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Vecchio 07 febbraio 11, 15:09   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 22-05-2008
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Rotazione invertita dell'elica in un motore a scoppio.

Stamane al campo non ho potuto far volare il modello in quanto, una volta acceso, ho constatato che l'elica girava all'incontrario (trattasi di motore a scoppio). Dal momento che tale anomalia si è protratta per ben tre accensioni ho creduto opportuno desistere. Nella circostanza non ho potuto chiedere lumi ad alcuno in quanto le uniche due persone presenti al campo volavano con modelli elettrici e quindi non in grado di consigliarmi. Penso che il fatto non debba imputarsi all'elica in quanto montata nel senso giusto con le scritte (marca e dimensionamento posti anteriormente). Sperando che qualcuno di Voi possa consigliarmi Vi saluto - Ferdinando.
Ferd67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 11, 15:18   #2 (permalink)  Top
simone76
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è cosa normalissima coi glow, probabilmente era un po' ingolfato. la prossima volta non farti troppe para, dai qualche violenta smotorata e il motore o si "gira" o si spegne, nel qual caso riaccendilo e riprova. Alcuni motori ingolfati partono dritti più facilmente se dai a girare in senso contrario (orario) per l'accensione. In ogni caso non usare l'avviatore su un motore ingolfato, anzi non usarlo proprio mai.
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Vecchio 08 febbraio 11, 06:41   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di vincen.t
 
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Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
è cosa normalissima coi glow, probabilmente era un po' ingolfato. la prossima volta non farti troppe para, dai qualche violenta smotorata e il motore o si "gira" o si spegne, nel qual caso riaccendilo e riprova. Alcuni motori ingolfati partono dritti più facilmente se dai a girare in senso contrario (orario) per l'accensione. In ogni caso non usare l'avviatore su un motore ingolfato, anzi non usarlo proprio mai.
Niente di più corretto
vincen.t non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 11, 17:42   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di kantees
 
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nel caso si volesse far partire un motore al contrario?

cioè, supponiamo che abbia un bimotore..

l'ideale non sarebbe far girare i motori uno nel senso opposto all'altro per evitare l'effetto della coppia?
esistono motori che girano anche al contrario?
o motori che ti danno la possibilità di poterlo fare?

grazie
kantees non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 11, 17:58   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.953
Qualunque motore glow, con aspirazione simmetrica lo può fare.
Vuol dire, glow con aspirazione lamellare o terza luce regolata dal pistone.

Se si tratta di un benzina devi spostare il pick-up (sensore) dal lato opposto del PMI.

I glow con aspirazione dall'albero hanno una fasatura che non consente il funzionamento rovescio.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 11, 18:02   #6 (permalink)  Top
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Nel caso dei motori glow, o comunque dei classici motori per aeromodelli, gli unici che potevano girare nei due sensi erano quelli con aspirazione a lamina ( tipici molti dei Cox ), se si escludono gli old timer con luce sul cilindro.
Tutti gli altri, sia che abbiano carburatore anteriore sull'albero o posteriore sul tappo nel caso dei 2 tempi e tutti i motori a 4 tempi, per girare al contrario richiedono una modifica meccanica ( albero o valvola posteriore nel caso dei 2 tempi, alberi a cammes nei 4 T )
Una sola eccezione : i motori a 2 tempi che hanno il carter in due pezzi, anteriore per l'albero e per il cilindro.In questo caso è possibile montare il carter anteriore ruotato di 90 gradi ( e quindi tutto il carburatore ) per ottenere la rotazione inversa.
Ovviamente è necessario avere anche un elica sinistorsa, se non si vuole far solo vento.
I motori a benzina attuali, avendo lamine anch'essi in teoria e posizionando l'anticipo correttamente, potrebbero anche loro. Ma non ci ho mai giocato e quindi non mi pronuncio con alcuna certezza
__________________
FAI 7635
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 11, 18:24   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Chicco K
 
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Messaggi: 3.588
Controcoppia

Spero di non dire una cavolata, ma negli aerei bi-motori la controcoppia dell'eliche non dovrebbe in qualche modo annullarsi anche se girano nello stesso senso a causa che uno è montato a Sx e l'altro a Dx dell'asse baricentrico di rollio?
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 11, 21:35   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
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Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Nel caso dei motori glow, o comunque dei classici motori per aeromodelli, gli unici che potevano girare nei due sensi erano quelli con aspirazione a lamina ( tipici molti dei Cox ), se si escludono gli old timer con luce sul cilindro.
.................
Ovviamente è necessario avere anche un elica sinistorsa, se non si vuole far solo vento.
I motori a benzina attuali, avendo lamine anch'essi in teoria e posizionando l'anticipo correttamente, potrebbero anche loro. Ma non ci ho mai giocato e quindi non mi pronuncio con alcuna certezza
Una volta esistevano per alcuni motori come gli HP (o HB austriaci), anche gli alberi motore per rotazione inversa, ricordo di aver visto un bel quadrimotore con 4 10cc.

Con i cox 0.8cc spingenti ci ho volato.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 11, 00:59   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Nel caso dei motori glow, o comunque dei classici motori per aeromodelli, gli unici che potevano girare nei due sensi erano quelli con aspirazione a lamina ( tipici molti dei Cox ), se si escludono gli old timer con luce sul cilindro.
Tutti gli altri, sia che abbiano carburatore anteriore sull'albero o posteriore sul tappo nel caso dei 2 tempi e tutti i motori a 4 tempi, per girare al contrario richiedono una modifica meccanica ( albero o valvola posteriore nel caso dei 2 tempi, alberi a cammes nei 4 T )
Una sola eccezione : i motori a 2 tempi che hanno il carter in due pezzi, anteriore per l'albero e per il cilindro.In questo caso è possibile montare il carter anteriore ruotato di 90 gradi ( e quindi tutto il carburatore ) per ottenere la rotazione inversa.
Ovviamente è necessario avere anche un elica sinistorsa, se non si vuole far solo vento.

I motori a benzina attuali, avendo lamine anch'essi in teoria e posizionando l'anticipo correttamente, potrebbero anche loro. Ma non ci ho mai giocato e quindi non mi pronuncio con alcuna certezza

Aggiungo che in questo caso viene molto utile anche "girare il cilindro" con lo scarico dalla parte opposta di come lo si aveva prima, in modo da continuare ad avere la rotazione della manovella a favore del travaso centrale .

Motori come il ST S61/75/90K sono poi fantastici per un impiego propulsivo (elica che spinge, per intenderci): si può montare - come si diceva - il tappo anteriore con il carburatore sfasato di 90° rispetto all'asse del cilindro, però sul carter al posto di dove viene montato tappo posteriore. Questo fa sì che il motore sia fasato giusto per la rotazione al contrario, la manovella continui a "spingere" la carica fresca verso il travaso, l'alettatura di testa e cilindro sia prolungata all'indietro come dev'essere rispetto al moto di avanzamento e, con sommo gaudio, non dovremo assolutamente sbatterci per procurarci delle eliche sinistrorse o propulsive, in quanto si potranno montare al contrario tutte le eliche normali che già abbiamo in casa .
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 11, 15:19   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di dea90
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Casale Monferrato
Messaggi: 2.797
sul mio jba .46 sono piu le volte che parte al contrario che quelle in cui parte giusto
comunque quando fa cosi fallo partire tu al contrario e lui tende a partire giusto oppure quando gira al contrario dai delle sgasate veloci e se non si spegne si mette a girare dritto
anticipato da simone
__________________
Master of Ciarpame
Bite my shiny metal ass
dea90 non è collegato   Rispondi citando
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