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Vecchio 21 febbraio 11, 11:02   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di monster900
 
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Vibrazioni motore e problema serbatoio

Ragazzi sto impazzendo con le vibrazioni di un motore ST75 montato su un SF260 della Mantua Model, il motore è montato su due supporti singoli in nylon originali della Mantua però il motore trasmette delle vibrazioni a tutto il modello, forse tutta la struttura in legno va un po' in risonanza. Ovviamente anche il serbatoio montato dietro il parafiamma ne risente nonostante l'ho isolato con della spugna, anche se ho dovuto attaccarlo con una fascetta su una fiancata interna del modello altrimenti tende ad andare indietro. Dopo varie vicissitudini per riportare a volare questo modello dopo 12 anni di fermo adesso ho risistemato tutto mi rimane solo questo problema, in pratica il motore non ne risente fino a quando il serbatoio è ancora a pieno a metà, ma già inclinando il modello come se picchiasse le bollicine si fanno vedere nel tubo del carburatore. In pratica potrei volare tranquillo facendo un volo livellato fino a metà serbatoio dopo rischio. Tutto è stretto bene e ben solido, ma evidentemente come montai o incollai il modello anni fa tende a far vibrare l'intera struttura.
Pensate che un supporto con antivibranti tipo quello della Dubro possa far qualcosa?
Se non fermo il serbatoio con una fascetta e aumento ancora la spugna non credo di risolvere perchè comunque il collo del serbatoio poggia nel foro predisposto del parafiamma, quindi
Aspetto fiducioso qualche suggerimento, grazie!

Ultima modifica di monster900 : 21 febbraio 11 alle ore 11:05
monster900 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 11, 11:08   #2 (permalink)  Top
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Ovviamente l'elica è ben bilanciata...?
Corrado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 11, 13:31   #3 (permalink)  Top
simone76
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Mi ricorda quella puntata dei Simpson in cui, avendo troppi cani in casa, Homer ebbe l'intuizione che fosse più conveniente comprare 5 collari antipulci per i membri della sua famiglia piuttosto che per tutti quei cani. Idea stupidamente geniale, ..o genialmente stupida. Dopo avere provato le strade "normali" (bilanciamento elica, sostituizione tubetti serbatoio vecchio di 12 anni), nel tuo caso si potrebbe isolare per bene il serbatoio dalle pareti della fusoliera invece che isolare il motore dal modello, con risultato anche migliore.
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Vecchio 21 febbraio 11, 14:51   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Premesso che l'elica sia forata bene, devi bilanciarla molto bene, e dovresti bilanciare pure l'ogiva (ovviamente non utilizzare ogive in plastica, non c'è di peggio).

Per quanto riguarda i supporti in nylon... ci sono i pro ed i contro.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 11, 14:59   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di monster900
 
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Ragazzi ovviamente i tubi sono tutti nuovi, anche il serbatoio è nuovo, elica bilanciata e ogiva in alluminio, rimane il fatto che anche se isolo con maggiore spugna il serbatoio, il collo dello stesso rimane infilato e quindi a contatto con il parafiamma come la maggior parte dei modelli credo.
Lasciando stare i Simpson , chiedevo dei supporti Dubro per isolare il motore in quanto tutto il modello ha delle vibrazioni con motore acceso e di conseguenza il serbatoio...
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Vecchio 21 febbraio 11, 15:49   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di fradellaq
 
