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Vecchio 14 novembre 11, 20:43   #501 (permalink)  Top
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L'avatar di pieromuzio
 
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Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
L' HB 61 era in realtà un Veco 61 o K&B 61 costruito in Germania su licenza o giù di lì : probabilmente la viteria è a standard americano...
Se ricordo bene è proprio così.

A chi può interessare, ma a te Renato in particolare perchè mi pare che ami molto la Storia dei motori e del Modellismo, proprio oggi verso le h.13 ho mandato alcuni ricordi e riflessioni politico-economico-sindacal-industrial-modellistiche, nelle quali oltre alla OPS è citata proprio la HB - Helmut Bernhardt del 1985 circa...... curiosa coincidenza !

E' nelle Discussioni generali - Off topic - Il cancro del raggiro mediatico alcune cose sono molto pertinenti al "Declino del Glow"

Piero Muzio FAI 241
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 11, 21:10   #502 (permalink)  Top
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So di essere OT ma vorrei ritornare un attimo alle viti di misure UNC - UNF ecc. e mi piacerebbe sapere il criterio con cui sono espresse le misure in rapporto al sistema metrico, soprattutto per quanto riguarda il diametro.

Mi spiego meglio: se consideriamo una vite da 1/4x28 (tipico della filettatura degli alberi di alcuni glow) sappiamo che 28 è il passo e che corrisponde al n. dei filetti in un pollice mentre 1/4 è il diametro, cioè si tratta di 1 pollice diviso 4 per 1 = 6,35mm.

Quindi come visto nell'esempio sopra, è facile ricavare il diametro in millimetri dividendo 25,4mm (1 pollice) per il denominatore della frazione e poi moltiplicare il risultato per il numeratore.

Ma nel caso dei piccoli diametri espressi con numeri interi come ad es. 6 (come abbiamo visto in precedenza nel caso della vite del HB.61 corrisponde a 3.505mm), qual'è il criterio di corrispondenza inc/mm??

Cioè in altre parole, mentre abbiamo visto che è facile capire perchè 1/4 corrisponde a 6.35mm, non riesco a capire invece perchè ad es 6=3.505mm oppure 4=2.845mm o 5=3.175 ecc ecc.
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 11, 21:59   #503 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
So di essere OT ma vorrei ritornare un attimo alle viti di misure UNC - UNF ecc. e mi piacerebbe sapere il criterio con cui sono espresse le misure in rapporto al sistema metrico, soprattutto per quanto riguarda il diametro.

Mi spiego meglio: se consideriamo una vite da 1/4x28 (tipico della filettatura degli alberi di alcuni glow) sappiamo che 28 è il passo e che corrisponde al n. dei filetti in un pollice mentre 1/4 è il diametro, cioè si tratta di 1 pollice diviso 4 per 1 = 6,35mm.

Quindi come visto nell'esempio sopra, è facile ricavare il diametro in millimetri dividendo 25,4mm (1 pollice) per il denominatore della frazione e poi moltiplicare il risultato per il numeratore.

Ma nel caso dei piccoli diametri espressi con numeri interi come ad es. 6 (come abbiamo visto in precedenza nel caso della vite del HB.61 corrisponde a 3.505mm), qual'è il criterio di corrispondenza inc/mm??

Cioè in altre parole, mentre abbiamo visto che è facile capire perchè 1/4 corrisponde a 6.35mm, non riesco a capire invece perchè ad es 6=3.505mm oppure 4=2.845mm o 5=3.175 ecc ecc.
Per le misure sotto 1/4" viene considerato il seguente standard riguardo il diametro.

Viene assegnato un numero N per ogni diametro, che vale 0,013" x N e che va sommato al diametro più piccolo esistente che equivale a 0,060".
Esempio:
il diametro più piccolo è 0 (zero) = 0,060

il diametro 6-32 =0,013 x 6 = 0,078 + 0,060 = 0,138

che equivalgono a 3,5 mm infatti 0,138" x 25,4 mm = 3,5052

dove 25,4 sono i mm che stanno in 1"

altro esempio:

4-32 = 0,013 x 4 = 0,052 + 0,060 = 0,112

0,112 x 25,4 = 2,8448 mm

per ottenere il passo in mm, basta dividere 25,4 per il numero di filetti per pollice.

esempio 6-32:

25,4 / 32 = 0,79375 mm
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 11, 23:22   #504 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Per le misure sotto 1/4" viene considerato il seguente standard riguardo il diametro.

