Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 aprile 11, 14:11   #101 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cioma0
 
Data registr.: 09-04-2010
Residenza: Foligno
Messaggi: 225
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Beh, se proprio devo ricordarmi di qualcuno in particolare, quella st@@@za preferirei di no...
URRKAAAA!!!!!!!
__________________
FAI 12695
cioma0
cioma0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 11, 19:39   #102 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Indubbiamente il mondo è bello perché è vario e questa varietà fa si che ci siano due punti di vista sulla stessa cosa. Non necessariamente qualcuno deve avere ragione. Tu la puoi pensare diversamente da me ed essere comunque mio amico: ci mancherebbe che fossero queste le cose che discriminano le persone!

Comunque il tono del mio intervento voleva essere meno pesante di quello che è sembrato a te, ma non mi è riuscito. Pazienza.

Siccome questo thread ha un titolo preciso e triste (Il Declino del Glow) mi andava di fare finta di nulla e ignorare il problema ribadendo, invece, che "Glow è Bello"!

Ma siccome sono un uomo obiettivo e disilluso so benissimo che il glow è già morto. La progettazione è morta. L'aeromodellismo, in ultima analisi, è morto. Come dice Ferdinando Galè (che non mi farete il torto di non conoscere) ora c'è l'aerogiocattolismo e non voglio dire che sia un bene o un male, ma tant'è.

Questo discorso è condivisibile, no?
Cg


Citazione:
Originalmente inviato da LESTAT Visualizza messaggio
Pellikano gran bel discorso, davvero... ti ammiro.
Ma voglio però sottoporvi ad una cosa... giusto così, non per polemica ma per portare un semplice esempio:
Io faccio modellismo da quando avevo 8 anni, e da subito mi appassionai all'F1A avendo conosciuto mentre cercavo di far veleggiare il mio primo balsa kit della scorpio, Giorgio Sacchi (campione di categoria) che poi diventò il mio maestro per diversi anni.
Con lui ho appreso i principi dell' aereodinamica,della costruzione, conoscenza di materiali, calcoli strutturali ecc ecc. così iniziai a costruirmi diversi modelli da progetto utilizzando materiali tipo balsa,tiglio,betulla compensato, canne da pesca e carta.
In questo tipo di modellismo l'unica cosa che esisteva di tecnologico erano i timer della graupner o della zelig (se non ricordo male si scrive così) i quali avendo un meccanismo simile ad un orologio a molla richiedevano una certa manutenzione (tipo lubrificarli con l'olio per canne da fucile ecc ecc) o i ganci cosìdetti a chitarra. Mi è anche capitato di usare la miccia antitermica, fatta con lo stoppino e il salnitro.

Purtroppo anche per me iniziò il tempo delle superiori, dei lavoretti in pizzeria guadagnare qualcosina e le partite di rugby la domenica mattina e quindi, a ragion veduta abbandonai l'hobby.

Verso i 24anni ho riabbracciato l'hobby del modellismo con il volo rc il quale mi ha sempre affascinato e ora che ne ho 30 e faccio 3 lavori che mi vedono impegnato almeno fino alle 9 di sera se non mezzanotte, senza gli arf o artf (ovviamente solo scoppio) io dovrei abbandonare di nuovo per mancanza di tempo!

Quindi, vi chiedo, anche gente come me è considerata semplice utilizzatrice di giocattoli da voi MAESTRI DEL MODELLISMO??

Bhe io penso che dal non far niente al far qualcosa ho preferito almeno continuare a pilotare... poi chissà... quando avrò 40 o 50anni, potrò permettermi assieme a mio figlio di mettermi di nuovo una tavola di legno sul tavolo, attaccarci sopra un progetto scala 1:1 con gli spilli, archetto da traforo e tagliabalsa a portata di mano e via ore e ore ad incollare....


SCUSATE SE SONO STATO PESANTE, MA HO LETTO TROPPE VOLTE COMMENTI DI QUESTO TIPO!

GRAZIE!
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 11, 20:34   #103 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LESTAT
 
Data registr.: 14-01-2009
Residenza: MANTOVA
Messaggi: 915
Caro pellikano....
hai ragione, come ho già detto ti stimo, davvero!

Il tuo discorso è pienamente condivisibile e quindi facciamo una bella cosa, issiamo in alto i calici e facciamo un brindisi al GLOW!

GLOW E' BELLO!!!!

PS, mi piacerebbe si essere tuo amico!
PPSS, oggi ho tirato fuori un bellissimo pylon anni 80 ereditato da un caro amico, penso che lo "collauderò" a pasquetta con un supertigre R34, purtroppo il rossi R453D con risonanza (ne possiedo 2) non ci stà...

Se percaso dovesse volare bene, ci stai a far urlare quel supertigre come un lupo alla luna??
__________________
Oderint, dum metuant!
LESTAT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 11, 20:59   #104 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brunart
 
Data registr.: 08-07-2007
Residenza: Messina
Messaggi: 1.056
Immagini: 6
penso che stiamo travisando tutti
non credo che c'è il partito dei giocattoli-modellisti e quello degli aeromodellisti
come il glow NON è defunto ma nello stesso tempo l'elettrico e gli spark con centralina si sono imposti nel mercato mondiale e sono una nuova realtà che dobbiamo accettare

qui tutti lavoriamo e abbiamo poco tempo per cui avere con giusto prezzo un modello pronto al volo è sicuramente meglio che non averlo

io personalmente accolgo favorevolmente tutte le innovazioni

ma
quello che critico è l'esasperazione del consumismo nell'aeromodellismo

la maggior parte dei giovani credono che far volare un aereo è come farlo volare con la playstation.
non sono più capaci di fare una riparazione.
ma la cosa più scandalosa è che sono completamente ignoranti di come è fatto un motore a scoppio, di come è fatto un motore elettrico, come funziona una radio o un servo, come fà a volare un'aereo

