Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 marzo 11, 18:19   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-02-2011
Una domanda...Ma in negozio, generalmente, quanto costa un litro di miscela? jet's o altro che sia...

Ultima modifica di andre25 : 28 marzo 11 alle ore 18:24
andre25 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 11, 01:39   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-07-2007
Wink

Il primo amore non si scorda mai!
Anch'io ho iniziato con lo stesso motore, ora è fermo da più di quindici anni e proprio oggi ho deciso di revisionarlo per farci volare mio figlio, premetto che oggigiorno con i pronti al volo elettrici il gioco è fatto, ma volare con lo scoppio è tutta un'altra poesia, ed è per questo motivo che mio figlio vuole riprendere a volare, sentire il rombo del motore sporcarsi di miscela portarsi a casa l'odore dell'alcol metilico, credimi soddisfare tutti i sensi è la cosa più bella che possa esserci, magari avrai la fortuna di qualche spenta e solo grazie al tuo sangue freddo riuscirai a far atterrare dolcemente il modello in pista anche sottovento lunghezza pista permettendo.
Il consiglio che posso darti è di smontare completamente il motore se è stato usato per molto tempo, vedrai con i tuoi occhi che non troverai nessuna traccia di ruggine ma soltanto dell'olio di ricino attaccato un pò ovunque, almeno è quello che ho sempre riscontrato nell'aprire i miei motori.
Pulisci il tutto con petrolio, attenzione alle parti in gomma, per quelle usa l'alcol, controlla i cuscinetti e le bronzine solo dopo averli puliti e lubrificati con olio sintetico per miscela e non con olio motore che dopo la prima messa in moto ti compromette tutto il lavoro.
L'olio di ricino col tempo forma una pellicola che tende ad attenuare i giochi su cuscinetti e bronzine che con il funzionamento tendono ad aumentare e rendere il motore instabile alla carburazione.
Se hai dubbi sostituisci cuscinetti e biella avrai un motore nuovo di scatola, anche se nuovo non costa un sproposito io ti consiglio di spendere del tempo e denaro per ricavare una bella esperienza spero per te positiva.
Come miscela ti consiglio 84% alcol 16% olio sintetico misto ad olio di ricino 2-5% degommato mi raccomando non più del 5% di olio di ricino, il nitrometano lo puoi anche evitare, questi motori girano benissimo senza, ma preferiscono altitudini max 1.000 metri ed aria asciutta.

Ti auguro buoni voli e felici atterraggi anche a motore spento.

Saluti Roby.
Cherubino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 11, 17:53   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di robyciampa

Data registr.: 09-06-2008
Io ci ho messo l after run e dopo 2 giorni l' ho rimesso in moto...
robyciampa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks