Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 gennaio 11, 12:16   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da samuelemontino Visualizza messaggio
...mi scuso se sono stato proppo severo,non era mia intenzione mancarti di rispetto!
a volte perdo anch'io le staffe....certe volte ti rendi antipatico e perdonami ma non ti capisco...
Samuele,
perchè ti devi scusare??
Mi era piaciuta la risposta, di getto, istintiva...non questa, ripensata dopo un ora che non è quello che volevi dire
"do schei de mona" stanno ad indicare l'atteggiarsi a finto tonto, per annuire ad una risposta che comunque non condividiamo...e sul forum non mi sembra luogo adatto, visto che uno pone dei quesiti, ed attende delle risposte...anche critiche!
Tu puoi sperimentare ciò che vuoi...nessuno lo impedisce...ma fallo!!! Poi vieni a riportare e condividere la tua esperienza. Ti ho visto fare un sacco di elucubrazioni mentali ("menate" per dirla in breve), ma sei partito con qulcuna di queste idee?
Capirei se volessi realizzare qualcosa di tuo e ti arenassi, come succede a tutti, su qualche particolare..che so: sto costruendo il mio maxi F3A, e sono indeciso su come realizzare la baionetta....ok!? Ci sta, uno chiede, si informa su problema specifico. Ma tu continui a "sbrodolare" idee di progetti campati per aria, che non si sa nemmeno se prenderanno mai il via.
Vuoi il Kosmo col 20cc..? Fallo, dovrai accorciare il muso, e/o allungare la coda...forse il carico alare sarà eccessivo (erano modelli già con carico alare degno di una V1), quindi maggiorare la corda? Alla fine NON sarà più un Kosmo...stop!

Se sai quello che fai...se dici di volare da quando avevi 8 anni (poi mi sembra improbabile che uno impari col Kosmo....in un epoca in cui non avevi nemmeno un simulatore per farti le ossa), dovresti avere l'occhio ed il buon senso per valutare da te queste cose.
Ce ne sono altri come te in giro, non sei l'unico....se questi avessero chiesto ad un forum, se l'idea fosse stata realizzabile, avrebbero dato loro dei "fuori di testa"...
Ma l'hanno realizzato...senza pestare inutilmente tasti:

YouTube - V8 Chainsaw 6

Ed infine solo un paio di domande:

1- non hai risposto alla precedente: con quali modelli hai volato negli ultimi 2 anni?

2- perchè non mi hai paragonato ad un campione più giovane ?
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 11, 13:03   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di samuelemontino

Data registr.: 19-10-2009
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Samuele,
perchè ti devi scusare??
Mi era piaciuta la risposta, di getto, istintiva...non questa, ripensata dopo un ora che non è quello che volevi dire
"do schei de mona" stanno ad indicare l'atteggiarsi a finto tonto, per annuire ad una risposta che comunque non condividiamo...e sul forum non mi sembra luogo adatto, visto che uno pone dei quesiti, ed attende delle risposte...anche critiche!
Tu puoi sperimentare ciò che vuoi...nessuno lo impedisce...ma fallo!!! Poi vieni a riportare e condividere la tua esperienza. Ti ho visto fare un sacco di elucubrazioni mentali ("menate" per dirla in breve), ma sei partito con qulcuna di queste idee?
Capirei se volessi realizzare qualcosa di tuo e ti arenassi, come succede a tutti, su qualche particolare..che so: sto costruendo il mio maxi F3A, e sono indeciso su come realizzare la baionetta....ok!? Ci sta, uno chiede, si informa su problema specifico. Ma tu continui a "sbrodolare" idee di progetti campati per aria, che non si sa nemmeno se prenderanno mai il via.
Vuoi il Kosmo col 20cc..? Fallo, dovrai accorciare il muso, e/o allungare la coda...forse il carico alare sarà eccessivo (erano modelli già con carico alare degno di una V1), quindi maggiorare la corda? Alla fine NON sarà più un Kosmo...stop!

Se sai quello che fai...se dici di volare da quando avevi 8 anni (poi mi sembra improbabile che uno impari col Kosmo....in un epoca in cui non avevi nemmeno un simulatore per farti le ossa), dovresti avere l'occhio ed il buon senso per valutare da te queste cose.
Ce ne sono altri come te in giro, non sei l'unico....se questi avessero chiesto ad un forum, se l'idea fosse stata realizzabile, avrebbero dato loro dei "fuori di testa"...
Ma l'hanno realizzato...senza pestare inutilmente tasti:

YouTube - V8 Chainsaw 6

Ed infine solo un paio di domande:

1- non hai risposto alla precedente: con quali modelli hai volato negli ultimi 2 anni?

