Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 agosto 11, 10:08   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-01-2011
Residenza: Ostia Lido ROMA
Messaggi: 158
Question AIUTO per montaggio extra 300s graupner

Ciao a tutti.
Stò montando un nuovo modello (Extra 300s graupner) e stò studiando le istruzioni che non sono in Italiano. Ho qualche dubbio sull' accoppiamento delle ali e sui servi dell' elevatore.
Comincio con le ali. Una volta unite, vanno rinforzate con una fascia al centro? come si fà con i CESSNA? (Ho trovato una fascia larga circa 3cm.) forse va usata per questo.
Per quanto riguarda i servi ho visto che ce ne sono 2 che comandano l'elevatore uno per il DX e uno per il SX, come si portano in centralina? Ossia, li unisco insieme e li mando in centralina oppure li lascio separati e adopero 2 canali che poi miscelo? A cosa serve separarli?

Spero di non rompervi più, ma se dovessi trovare altri ostacoli dove posso cercare le soluzioni?
GRAZIE GRAZIE GRAZIE.
ste-bra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 11, 10:28   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da ste-bra Visualizza messaggio
Ciao a tutti.
Stò montando un nuovo modello (Extra 300s graupner) e stò studiando le istruzioni che non sono in Italiano. Ho qualche dubbio sull' accoppiamento delle ali e sui servi dell' elevatore.
Comincio con le ali. Una volta unite, vanno rinforzate con una fascia al centro? come si fà con i CESSNA? (Ho trovato una fascia larga circa 3cm.) forse va usata per questo.
Per quanto riguarda i servi ho visto che ce ne sono 2 che comandano l'elevatore uno per il DX e uno per il SX, come si portano in centralina? Ossia, li unisco insieme e li mando in centralina oppure li lascio separati e adopero 2 canali che poi miscelo? A cosa serve separarli?

Spero di non rompervi più, ma se dovessi trovare altri ostacoli dove posso cercare le soluzioni?
GRAZIE GRAZIE GRAZIE.

perdonami, ma se fai queste domande, l'extra non fa per te, come te la cavi con il pilotaggio?? quali esperienze hai ?
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 11, 12:12   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-01-2011
Residenza: Ostia Lido ROMA
Messaggi: 158
Volo da circa 15 anni, ho cominciato con lo scoppio (CESSNA 177) poi per motivi logistici sono dovuto passare all'elettrico.
Volo con Gemini motorizzato per 3d - Sukhoi sia acro che 3d - Calmato (ma è durato poco non mi piace).
Ora vorrei tornare allo scoppio e la costruzione fra il Depron la balsa o ABS ecc. è completamente diversa e siccome a me non piace affidarmi al caso ho chiesto delle informazioni per star sicuro.
Extra 300 l' ho pilotato più volte, ma non l'ho mai costruito.......... ho degli amici che si fidano molto

Ciao
ste-bra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 11, 12:28   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da ste-bra Visualizza messaggio
Volo da circa 15 anni, ho cominciato con lo scoppio (CESSNA 177) poi per motivi logistici sono dovuto passare all'elettrico.
Volo con Gemini motorizzato per 3d - Sukhoi sia acro che 3d - Calmato (ma è durato poco non mi piace).
Ora vorrei tornare allo scoppio e la costruzione fra il Depron la balsa o ABS ecc. è completamente diversa e siccome a me non piace affidarmi al caso ho chiesto delle informazioni per star sicuro.
Extra 300 l' ho pilotato più volte, ma non l'ho mai costruito.......... ho degli amici che si fidano molto

Ciao

personalmente non conosco quel modello della graupner.. ha le ali in un pezzo unico?? magari posta qualche foto.. vediamo se riusciamo a capirci qualcosa
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 11, 17:03   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-01-2011
Residenza: Ostia Lido ROMA
Messaggi: 158
Ti ringrazio per la tua disponibilità.
Ti posto queste 2 foto come mi hai chiesto.
Sulla prima si vedono le due semiali con sotto la fascia (quella che io penso serva ad irrobustire l' unione delle ali), la travatura d' accoppiamento e dei tiranti..., che io non credo servano alle ali, mi sembrano i tiranti che uniscono alettoni\servi. La seconda è il dettaglio travatura, fascia, tiranti della prima.
Penso che i tiranti non siano delle ali, perchè anche se inseriti all' interno, in che modo non sò, avrebbero una resistenza pari a zero sulla centinatura dell'ala.
Chiarisco che i pezzi mi sono arrivati tutti imbustati separati tranne la travatura dell' ala e i tiranti, che stavano insieme.
Ti ringrazio, se vuoi farti due risate guarda questo video
Easystar crash...e non solo.. "A.V.E. Amici Volo Elettrico" - YouTube
è dove vado io e quelli sono i miei amici. Su youtube di noi pazzi puoi trovare qualche cosa basta scrivere A.V.E amici volo elettrico.

