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Vecchio 22 maggio 11, 10:48   #1 (permalink)  Top
KKK-Nitro
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Recupero olio su 4T, come funziona?

Buon giorno a tutti, ho recentemente acquistato un ASP FS-91 AR ed ho constatato che, essendo l'ultima versione prodotta rispetto alle precedenti che avevano lo scarico dell'olio libero, questa ha invece una specie di recupero dell'olio che collega il carter al condotto di aspirazione.
E' chiaro che il modello non si imbratterà più come prima, ma chi mi può spiegare la reale funzione di questo sistema? Ritornando l'olio nel condotto di aspirazione, non andrebbe ad ingrassare la miscela?
Mi spiace, ma non ho trovato nulla in merito.
Grazie e cordiali saluti.
 
Vecchio 22 maggio 11, 11:17   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Quando tu regoli la carburazione, la regoli già in condizione di pompaggio da parte del carter, quindi nessuna differenza si potrà avvertire dopo

All'inizio mi sono fatto anch'io alcune paranoie, sul fatto che il pompaggio alternato del carter potesse dare dei disturbi alla regolarità del minimo. Provai ad utilizzare per un periodo il recupero lasciato libero in atmosfera, tappando il nipple sull'aspirazione.
Nessuna differenza.
A mio avviso è più prudente lasciarlo com'è, visto che usufruisci del beneficio, di parte di miscela fresca, che entra direttamente nel carter, durante la risalita del pistone.
Quindi non è un pompaggio di solo olio, ma di miscela.
il_biplano non è collegato  
Vecchio 22 maggio 11, 18:20   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di obelix59
 
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
A mio avviso è più prudente lasciarlo com'è, visto che usufruisci del beneficio, di parte di miscela fresca, che entra direttamente nel carter, durante la risalita del pistone.
Quindi non è un pompaggio di solo olio, ma di miscela.
e fattore non secondario, si ha anche una buona lubrificazione delle cammes e dei cuscinetti !!
obelix59 non è collegato  
Vecchio 22 maggio 11, 19:05   #4 (permalink)  Top
KKK-Nitro
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Quindi soluzione tecnica azzeccatissima.
Grazie per le delucidazioni, ciao.
 
Vecchio 23 maggio 11, 08:49   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di pollovolante
 
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E' la stessa soluzione adottata sugli OS serie Alpha,funziona benissimo...
pollovolante non è collegato  
Vecchio 23 maggio 11, 09:17   #6 (permalink)  Top
KKK-Nitro
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Originalmente inviato da pollovolante Visualizza messaggio
E' la stessa soluzione adottata sugli OS serie Alpha,funziona benissimo...
Già, già, clonata benissimo
OS li fa e gli altri la clonano
 
Vecchio 23 maggio 11, 20:47   #7 (permalink)  Top
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Ultima modifica di toio!! : 23 maggio 11 alle ore 20:52
toio!! non è collegato  
Vecchio 23 maggio 11, 20:48   #8 (permalink)  Top
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Data registr.: 16-12-2006
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invece saito non ci sente (e sì che i saito sono un po' sozzoni, quindi sarebbe auspicabile la soluzione da un sacco di tempo già adottata dagli os, molto prima della serie alfa).
Forse che questa soluzione presenta anche degli svantaggi?.....
toio!! non è collegato  
Vecchio 23 maggio 11, 22:19   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di toratora72
 
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
invece saito non ci sente (e sì che i saito sono un po' sozzoni, quindi sarebbe auspicabile la soluzione da un sacco di tempo già adottata dagli os, molto prima della serie alfa).
Forse che questa soluzione presenta anche degli svantaggi?.....
Ho provato a far "rimangiare" il proprio olio che esce dal carter ad un saito 115,al banco sembra non avere problemi ma in volo non e' piu' bello regolare.anche facendo sta modifica comunque a livello di sporcizia cambia poco, se vogliamo metterla in percentuale diciamo un 15% massimo 20% in meno di schifo.OH mio bell OS.
.
toratora72 non è collegato  
Vecchio 25 maggio 11, 10:33   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Daytona
 
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Originalmente inviato da KKK-Nitro Visualizza messaggio
Già, già, clonata benissimo
OS li fa e gli altri la clonano
scusa chi è che avrebbe clonato la soluzione adottata dagli Alfa ???!!!


c1a0
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SPEKTRUM DX10T | Raptor 60 | SAITO FA-56 , O.S. 56FS-Alpha , O.s. FS-30s , West Eurotec .52 v1 | Great Planes SuperSportster 40 | TRAXXAS REVO 3.3|GP Combat CORSAIR| O.S. GF40
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