2- perchè non mi hai paragonato ad un campione più giovane ?
"TU NON DAI CONSIGLI!!!TU CONDANNI L'OPERATO E LE IDEE DEGLI ALTRI"
moderando i termini il tuo atteggiamento non cambia!
come ti ho già scritto,sono libero di chiedere consigli a tutti,e nessuno ha l'obbligo di rispondermi....quando scrivo "menate" come dici tu,le scrivo per capire se qualcuno ha mai sperimentato o preso in considerazione di fare una menata simile o se per caso è già stata fatta.....Quando scrivi che non "condividiamo"meglio scrivere non condivido!Come vedi,le discussioni e le polemiche,nascono spesso con te!E' la prima volta che mi girano i maroni,non è mai capitato all'interno del forum!.....
... siamo in democrazia,non dimenticarlo!
qualcuno ti ha fatto notare che non sono l'unico mona a pensare un modello f3a con un 50 a benzina!vai a rileggerti ilposto dei disegni f3a maxi.......e molte altre cose...
Anche se dubiti del fatto che ho imparato con il cosmo a 8 anni,vieni a jesolo che qualcuno sarà felice di ricordare quei bei tempi!"non tutti sono capaci come me"....
Non a caso,dall'alto della mia pazzia,ho fatto ben 5 campagne olimpiche,una coppa america,ho vinto due titoli mondiali,un europeo e svariati titoli nazionali......scusami se sono stato una pippa!
Ps:scusa ,ma se tu hai imparato a volare a 30 anni con l' easy star,non è colpa mia
samuelemontino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 11, 13:36   #13 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
.......... la Peppa con la P maiuscola...........

..........vero, tutto si può fare a sto mondo, pure darsi una allegra martellata sui cotiledoni per divertimento.

Si', si scrive sul forum per avere consigli anche sulle cazzate e saracchi mentali, è vero...........ma si dovrebbe pure avere l'umiltà di accettare le risposte che non si adattano al proprio intendimento.

Anche a mio parere dotare il Kosmo di un motore superiore ai 15 cc è una assurdità e oltre le ragioni che già ti sono state date quali carico alare, altezza carrelli, problemi di centraggio, si snatura un ottimo progetto nato per un 10 cc che volava alla grande e faceva un ottima acrobazia, lo dico perché ne ebbi 3, due motorizzati con Rossi 60 ed uno con ST X61.

Ma ciò non vuol dire che con opportuno ingrandimento dimensionale ed una adeguata riprogettazione, sottolineo adeguata riprogettazione, sia possibile montare pure un 100 cc.

Ma di Kosmo rimarrebbe solo il nome.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 11, 13:47   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Data registr.: 26-12-2004
Immagini: 16
Chiama la Mantua... ordini un bel OPS 65 RERI testa oro (5 travasi, scarico ed aspirazione posteriore), ci metti il suo collettore e la sua risonanza "aperta" e ti assicuro che non avrai nessun problema di velocità o di tiro in verticale.
Ovviamente il modello va costruito leggero, possibilmente sotto i 4Kg e con i carrelli retrattili.

Montare un 90, può essere un idea, a sto punto se vuoi un 90 prestazionale prendi il Novarossi o un Jett, altrimenti se devi mettere un 90 Supertigre, OS, Mvvs.... ti conviene andare con l'OPS 65.

Montare un 120... non ci sta, come dimensioni, come elica, come peso,....
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 11, 13:51   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Oldman76

Data registr.: 02-09-2009
Ciao, giusto per fare un entrata a gamba tesa.......io ho avuto il kosmo, che adesso fa bella mostra di sè alla parete dello studio, con il rossi 60 corsa lunga lo spazio era già risicato, infilarci un 20 la vedo dura, oltre a tutti i problemi di bilanciamento, carburazione posizionamento serbatioio, allineamenti nefasti tra giove e saturno ecc ecc.
Volando in un area soggetta a vincolo naturale non posso nemmeno accendere un cox senza che la forestale si imbufalisca, così sono passato all'elettrico. Avevo valutato di elettrificare il kosmo, ma poi mi sono fermato perchè avevo altri progetti in sospeso. Credo che sia la soluzione più abbordabile. un esempio:
Hacker 36 A60-22S | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
Per quanto riguarda il diametro dell'elica puoi cercare un compromesso giocando sul numero di celle. L'installazione è più semplice e il musetto del kosmo, pur stretto può ospitare comodamente un brushless di ultima generazione che come prestazioni non ha niente da invidiare ad un 15 o un 20, anzi, la coppia in molti casi è nettamente superiore.
Resta il problema delle batterie, aspettati un peso complessivo tra motore batterie e esc intorno ai 2kg quindi il carico alare sale parecchio. Hai sicuramente + motore, ma il rischio di trasformare il kosmo in pylon c'è.
Vecchio 18 gennaio 11, 14:24   #16 (permalink)  Top
User

ok

Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
.......... la Peppa con la P maiuscola...........

