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Vecchio 16 gennaio 11, 16:14   #1 (permalink)  Top
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FIAM Coccobill

Salve a tutti,
non sò se questa è la sezione migliore e chiedo al webmaster di spostare il 3ad se necessario...
Ho una domanda da fare... Sono venuto in possesso del disegno del Coccobill, un piccolo VVC da 80 cm di AA (lo si trova anche sul sito della fiam) ma a disposizione non ho l'OS LA15 ma l'OS LA10... Di quanto devo ridurre le dimensioni del modello (se necessario) per poter usare il motore che ho già?
Ringrazio anticipatamente coloro vorrano chiarirmi le idee...
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Vecchio 16 gennaio 11, 16:50   #2 (permalink)  Top
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Ciao....la provenienza di quel modello potrebbe gridare vendetta ad associare il nome a quella federazione, ma questa è un altra storia
Se ti tieni leggero nella costruzione e non superi i 12/13 mt di cavi per volare puoi usare il tuo motore ( magari senza silenziatore ) con le dimensioni originali : dipende da quanto ci vuoi fare col modello perchè per un acrobazia sicura è sempre meglio avere cavi lunghi ( + spazio ! ) e quindi un motore adeguato per "tirarli".
Il peso comunque rimane importante anche se riducessi le dimensioni di un 10/15%:il carico alare potrebbe essere in proporzione maggiore, considerando i pesi fissi di motore e hardware.

Edit : mi ricordavo quel nome legato ad un acrobatico con fusoliera a tavoletta ed ala centinata : è invece un "tavoletta" basico, quindi poca acrobazia.
Ma il discorso peso - dimensione è sempre valido.
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Ultima modifica di Renato Privitera : 16 gennaio 11 alle ore 16:57
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Vecchio 16 gennaio 11, 17:16   #3 (permalink)  Top
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Se non sbaglio, in teoria, dovrei solo aumentare la portanza modificando il profilo alare... Magari creando delle false centine e ricoprire il tutto con la carta. O no?

Scusate, ma sulla legenda del disegno c'era il logo FIAM, oltre che il nome del disegnatore...

Altrimenti ho un Super Tigre G21/29... Ma è un 5cc...
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Ultima modifica di Hushabye : 16 gennaio 11 alle ore 17:21
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Vecchio 16 gennaio 11, 17:41   #4 (permalink)  Top
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Se non sbaglio, in teoria, dovrei solo aumentare la portanza modificando il profilo alare... Magari creando delle false centine e ricoprire il tutto con la carta. O no? Non complicarti la vita : è un modello che nasce semplice e tale deve restare:se lo vuoi costruire, è per imparare a pilotare, se no ci sono centinaia di modelli più performanti, anche con motori piccoli

Scusate, ma sulla legenda del disegno c'era il logo FIAM, oltre che il nome del disegnatore...forget è una storia vecchia

Altrimenti ho un Super Tigre G21/29... Ma è un 5cc...a parte il cimelio,evita per questo modello
Forza che vola lo stesso : occhio solo alla lunghezza cavi !
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Vecchio 16 gennaio 11, 17:47   #5 (permalink)  Top
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Molto bene... Lo faccio tale e quale all'originale accorciando i cavi da 16 a 14 metri. Da quanto hai detto dovrebbe bastare questo accorgimento.
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Vecchio 16 gennaio 11, 17:55   #6 (permalink)  Top
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Molto bene... Lo faccio tale e quale all'originale accorciando i cavi da 16 a 14 metri. Da quanto hai detto dovrebbe bastare questo accorgimento.
Io non andrei con più di 12 metri di cavi da 0,25...14 è una misura da 2,5.
Certo rischi di girare più velocemente, ma l'allentamento dei cavi, specie con vento ed in quota, è il pericolo nr.1 del VVC.
Molto peggio che un giramento di testa....

Piuttosto cura di scegliere balsa tenero ( e quindi leggero) per ali e piani di coda, e di non eccedere con il peso della finitura.
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Vecchio 16 gennaio 11, 19:39   #7 (permalink)  Top
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Io pensavo a solo le due mani di antimiscela... Insomma, al minimo indispensabile...
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Vecchio 16 gennaio 11, 20:31   #8 (permalink)  Top
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Chiedo un parere anche a Renato Privitera, nel dare questo suggerimento:
non sarebbe meglio scalarlo a circa 60cm di ap. alare, così da portarlo alle dimensioni di un Pilota1 che era appunto un tavoletta per 1,5cc.
Lo dico perchè ho imparato con il Pilota1 motorizzato G33 diesel, e poi passato al Coccobill con G30...sempre diesel.
Siccome sono modelli che stanno su SOLO grazie al motore, un Coccobill in scala 1:1 con un 1,5cc la vedo dura....
Correggimi se ho detto una castronata
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Vecchio 16 gennaio 11, 20:34   #9 (permalink)  Top
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Cocco Bill CSI Model Alessandria onore al merito

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Io pensavo a solo le due mani di antimiscela... Insomma, al minimo indispensabile...
Se ti interessa io ho i pezzi tagliati per costruire il SuperPilota 1° dell'Aviomodelli
Mandami un messaggio privato se ti interessa
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Lillo CONDELLO
VST - Volare su Tetti
www.vst.nssitaly.com
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Vecchio 16 gennaio 11, 20:47   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Hushabye
 
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Quindi, alla fine, è meglio scalarlo o no? A questo punto potrebbe andare bene un qualsiasi aereo tratto da trittico purché con AA di circa 60cm e posizionando il CG a 1/3 dall'attacco...O no? Se qualcuno ha la possibilità di inviarmi qualche copia di disegni per VVC con l'1,5cc la accetto volentieri!
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