Ciao
Icone allegate
AIUTO per montaggio  extra 300s graupner-31082011383.jpg   AIUTO per montaggio  extra 300s graupner-31082011384.jpg  
ste-bra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 11, 20:00   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
visto cosi direi che la baionetta va incollata all'interno deigli appositi spazi rettangolari, unendo con colla l anche le centine in legno, la fascia va poi semplicemente a coprire l'unione.. piu che fibra di vetro mi pare una striscia di carta colorata adesiva..
per il video ... meno mal eche non se spezzato una gamba!! pero' potevate prendere il radiocomando e salvare il modello..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 11, 20:35   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-01-2011
Residenza: Ostia Lido ROMA
Messaggi: 158
Si la fascia non è in vetroresina, che dici ci metto qualche cosa per rinforzare la congiunzione o basta la colla che unisce la baionetta centrale e l' ultime centine? Non so, se si possono chiudere le ali, con qualche tirata un pò brusca.
I tiranti erano per i servi!? non centrano nulla con l' unione delle ali?

Ti ringrazio CIAO
ste-bra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 11, 20:48   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Concordo con gattodistrada è lo stesso sitema di unione delle ali che ho sul venus 40. Addirittura la baionetta in legno sul mio venus non era precisissima e ballava un pò nella sedi cosi ho usato la colla poliuretanica per la baionetta e prima che iniziasse a gonfiarsi ho spalmato di epoxy 5minuti le due centine ed ho unito le ali,ho messo due o tre giri di nastro adesivo per non far colare la colla e dopo un ora ho scartato la caramella.Hanche io avevo quel nastro di carta adesiva serve solo da applicare sopra la giunzione delle semiali per nascondere l'incollatura.Si i tiranti servono per i servi,dovresti avere le forcelline che si avvitano sulle barrette
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 11, 21:06   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da ste-bra Visualizza messaggio
Si la fascia non è in vetroresina, che dici ci metto qualche cosa per rinforzare la congiunzione o basta la colla che unisce la baionetta centrale e l' ultime centine? Non so, se si possono chiudere le ali, con qualche tirata un pò brusca.
I tiranti erano per i servi!? non centrano nulla con l' unione delle ali?

Ti ringrazio CIAO
colla vinilica.. nient'altro.. l'ala davanti dovrebbe avere un fermo o un piolo.. ma potrebbe anche essere che le due viti di plastica siano tutto quello che c'e per tenere l'ala in posizione..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 11, 21:25   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da ste-bra Visualizza messaggio
Ciao a tutti.

Per quanto riguarda i servi ho visto che ce ne sono 2 che comandano l'elevatore uno per il DX e uno per il SX, come si portano in centralina? Ossia, li unisco insieme e li mando in centralina oppure li lascio separati e adopero 2 canali che poi miscelo? A cosa serve separarli?

Spero di non rompervi più, ma se dovessi trovare altri ostacoli dove posso cercare le soluzioni?
GRAZIE GRAZIE GRAZIE.
Se usi la Y e un solo canale devi montare i servi avendo cura che quando comandi l'elevatore le parti mobili si muovano nella stessa direzione. Se così non fosse basta ruotare di 180 gradi uno dei due servi. Abbi anche l'accortezza di fare i leverismi (squadrette servi e squadrette sulle parti mobili) tutti della stesa lunghezza (es. terzo buco su entrambi i lati) altrimenti i movimenti non sono sincronizzati e della stessa ampiezza.
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Istruzioni in italiano extra 300s graupner ste-bra Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 29 agosto 11 12:00
Extra 300S Graupner e Extra 330L Jamara...come volano? Tornado65 Aeromodellismo 11 10 giugno 11 21:09
aiuto, vorrei riparare il mio extra 300s Graupner dadoelella Aeromodellismo Principianti 19 21 maggio 07 09:28
cerco manuale montaggio per extra 300s in italiano club64 Aeromodellismo 5 23 febbraio 07 20:20
graupner extra 300s mariano Aeromodellismo 0 01 ottobre 04 21:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002