Viene assegnato un numero N per ogni diametro, che vale 0,013" x N e che va sommato al diametro più piccolo esistente che equivale a 0,060".
Esempio:
il diametro più piccolo è 0 (zero) = 0,060

il diametro 6-32 =0,013 x 6 = 0,078 + 0,060 = 0,138

che equivalgono a 3,5 mm infatti 0,138" x 25,4 mm = 3,5052

dove 25,4 sono i mm che stanno in 1"

altro esempio:

4-32 = 0,013 x 4 = 0,052 + 0,060 = 0,112

0,112 x 25,4 = 2,8448 mm

per ottenere il passo in mm, basta dividere 25,4 per il numero di filetti per pollice.

esempio 6-32:

25,4 / 32 = 0,79375 mm
CHIARISSIMO ED ESAURIENTE....hai fatto luce su qualcosa che per me era incomprensibile!!....thanks
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Vecchio 15 novembre 11, 06:21   #505 (permalink)  Top
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Signori,vi presento un Picco .61 RE "al caffè" tale è il suo colore





Ovviamente,è dotato di collettore e risonanza,pagato "una pippata di tabacco"...come si dice dalle mie parti. Oggi lo smonto,e lo ripulisco. Ci vorrà tanto olio di gomito. All'uopo,ho comprato due spazzolini nuovi: uno in nylon duro,l'altro in bronzo fosforoso....più che altro,per pulire zone del carter,con finitura ruvida,come hanno anche i Rossi
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volo col gruppo Cr-R.C.
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Vecchio 15 novembre 11, 06:25   #506 (permalink)  Top
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Il comando del throttle...li sotto,da qualche parte,ci dovrebbe essere la vite del minimo



Qui,la vite del massimo,ed il comando per la regolazione carburazione in volo,tra l'atro,presente pure sul mio Rossi .61

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volo col gruppo Cr-R.C.
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Vecchio 15 novembre 11, 08:37   #507 (permalink)  Top
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Per il resto,perchè non metti qualche immagine...?? o
ecco qualche foto,mi sono ricordato di farle solo dopo smontati ma tant'è....

avevo sbagliato: il Webra non è come il tuo ma a scarico posteriore, notare il particolarissimo carburatore a ghigliottina.

per il Testa Blu ho dei seri dubbi: il gruppo termico non mi sembra essere il suo.....lo confermerebbe anche l'alone lasciato dal passaggio miscela sul cilindro: le due luci laterali sdoppiate sopra le luci Schnuerle ( di ampiezza spaventosa ! ) non risultano essere sul travaso del carter ma "coperte" da esso....quindi inutili.....

si notano anche le condizioni generali in cui è stato tenuto il motore ed il lavoro da cani fatto sulle alette di fissaggio
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Simone

Ultima modifica di losisi : 17 dicembre 13 alle ore 16:17
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Vecchio 15 novembre 11, 10:53   #508 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
ecco qualche foto,mi sono ricordato di farle solo dopo smontati ma tant'è....
Grazie,dopo le scomprimo,e gli do un occhiata...nel frattempo,ho pulito il carter del Picco .61 RE più sopra postato.....dieri che il lavoro di pulizia,procede bene merito dello spazzolino in bronzo,e dell'olio di gomito. C'è da dire,che l'ammollo in diluente nitro,ammorbidisce parecchio la rumenta





E' come Trony....non ci sono paragony
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volo col gruppo Cr-R.C.
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Vecchio 15 novembre 11, 13:35   #509 (permalink)  Top
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Grazie,dopo le scomprimo,e gli do un occhiata...nel frattempo,ho pulito il carter del Picco .61 RE più sopra postato.....dieri che il lavoro di pulizia,procede bene merito dello spazzolino in bronzo,e dell'olio di gomito. C'è da dire,che l'ammollo in diluente nitro,ammorbidisce parecchio la rumenta


E' come Trony....non ci sono paragony
e beh...ha cambiato davvero aspetto.......
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Simone
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Vecchio 15 novembre 11, 14:10   #510 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Paolone63 Visualizza messaggio
Grazie,dopo le scomprimo,e gli do un occhiata...nel frattempo,ho pulito il carter del Picco .61 RE più sopra postato.....dieri che il lavoro di pulizia,procede bene merito dello spazzolino in bronzo,e dell'olio di gomito. C'è da dire,che l'ammollo in diluente nitro,ammorbidisce parecchio la rumenta





E' come Trony....non ci sono paragony
Bravissimo!
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"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
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