutile complicazione.
Le niMh normali... Dio ce ne scampi e liberi!

Un bel pacco di 4 eneloop e risolvi.
Leggere, come le lipo non hanno effetto memoria e nessuna autoscarica e sono molto più rapide da caricare (il caricabatterie va impostato su NiMh).
Le trovi da 800 (ministilo) e da 2000 (stilo) mah.
Nel tuo caso meglio le stilo.
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 11, 15:57   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.695
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Quoto Italo:

le lipo + regolatore in un modello così sono una inutile complicazione.
Le niMh normali... Dio ce ne scampi e liberi!

Un bel pacco di 4 eneloop e risolvi.
Leggere, come le lipo non hanno effetto memoria e nessuna autoscarica e sono molto più rapide da caricare (il caricabatterie va impostato su NiMh).
Le trovi da 800 (ministilo) e da 2000 (stilo) mah.
Nel tuo caso meglio le stilo.
Non la vedo una complicazione. Sono estrmamente semplici da usare e inoltre le può sfruttare anche su modelli più importanti in seguito...
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 11, 16:03   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da cardinal 21 Visualizza messaggio
Non la vedo una complicazione. Sono estrmamente semplici da usare e inoltre le può sfruttare anche su modelli più importanti in seguito...
Hai mai usato le eneloop?

Prova e poi mi dirai se ho ragione o no...
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 11, 16:58   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.695
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Hai mai usato le eneloop?

Prova e poi mi dirai se ho ragione o no...
Sono d'accordo sulla bontà delle batterie, ma continuo a non vedere la complicazione sulle lipo. Inoltre credo che il pacco delle eneloop se lo debba fare, perchè le ho sempre viste sfuse. In questo caso la complicazione sarebbe maggiore che ad usare le lipo (sempre che sia una complicazione in tutti i casi)......
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 11, 18:23   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Le lipo hanno bisogno di un riduttore di tensione (ciò che non c'è non si rompe), per essere caricate vanno assolutamente tolte dal modello e controllate durante il ciclo. Questo è quello che mi è successo una volta per una disattenzione mentre le caricavo a bordo:







1.500€ di danni su un modello tutto fibra Composite ARF, ed è andata bene che non ho dato fuoco a tutta casa. Non voglio fare terrorismo, ma purtroppo può succedere.

Per la ricarica le lipo hanno bisogno di minimo una mezz'ora anche se sono da rimboccare qualche centinaio di mah, in questo caso le eneloop le attacchi ed in 10 minuti sono cariche. Per ultimo, una cosa che non sopporto delle lipo è il dovermi districare tra mille tipi di cavetti ed adattatori di bilanciamento, ed il fatto che comunque dopo massimo una cinquantina di cariche già comincino a sbilanciarsi permanentemente.
Naturalmente uso correntemente le lipo, ma solo dove reputo siano assolutamente necessarie: modelli classe 50 cc. o superiori, jet a turbina ecc.
Secondo il mio parere, per un piper da 175 cm, molto meglio le eneloop: pacchetto di 4 elementi, le attacchi direttamente alla ricevente e via.

Ah, dimenticavo: naturalmente si trovano anche i pacchi già fatti con le spinette saldate sia per TX (8 elementi), sia per RX a 4 o 5 elementi. Ce l'hanno sia C&C sia lindinger.
__________________
Fly Low!

Ultima modifica di Jumpa : 21 giugno 11 alle ore 18:29
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 11, 19:38   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: bologna
Messaggi: 30
salve ragazi sto vedendo sul sito di jhonatan ma nn le vedo le eneloop le ha?
tommyfly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consiglio pacco batteria piramide su crono superbird1987 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 5 10 aprile 11 00:03
consiglio pacco batteria piramide su crono superbird1987 Batterie e Caricabatterie 0 28 marzo 11 22:20
consiglio su pacco batteria tratto2005 Batterie e Caricabatterie 6 11 novembre 10 18:34
Consiglio Per La Sostituzione Di 1 Batteria Lipo In Un Pacco 3s quiquoqua Elimodellismo in Generale 19 23 maggio 08 14:01
che pacco batteria? ucando Aeromodellismo Principianti 5 14 gennaio 05 00:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002