è questo il problema

fino a qualche anno fa c'era chi se lo faceva il modello e chi se lo comprava fatto, ma tutti sapevamo carburarci il motore, o sapevamo centrare il modello, o sapevamo quale escursione dare alle parti mobili, o sapevamo come e quando caricare le batterie della radio

se non mi credete fatevi un giro nelle discussione del forum del barone
__________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com
brunart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 11, 21:01   #105 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LESTAT
 
Data registr.: 14-01-2009
Residenza: MANTOVA
Messaggi: 915
leggero ot:

pellikano, ho appena finito di leggere la storia di Walter Rattichieri.... ho la pelle d'oca...

fine ot.
__________________
Oderint, dum metuant!
LESTAT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 11, 21:03   #106 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LESTAT
 
Data registr.: 14-01-2009
Residenza: MANTOVA
Messaggi: 915
Citazione:
Originalmente inviato da brunart Visualizza messaggio
penso che stiamo travisando tutti
non credo che c'è il partito dei giocattoli-modellisti e quello degli aeromodellisti
come il glow NON è defunto ma nello stesso tempo l'elettrico e gli spark con centralina si sono imposti nel mercato mondiale e sono una nuova realtà che dobbiamo accettare

qui tutti lavoriamo e abbiamo poco tempo per cui avere con giusto prezzo un modello pronto al volo è sicuramente meglio che non averlo

io personalmente accolgo favorevolmente tutte le innovazioni

ma
quello che critico è l'esasperazione del consumismo nell'aeromodellismo

la maggior parte dei giovani credono che far volare un aereo è come farlo volare con la playstation.
non sono più capaci di fare una riparazione.
ma la cosa più scandalosa è che sono completamente ignoranti di come è fatto un motore a scoppio, di come è fatto un motore elettrico, come funziona una radio o un servo, come fà a volare un'aereo

è questo il problema

fino a qualche anno fa c'era chi se lo faceva il modello e chi se lo comprava fatto, ma tutti sapevamo carburarci il motore, o sapevamo centrare il modello, o sapevamo quale escursione dare alle parti mobili, o sapevamo come e quando caricare le batterie della radio

se non mi credete fatevi un giro nelle discussione del forum del barone
Non posso far altro che darti ragione!
quoto in pieno!
__________________
Oderint, dum metuant!
LESTAT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 11, 21:18   #107 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
Mhhh, questo pomeriggio mi è arrivato a casa, però poi ho visto questa discussione e mi è sorto un grosso dubbio, spero di non aver fatto una ca...ta!!

Ho comprato un 16cc glow, dite che è meglio che lo rivendo e prendo un 20cc benzina?

il declino del glow-1.jpg Allegato 191119



P.S: stasera andrò a dormire con il motore sul comodino

Ultima modifica di 2M86 : 01 gennaio 12 alle ore 13:15
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 11, 21:31   #108 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LESTAT
 
Data registr.: 14-01-2009
Residenza: MANTOVA
Messaggi: 915
te lo compro io,

quanto vuoi??????
__________________
Oderint, dum metuant!
LESTAT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 11, 21:48   #109 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Ecco, appunto: finché hai un motore SUL comodino è aeromodellismo. Quando usi il motore COME comodino allora probabilmente questo è di una cilindrata esagerata!
Cg

Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Mhhh, questo pomeriggio mi è arrivato a casa, però poi ho visto questa discussione e mi è sorto un grosso dubbio, spero di non aver fatto una ca...ta!!

Ho comprato un 16cc glow, dite che è meglio che lo rivendo e prendo un 20cc benzina?

Allegato 191123 Allegato 191119



P.S: stasera andrò a dormire con il motore sul comodino
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 11, 21:57   #110 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Rispondo pezzo pezzo:

Citazione:
Originalmente inviato da LESTAT Visualizza messaggio
Caro pellikano....
hai ragione, come ho già detto ti stimo, davvero!

Grazie mi impegnerò per continuare a meritare la tua stima.

Il tuo discorso è pienamente condivisibile e quindi facciamo una bella cosa, issiamo in alto i calici e facciamo un brindisi al GLOW!

Ok, analcolico fino a Pasqua perché è Quaresima!

GLOW E' BELLO!!!!

Sempre!

PS, mi piacerebbe si essere tuo amico!

In un certo senso non lo siamo già?

PPSS, oggi ho tirato fuori un bellissimo pylon anni 80 ereditato da un caro amico, penso che lo "collauderò" a pasquetta con un supertigre R34, purtroppo il rossi R453D con risonanza (ne possiedo 2) non ci stà...

Supertigre G34 dicevi, non R34 giusto?

Se per caso dovesse volare bene, ci stai a far urlare quel supertigre come un lupo alla luna??
Nel senso che ci diamo di Dremel e lo pompiamo un pò?

Ciao Amico
Cg
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
spitfire mk9 glow louiss Aeromodellismo Volo a Scoppio 17 05 luglio 10 09:55
Ozzano 09, aquisti e declino... truzzo Modellismo 36 20 luglio 09 20:41
Diesel nel glow Baldo4President Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 03 aprile 09 18:09
il declino di graupner mrmariolino Radiocomandi 35 20 febbraio 09 18:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002