Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 giugno 11, 19:54   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
No, jonathan non le ha.

Quì
FlyModelComponents :: Batterie :: NiMh :: Eneloop :: ENELOOP SANYO Tx - RX 2000 mAh 1,2 V AA - STILO

le trovi sfuse.

quì

BATTERIE

e quì

Modellbau Lindinger Onlineshop

trovi i pacchi già fatti.

Se qualcuno le trova da qualche altra parte lo dica...
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 11, 09:21   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.695
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Le lipo hanno bisogno di un riduttore di tensione (ciò che non c'è non si rompe), per essere caricate vanno assolutamente tolte dal modello e controllate durante il ciclo. Questo è quello che mi è successo una volta per una disattenzione mentre le caricavo a bordo:







1.500€ di danni su un modello tutto fibra Composite ARF, ed è andata bene che non ho dato fuoco a tutta casa. Non voglio fare terrorismo, ma purtroppo può succedere.

Per la ricarica le lipo hanno bisogno di minimo una mezz'ora anche se sono da rimboccare qualche centinaio di mah, in questo caso le eneloop le attacchi ed in 10 minuti sono cariche. Per ultimo, una cosa che non sopporto delle lipo è il dovermi districare tra mille tipi di cavetti ed adattatori di bilanciamento, ed il fatto che comunque dopo massimo una cinquantina di cariche già comincino a sbilanciarsi permanentemente.
Naturalmente uso correntemente le lipo, ma solo dove reputo siano assolutamente necessarie: modelli classe 50 cc. o superiori, jet a turbina ecc.
Secondo il mio parere, per un piper da 175 cm, molto meglio le eneloop: pacchetto di 4 elementi, le attacchi direttamente alla ricevente e via.

Ah, dimenticavo: naturalmente si trovano anche i pacchi già fatti con le spinette saldate sia per TX (8 elementi), sia per RX a 4 o 5 elementi. Ce l'hanno sia C&C sia lindinger.
Caspita!!!! Ma come ti è successo esattamente.... Quale è stata la disattenzione?
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 11, 14:22   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Il modello era stato appena terminato la sera prima e dovevo collaudarlo.
Le lipo della RX le avevo già caricate durante la settimana, il sabato mattina dovevo caricare solo le eneloop per la centralina del motore ed il piccolo pacco per il fumogeno da 7,4 V e 700 mah.

Al momento di impostare il caricabaterie ho impostato la ricarica del pacco per il fumogeno a 700 mah e 11,2V, non per sbadatezza, ma perchè ero proprio convinto che quel pacco fosse 3S, forse perchè In quel periodo avevo numerosi pacchi lipo in giro in quanto volavo anche con modelli elettrici di medie dimensioni, tutti con pacchi da 11,2V.
Le batterie erano impossibili da tirare fuori dal modello, quindi avendo un caricabatterie della robbe che carica fino a 4 pacchi automaticamente uno dopo l'altro, ho attaccato prima le eneloop e poi le lipo che sono rimaste in attesa che finisse la carica delle prime e sono andato a mangiare.

Dopo 10 minuti ho visto del fumo dalla finestra del salone: abito in campagna ed ho il garage con i modelli proprio sotto la sala da pranzo.
Mi sono precipitato sotto ed il garage era pieno di fumo nerissimo e fiamme.
Sono riuscito a tirare fuori il modello non so come ed ho rischiato pure di intossicarmi per tutto il fumo che c'era.
Ho spento subito con l'acqua ma non si è salvato nulla: modello, servi (tutti JR 8511), ricevente, centralina del motore, batterie...
L'unica cosa che ho recuperato è stata la parte meccanica del motore che ho dovuto comunque smontare pezzo per pezzo e pulire nella vasca ad ultrasuoni.
La cosa grave però è che ho rischiato di dar fuoco alla casa: Il garage era tutto annerito tanto che ho dovuto poi svuotarlo, ripulire tutto quello che c'era dentro dalla fuliggine e reimbiancare le pareti, ed il banco di lavoro dove era appoggiato il modello, avendo il piano in multistrato, aveva preso fuoco.
Sotto c'erano le latte con la miscela, alcool metilico, diluente nitro, sarebbe bastato che le fiamme arrivassero li e la frittata sarebbe stata fatta....

Sicuramente è stata un mio errore, ma il momento del co***one può capitare per tutti.
N.B. il pacco che ha causato tutto questo disastro era grande poco più di un francobollo...
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 11, 08:30   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.695
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Il modello era stato appena terminato la sera prima e dovevo collaudarlo.
Le lipo della RX le avevo già caricate durante la settimana, il sabato mattina dovevo caricare solo le eneloop per la centralina del motore ed il piccolo pacco per il fumogeno da 7,4 V e 700 mah.

Al momento di impostare il caricabaterie ho impostato la ricarica del pacco per il fumogeno a 700 mah e 11,2V, non per sbadatezza, ma perchè ero proprio convinto che quel pacco fosse 3S, forse perchè In quel periodo avevo numerosi pacchi lipo in giro in quanto volavo anche con modelli elettrici di medie dimensioni, tutti con pacchi da 11,2V.
Le batterie erano impossibili da tirare fuori dal modello, quindi avendo un caricabatterie della robbe che carica fino a 4 pacchi automaticamente uno dopo l'altro, ho attaccato prima le eneloop e poi le lipo che sono rimaste in attesa che finisse la carica delle prime e sono andato a mangiare.

Dopo 10 minuti ho visto del fumo dalla finestra del salone: abito in campagna ed ho il garage con i modelli proprio sotto la sala da pranzo.
Mi sono precipitato sotto ed il garage era pieno di fumo nerissimo e fiamme.
Sono riuscito a tirare fuori il modello non so come ed ho rischiato pure di intossicarmi per tutto il fumo che c'era.
Ho spento subito con l'acqua ma non si è salvato nulla: modello, servi (tutti JR 8511), ricevente, centralina del motore, batterie...
L'unica cosa che ho recuperato è stata la parte meccanica del motore che ho dovuto comunque smontare pezzo per pezzo e pulire nella vasca ad ultrasuoni.
La cosa grave però è che ho rischiato di dar fuoco alla casa: Il garage era tutto annerito tanto che ho dovuto poi svuotarlo, ripulire tutto quello che c'era dentro dalla fuliggine e reimbiancare le pareti, ed il banco di lavoro dove era appoggiato il modello, avendo il piano in multistrato, aveva preso fuoco.
Sotto c'erano le latte con la miscela, alcool metilico, diluente nitro, sarebbe bastato che le fiamme arrivassero li e la frittata sarebbe stata fatta....

Sicuramente è stata un mio errore, ma il momento del co***one può capitare per tutti.
N.B. il pacco che ha causato tutto questo disastro era grande poco più di un francobollo...
Cavolo!!! Che sfiga!!!. Cmq per fortuna io uso un caricabatterie che qualsiasi errore mi capiti di fare va in allarme. Mi segnala anche falsi contatti ecc. Mi dispiace per te e menomale che non hai avuto danni peggiori. Chissà tua moglie!!!! (Se esiste). La mia credo avrebbe chiesto il divorzio!!!
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 11, 14:42   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
eneloop

Fantastico.... di queste eneloop non ne ero a conoscenza sicuramente saranno di tecnologia relativamente recente visto che non tutti i siti modellistici ne sono fornite...
Un grazie a Italo e al Forum che ci consente di essere più aggiornati
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 11, 15:19   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
le trovi qui e paghi solo 6 euro di spedizione:



Modellbau Lindinger Onlineshop


Modellbau Lindinger Onlineshop




(già postato, non avevo letto l'ultimo post di jumpa)

Ultima modifica di toio!! : 23 giugno 11 alle ore 15:23
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 11, 22:02   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
le trovi qui e paghi solo 6 euro di spedizione:



Modellbau Lindinger Onlineshop


Modellbau Lindinger Onlineshop




(già postato, non avevo letto l'ultimo post di jumpa)
Grazie Toio, ho letto che è consigliabile il caricabatterie appropriato, ma anche quello per le ni-mh.
Per i tempi di carica vale sempre la formuletta delle ni-mh?
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 11, 22:59   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
vale "qualunque" caricabatterie.
Calcola di caricare la batteria in 12 ore ad un decimo della sua capacità.
Ma le nimh (come, appunto, le eneloop) puoi caricarle ad amperaggi elevati (le 2000 le carico a 6/700 mha)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 11, 23:01   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
Grazie per la dritta
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consiglio pacco batteria piramide su crono superbird1987 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 5 10 aprile 11 00:03
consiglio pacco batteria piramide su crono superbird1987 Batterie e Caricabatterie 0 28 marzo 11 22:20
consiglio su pacco batteria tratto2005 Batterie e Caricabatterie 6 11 novembre 10 18:34
Consiglio Per La Sostituzione Di 1 Batteria Lipo In Un Pacco 3s quiquoqua Elimodellismo in Generale 19 23 maggio 08 14:01
che pacco batteria? ucando Aeromodellismo Principianti 5 14 gennaio 05 00:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002