..........vero, tutto si può fare a sto mondo, pure darsi una allegra martellata sui cotiledoni per divertimento.

Si', si scrive sul forum per avere consigli anche sulle cazzate e saracchi mentali, è vero...........ma si dovrebbe pure avere l'umiltà di accettare le risposte che non si adattano al proprio intendimento.

Anche a mio parere dotare il Kosmo di un motore superiore ai 15 cc è una assurdità e oltre le ragioni che già ti sono state date quali carico alare, altezza carrelli, problemi di centraggio, si snatura un ottimo progetto nato per un 10 cc che volava alla grande e faceva un ottima acrobazia, lo dico perché ne ebbi 3, due motorizzati con Rossi 60 ed uno con ST X61.

Ma ciò non vuol dire che con opportuno ingrandimento dimensionale ed una adeguata riprogettazione, sottolineo adeguata riprogettazione, sia possibile montare pure un 100 cc.

Ma di Kosmo rimarrebbe solo il nome.
......condivido in parte e penso tu ti sia espresso in maniera civile......questo è quello che desidero!darmi del pippone e del menate del pazzo etc,non penso sia corretto!...alla fine,montare un motore più grosso,non è un dramma!saranno cavoli di chi dovrà rivedere alcune cose....sbaglio?le mie sono solo idee.fino ad oggi,non mi è mai successo di dover buttare un modello e doverlo stravolgere perchè non volava!
Quando ti riferisci all 'UMILTA',sbagli se pensi che io non sia una persona umile...ci sono risposte e risposte,consigli e consigli!.....hai ragione quando scrivi" accettare le risposte che non si adattano al proprio intendimento"......la prossima volta farò come da manuale....UN BEL TACER NON FU MAI SCRITTO
Vecchio 18 gennaio 11, 14:30   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da samuelemontino Visualizza messaggio
...cut....

Non a caso,dall'alto della mia pazzia,ho fatto ben 5 campagne olimpiche,una coppa america,ho vinto due titoli mondiali,un europeo e svariati titoli nazionali......scusami se sono stato una pippa!
Ps:scusa ,ma se tu hai imparato a volare a 30 anni con l' easy star,non è colpa mia
Bravo ! così mi piace !
Muso duro, e "bareta fracada!"

Beh, allora la cosa si inverte: qui il Prettner della situzione sei tu...

Easy star?!....what is this?!
Nein, no...non volo elettrico, tranquillo. Ho imparato anch'io quando c'era solo lo scoppio...e da solo, senza istruttore, con la 27Mhz in AM, ed un ala alta 2 canali costruito da solo. Si spegneva e dovevi atterrare...
perchè imparato da solo?
Perchè come si dice da noi: " quando l'acqua toca el cul, te impari a nodàr !"

Dai Samuele che te si un bravo fiol, lo sento...ma te ga massa idee, e ben confuse !!!
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 11, 14:56   #18 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
[quote=samuelemontino;2397241

Quando ti riferisci all 'UMILTA',sbagli se pensi che io non sia una persona umile...ci sono risposte e risposte,consigli e consigli!.....hai ragione quando scrivi" accettare le risposte che non si adattano al proprio intendimento"......la prossima volta farò come da manuale....UN BEL TACER NON FU MAI SCRITTO[/quote]

Purtroppo non sempre si riesce a scrivere ciò che si vorrebbe e che sarebbe facile esprimere a voce.........ho scritto umiltà ma volevo scrivere "buon senso".
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 11, 14:58   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Data registr.: 31-05-2009
Scusate la intrusione ma il cosmo 3 se ben ricordo (ne ho avuti 2) si chiamava Kosmo 3.
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 11, 17:55   #20 (permalink)  Top
User

tranquillo

Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Purtroppo non sempre si riesce a scrivere ciò che si vorrebbe e che sarebbe facile esprimere a voce.........ho scritto umiltà ma volevo scrivere "buon senso".
è tutto ok......avevo capito!so benissomo che sei una persona intelligente..grazie
Rispondi

Bookmarks