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Secondo me devi rivedere bene il bilanciamento di elica ed ogiva. Migliaia di modelli con banchetti in nylon della mantua (o di altra marca) e con motori 2T o 4T di tutte le cilindrate usano quel sistema per il serbatoio. Un po di gommapiuma intorno e via.
Ricontrolla quindi bene il bilanciamento sopratutto dell'elica.
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Vecchio 25 febbraio 11, 13:14   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
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Originalmente inviato da monster900 Visualizza messaggio
Ragazzi ovviamente i tubi sono tutti nuovi, anche il serbatoio è nuovo, elica bilanciata e ogiva in alluminio, rimane il fatto che anche se isolo con maggiore spugna il serbatoio, il collo dello stesso rimane infilato e quindi a contatto con il parafiamma come la maggior parte dei modelli credo.
Lasciando stare i Simpson , chiedevo dei supporti Dubro per isolare il motore in quanto tutto il modello ha delle vibrazioni con motore acceso e di conseguenza il serbatoio...
Ciao Enrico, ho evidenziato in rosso parte di quanto hai scritto.....a mio parere è cosa da evitare assolutamente, studiati qualcosa: allarga il foro, tira il serbatoio un pò indietro...ma svincola il serbatoio da contatti con la parafiamma, altrimenti la formazione di bolle è praticamente sicura.
__________________
Simone
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Vecchio 26 febbraio 11, 19:57   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Originalmente inviato da monster900 Visualizza messaggio
Ragazzi sto impazzendo con le vibrazioni di un motore ST75 montato su un SF260 della Mantua Model, il motore è montato su due supporti singoli in nylon originali della Mantua però il motore trasmette delle vibrazioni a tutto il modello, forse tutta la struttura in legno va un po' in risonanza. Ovviamente anche il serbatoio montato dietro il parafiamma ne risente nonostante l'ho isolato con della spugna, anche se ho dovuto attaccarlo con una fascetta su una fiancata interna del modello altrimenti tende ad andare indietro. Dopo varie vicissitudini per riportare a volare questo modello dopo 12 anni di fermo adesso ho risistemato tutto mi rimane solo questo problema, in pratica il motore non ne risente fino a quando il serbatoio è ancora a pieno a metà, ma già inclinando il modello come se picchiasse le bollicine si fanno vedere nel tubo del carburatore. In pratica potrei volare tranquillo facendo un volo livellato fino a metà serbatoio dopo rischio. Tutto è stretto bene e ben solido, ma evidentemente come montai o incollai il modello anni fa tende a far vibrare l'intera struttura.
Pensate che un supporto con antivibranti tipo quello della Dubro possa far qualcosa?
Se non fermo il serbatoio con una fascetta e aumento ancora la spugna non credo di risolvere perchè comunque il collo del serbatoio poggia nel foro predisposto del parafiamma, quindi
Aspetto fiducioso qualche suggerimento, grazie!
Rileggendo il quesito iniziale del tread, chiedo: sei sicuro che ci sia il problema?


Non fosse altro che la prova col modello a naso in giù è una pratica alquanto originale

Si prova diritto e col naso in su. Quando voli la miscela tende ad accumularsi sempre verso il fondo dove pesca il pendolino.
Comunque se il tubo del pendolino è a posto, è non ha perdite...ovvero l'hai per scrupolo sostituito come suggerisce il buonsenso, io non starei li a farmi tanti problemi.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 11, 15:24   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di monster900
 
Data registr.: 03-02-2009
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Ciao Biplano, la pratica del naso in giù è stata solo una conferma ai miei dubbi, in pratica dalla capottina vedo il serbatoio e quindi mi sono accorto che dentro la miscela è molto sbatacchiata dalle vibrazioni tanto da fare schiuma superficiale, quindi come dicevo fino a metà serbatoio ok in qualsiasi posizione il pendolino pesca bene, mentre con meno di metà serbatoio essendoci molte bolle, il pendolino pesca comunque ma spesso pesca molte bolle, ecco perchè ho fatto la prova del modello col naso in giù ed infatti il motore si spegne quasi subito in questa condizione.
Adesso prima di smarronare il forum ulteriormente proverò a sistemare meglio la cosa e poi scriverò nuovamente
Ciao
monster900 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 11, 21:40   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di LESTAT
 
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Hai provato a mettere un pendolino antibolle???
__________________
Oderint, dum metuant!
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