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| User Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.588
| Supertigre X 61 RE
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto che sta cercando di ricominciare questo fantastico hobby, ho iniziato con il glow e vorrei continuare con lui; sto seguendo la discussione sul Galaxy e ho letto vari threads sui motori glow; come da titolo possiedo questo motore dagli anni '90 e adesso vorrei rodarlo perciò avrei bisogno di alcuni consigli specie dai motoristi o da chi lo possiede; le domande fondamentali sono queste: -Per il rodaggio: miscela nitrata o non? elica più grande (tipo 12X6)? con o senza pipa? -Ciò che più mi interessa é la distanza di partenza candela-pipa per accordarlo con la sua elica, (credo 11X7 11X8). Premetto che ho un X61 ma la pipa è quella dell'X60 (anni '80 credo). Scusate per le troppe domande, spero mi risponderete. Un grazie a tutti. |
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| User Data registr.: 14-01-2009 Residenza: MANTOVA
Messaggi: 915
| ciao Chicco, mi fà piacere che tu voglia continuare con il glow (leggiti il declino del glow )In ogni caso, hai le istruzioni originali? Notoriamente sono molto ben fatte quelle della supertigre, spiegano anche qualche piccolo trucchetto per capire se il motore è carburato correttamente o si può ancora lavorare di fino. Riguardo al rodaggio direi che puoi evitare la nitro, ma se non vuoi farla compra pure una miscela al 10%nitro 18%olio che non dovrebbe dare problemi. Il Motore (non lo conosco quello nello specifico è ABC o Ring? ) la modalità di rodaggio è diversa! Riguardo alla distanza candela marmitta non ricordo bene, ma credo (non uccidetemi se dico cavolate) sia circa dai 15 ai 26 cm partendo come riferimento dalla candela al punto in cui c'è la circonferenza massima della marmitta.
__________________ Oderint, dum metuant! |
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| User Data registr.: 23-01-2010 Residenza: Foligno
Messaggi: 301
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io suggerirei di non scrivere troppe stupidaggini se non si conosce l'oggetto di discussione.. NON rodare quel motore con la nitro, usa il 20% di olio e non totalmente sintetico (50 sint/50 ricino) per rodare non te ne fai nulla della distanza di accordo tra candela e massima espansione.. proprio perché non devi spremere la massima potenza e comunque questa è vincolata alla combinazione miscela - candela - elica - risonanza la cosa più importante per rodare un motore è il banco, non fosse altro per una questione di sicurezza invece di fidarti troppo del forum, spesso invaso da post insignificanti, affidati ai consigli diretti di un aeromodellista esperto nel tuo gruppo hai per le mani un ottimo motore che ha atteso in scatola oltre 20 anni questo momento, non sprecarlo.. un motore rodato male è come un cavallo zoppo ;-) |
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| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.732
| Citazione:
Concordo assolutamente, ne ho avuto uno pure io. Aggiungo: possibilmente fai il rodaggio a scarico libero.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
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| User Data registr.: 14-01-2009 Residenza: MANTOVA
Messaggi: 915
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Allora, io sono uno che ancora i manuali li legge e non vivo o rispondo con la supponenza di chi si crede così bravo da NON dover più domandare, NON dover più leggere perchè tanto è così bravo che non ne ha bisogno. La mia risposta è stata data sulla base del manuale originale supertigre che ho letto più e più volte e ancora rileggo quando compro/rodo un motore. E sinceramente, credo sia l'unica fonte certa rispetto alle opinioni di tutti, anche quelli che sono talmente fighi da dare dello "stupido" agl'altri. Il manuale supertigre cita: Durante il processo di rodaggio il vostro motore Supertigre richiede un carburante con almeno il 15/20 % di olio. Preferibilmente usare tutto ricino oppure ricino/sintentico. (il manuale è degl'anni 70) attualmente ci sono sintetici talmente ottimi che si possono usare al 100%. poi cita: usare carburante di alta qualità (se non vuoi farti la miscela da solo) per motori a 2 tempi con lo 0-10% di nitrometano. Inoltre il manuale non dice di non mettere nitro nel rodaggio, ma solo eventualmente di usare una miscela che non contenga MENO DEL 10% d'olio e possibilmente ricino/synt. Oltretutto il manuale non parla di rodare il motore senza silenziatore. Riguardo alla richiesta della risonanza ho messo molti paletti e ho scritto semplicemente quello che a grandi linee ricordavo ma senza dare istruzioni in merito e in ogni caso era in un altro paragrafo e quindi era una seconda informazione richiesta che, poco c'entrava, con il rodaggio in sè. per concludere cari signori, chiedo scusa SOLO se chi mi ha dato dello stupido lavora o ha lavorato in ST in caso contrario forse è meglio che si rilegga il manuale perchè magari è passato un pò di tempo dall'ultima volta che è successo. Inoltre io ho risposto con molta umiltà e gentilezza, e personalmente anche se ho sbagliato, ritengo che sia ancor più stupido dare "dello stupido" così un pò aggratis alla gente. Credo che queste scene di supponenza gratuite facciano male a tutta la comunità. In ogni caso posto il link del manuale originale che non si sà mai... e rinnovo il mio benvenuto nel mondo del glow a chicco augurandomi che per lui vada tutto per il meglio. SALUTI A TUTTI. SuperTigre Engines - Product Manuals
__________________ Oderint, dum metuant! |
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| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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| .............eeeee la peppa
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
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| User Data registr.: 10-05-2011
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| X 61
Grazie per avermi risposto, non vorrei sollevare polemiche perciò rispondo un pò a tutti: -ho trovato le istruzioni supertigre che sono generiche per tutti i motori perciò il rodaggio lo dovrei fare come per tutti i motori ABC per farlo "slegare" un po al PMS; ricordo anch'io che si usava una miscela 80:20 anche dopo il rodaggio, userò quella anche se possiedo una al 5% di nitro (five); per quanto riguarda la pipa, il rodaggio penso di farlo solo con il collettore; per la distanza marmitta-candela vedrò poi anche perchè tra i due coni c'è un tratto cilindrico di 12-13 cm, anche se non intona d'altronde non è un motore molto prestante tipo il rossi; il thread "il rodaggio" non l'ho letto tutto, però ho capito che ci sono opinioni un pò differenti come normale che sia, vorrei chiedere se devo smontarlo prima di rodarlo per vedere se ci sono sbavature di lavorazione e quindi eliminarle come afferma qualcuno o no, comunque è un made in Italy, spero di riuscire a coniugare il silenziatore accordato per X60 al collettore dell'X61 o aggiungere uno spezzone di tubo d'alluminio nel mezzo e quindi avere due manicotti... posto altre foto
Ultima modifica di Chicco K : 28 maggio 11 alle ore 13:29 |
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