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Vecchio 21 febbraio 11, 14:59   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di monster900
 
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Ragazzi ovviamente i tubi sono tutti nuovi, anche il serbatoio è nuovo, elica bilanciata e ogiva in alluminio, rimane il fatto che anche se isolo con maggiore spugna il serbatoio, il collo dello stesso rimane infilato e quindi a contatto con il parafiamma come la maggior parte dei modelli credo.
Lasciando stare i Simpson , chiedevo dei supporti Dubro per isolare il motore in quanto tutto il modello ha delle vibrazioni con motore acceso e di conseguenza il serbatoio...
monster900 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 11, 15:49   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di fradellaq
 
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Secondo me devi rivedere bene il bilanciamento di elica ed ogiva. Migliaia di modelli con banchetti in nylon della mantua (o di altra marca) e con motori 2T o 4T di tutte le cilindrate usano quel sistema per il serbatoio. Un po di gommapiuma intorno e via.
Ricontrolla quindi bene il bilanciamento sopratutto dell'elica.
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 11, 16:45   #3 (permalink)  Top
simone76
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ogni volta che ho provato dei supporti antivibranti si sono rivelati peggio del male che avrebbero dovuto curare, nella migliore ipotesi il modello vibra un po' meno mentre il motore sbatacchiaq come la coda di un cagnolino... gli unici validi a mio avviso sono quelli che ad un elemento elastico accoppiano degli smorzatori (hydromount). Il collo della parafiamma si puo' tranquillamente "slargare", che il serbatoio tocchi la fusoliera non mi piace nemmeno un po'. Ma perchè una soluzione a zero costo non piace? Non è abbastanza hi-tech? Ci manca solo che un motore come quello richieda necessariamente i supporti antivibranti....
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Vecchio 21 febbraio 11, 17:01   #4 (permalink)  Top
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Messaggi: 938
Ce l'ho quel motore e non mi sembra che vibri più del normale.
Se l'elica è ben bilanciata, è probabile che la causa delle vibrazioni sia il foro eccentrico. Ho visto un sacco di APC con questo problema. Le Graupner invece no, il foro è sempre perfetto, le Master anche. Se hai dovuto allargare il foro per adattarlo al mozzo, è anche possibile che qualcosa sia andato storto.
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 11, 18:43   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di ramones89
 
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colgo l'occasione per fare una domanda.............
ma vedendo il pendolino nei serbatoi, se faccio una picchiatona lunga, il motore mi molla (visto che il pendolino prende la parte finale del serbatoio, che al momento della picchiata rimane pieno d'aria), o si usa un tubo talmente flessibile che si piega e finisce dove c'è miscela?

scusate la domanda ma mai avuto esperienze pratiche.
ramones89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 11, 19:05   #6 (permalink)  Top
simone76
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no guai se si piegasse, in genere quando si piega a U nel serbatoio fa tirare tanti accidenti prima di capire che è quello. Semplicemente se vieni giu in picchiata al minimo il consumo è ridicolo e non succedenulla, a tutto motore, ora che arrivi la bolla le ali se ne sono gia andate per i fatti loro
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Vecchio 21 febbraio 11, 19:15   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
.....a tutto motore, ora che arrivi la bolla le ali se ne sono gia andate per i fatti loro
A te succede così ?! a me di solito invece prima della bolla arriva il Pianeta Terra !
__________________
FAI 7635
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 11, 00:18   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di ramones89
 
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Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
no guai se si piegasse, in genere quando si piega a U nel serbatoio fa tirare tanti accidenti prima di capire che è quello. Semplicemente se vieni giu in picchiata al minimo il consumo è ridicolo e non succedenulla, a tutto motore, ora che arrivi la bolla le ali se ne sono gia andate per i fatti loro
non per andare in off topic..
ma io ho il vizio di farlo e non mi si sono mai staccate le ali XD
dovrò smettere
ramones89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 11, 13:14   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
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Originalmente inviato da monster900 Visualizza messaggio
Ragazzi ovviamente i tubi sono tutti nuovi, anche il serbatoio è nuovo, elica bilanciata e ogiva in alluminio, rimane il fatto che anche se isolo con maggiore spugna il serbatoio, il collo dello stesso rimane infilato e quindi a contatto con il parafiamma come la maggior parte dei modelli credo.
Lasciando stare i Simpson , chiedevo dei supporti Dubro per isolare il motore in quanto tutto il modello ha delle vibrazioni con motore acceso e di conseguenza il serbatoio...
Ciao Enrico, ho evidenziato in rosso parte di quanto hai scritto.....a mio parere è cosa da evitare assolutamente, studiati qualcosa: allarga il foro, tira il serbatoio un pò indietro...ma svincola il serbatoio da contatti con la parafiamma, altrimenti la formazione di bolle è praticamente sicura.
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 11, 16:21   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di LESTAT
 
Data registr.: 14-01-2009
Residenza: MANTOVA
Messaggi: 915
Hummm

Scusate amici,
ma trattasi di Supertigre... e io (biplano lo sà) con i supertigre un pò ce l'ho... chiedo...

1) questo St è nuovo made in china o vecchio made in Bologna?
2) com'è stato rodato? a banco o sul modello?
3) con che elica è stato rodato?
4) l'elica era bilanciata??
5) vibra anche senza ogiva?

Potrebbe essere, che se rodato male con elica e ogiva sbilanciata, si sia "asolata" la bronzina paraolio dell'albero motore la quale, scaldandosi crea quel minimo gioco che innesca vibrazioni lungo tutta la fusoliera (ed'è forse il motivo per cui fino a metà serbatoio non senti il difetto - dovresti avere anche qualche problema di carburazione ).
Smonta ogiva ed elica, e vedi se oltre al gioco orizzontare (che dev'esserci) c'è anche un gioco verticale... se si, cambia cuscinetti di banco o bronzine che siano.
Se non c'è gioco allora prova a cambiare il serbatoio (non è la prima volta che mi capitano dei serbatoi nuovi che sfiatano magari anche appena si scaldano uno pò).
E, come tutti, sicuro che elica e ogiva siano perfettamente bilanciate?? per questo intendo:
L'elica sul bilanciatore rimane ferma in qualsiasi posizione tu la metta?? al max prova a cambiare marca come ti ha suggerito L'ing. Grippaudo.
Infine... così per sfizio, se puoi cambia motore e ti togli il dubbio che sia motore o serbatoio!
__________________
Oderint, dum metuant!
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