| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-01-2009 Residenza: MANTOVA
| Motore Per Lancair 360mk2 2.40wingspan
Ciao amici, ieri ho assistito ad una bellissima manifestazione a rio saliceto (chi c'era??). Bene, passeggiando quà e la mi imbatto in un bellissimo lancair 360mk2 da 2.40metri in fibra con le ali di polistirolo rivestite in legno... bhe lo guardo, lo studio... lo apprezzo... e infine me ne innamoro. Mente sono li che eseguo diversi voli pindalici nella mia mente, si avvicina il suo padrone, progettista e costruttore... e chiacchierando scopro che l'ha fatto tutto con le sue manine sante prendendo come riferimento quello della cmpro (che possiedo) correggendone i difetti (peraltro non così leggeri). A quel punto, preso da una crisi spasmocompulsivaistericoECONOMICA gli chiedo con gli occhi lucidi se per cortesia avesse la possibilità di fare una stampata anche per me... e con mio grande stupore il mitico GRAZIANO (che qui saluto) mi dice di si. Ora, per farla breve, mi verrà consegnata la fusoliera con naca, e ali in polistirolo da rivestire e fin qui tutto ok, veniamo al motore... : Lui sul suo monta un saito 4t bicilindrico del valore di circa 1000euro il quale stà pennellato nella sua naca... ma visto che io 1000euro non ce li ho pensavo di sostituirlo con un asp sempre uguale oppure un benzina 50cc sempre twin. Voi che dite? purtroppo non l'ho visto volare ma chi era li da prima di me ha detto che come suono e performance è stupendo ma forse con un benzina potrebbe essere ancora più veloce.... vi posto i due motori in questione e la foto dell'aereo originale... accetto qualsiasi opinione (ps... ing. grippy e bipy E' GRADITA LA VOSTRA RISPOSTA :-) GRAZIE!! :-)) )
__________________ Oderint, dum metuant! |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| Guest
|
probabilmente il Saito era il ft300 che è un bicilindrico 4t glow da 50cc (poco meno potente di un 50cc 2t a benzina), non mi risulta che ASP abbia a catalogo un motore con queste caratteristiche. Il suono del benzina sarebbe senza dubbio molto peggiore. Potendo... meglio il Saito. Non potendo... va bene anche il benzina. Se invece si trattava veramente del Saito ft160 (di cui ASP offre un'alternativa, meno potente), allora il benzina sarebbe decisamente troppo: troppo grande, troppo pesante, troppo potente. |
|
| | #3 (permalink) Top |
|
Si si, il saito era proprio quello... l'ft300... non potendo mi sarei accontentato dell'asp in caso fosse stato sufficente... quindi gravo sul benzina? non c'è un qualcosa 4t di simile a prezzi UMANI? grazie
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-11-2009
|
Ti rispondo visto che ti sei anche rivolto a me (solo ora perchè non avevo letto il thread) ma non posso aiutarti perchè la mia esperienza si limita a motori e modelli medio-piccoli proprio per ragioni di contenimento delle spese. I Saito boxer sono una meraviglia e spero un giorno, riuscendo a mettere da parte un po' di fondi, di poterne prendere uno usato. Il benzina potrebbe risolverti il problema, ultimamente se ne trovano anche di usati... Ciao! |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |||
| Guest
| Citazione:
Citazione:
Citazione:
io adoro il suono dei 4t, un benzina a scoppi simultanei non è la stessa cosa ma mica fa schifo | |||
|
| | #6 (permalink) Top |
|
He simone hai proprio ragione, il verso del 4t a piena potenza non avrebbe avuto uguali... bhe io ci ho provato, magari qualcuno di voi aveva qualcosa di usatino in giro... vorrà dire che mi accontenterò del suono sordo del benzina... però almeno mi rallegro del fatto che guadagno quasi un cavallo... ![]() Grippaudo, se percaso ti capita di vedere un twin 4t in versione "used" al massimo fammi un fischio.... Uffy, sono un pò triste... ![]()
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-11-2009
|
A mio modesto parere non andrei volentieri con dei glow sopra il .160/.200 perchè finirebbe in un salasso di carburante, oltretutto sembra che i 4T più grossi non si accontentino di un misero 10% di nitro per girare come si deve... ti lascio immaginare... |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
Hai ragione... costa comunque meno la benzina, in ogni caso... ho appena chiamato il progettista dandogli le quote del motore che ho trovato e a quanto pare anche il benza ci stà dentro alla grande... dai la smetto di fare il sofista, è già na botta de culo che con 400cucuzze questo signore si sia messo a mia disponibilità... meglio non lagnarsi troppo no?
| | |
| | #9 (permalink) Top |
|
ragazzi, stò optando per il bicilindrico benzina con un lauto supporto di un utente del forum, credo che installerò un MT70CC BICILINDRICO da 8cv con microcandele (sempre che ci stia nella naca) altrimenti mi "accontenterò" dell' sv50. Qualcuno ha provato o è in possesso di questi motori?
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |