| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-03-2010 Residenza: Padova - Conselve
| FIAM Coccobill
Salve a tutti, non sò se questa è la sezione migliore e chiedo al webmaster di spostare il 3ad se necessario... Ho una domanda da fare... Sono venuto in possesso del disegno del Coccobill, un piccolo VVC da 80 cm di AA (lo si trova anche sul sito della fiam) ma a disposizione non ho l'OS LA15 ma l'OS LA10... Di quanto devo ridurre le dimensioni del modello (se necessario) per poter usare il motore che ho già? Ringrazio anticipatamente coloro vorrano chiarirmi le idee...
__________________ Un modello su due non vola. L'altro, non decolla nemmeno... |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-03-2009
|
Ciao....la provenienza di quel modello potrebbe gridare vendetta ad associare il nome a quella federazione, ma questa è un altra storia ![]() Se ti tieni leggero nella costruzione e non superi i 12/13 mt di cavi per volare puoi usare il tuo motore ( magari senza silenziatore ) con le dimensioni originali : dipende da quanto ci vuoi fare col modello perchè per un acrobazia sicura è sempre meglio avere cavi lunghi ( + spazio ! ) e quindi un motore adeguato per "tirarli". Il peso comunque rimane importante anche se riducessi le dimensioni di un 10/15%:il carico alare potrebbe essere in proporzione maggiore, considerando i pesi fissi di motore e hardware. Edit : mi ricordavo quel nome legato ad un acrobatico con fusoliera a tavoletta ed ala centinata : è invece un "tavoletta" basico, quindi poca acrobazia. Ma il discorso peso - dimensione è sempre valido.
__________________ FAI 7635 Ultima modifica di Renato Privitera : 16 gennaio 11 alle ore 16:57 |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
Se non sbaglio, in teoria, dovrei solo aumentare la portanza modificando il profilo alare... Magari creando delle false centine e ricoprire il tutto con la carta. O no? Scusate, ma sulla legenda del disegno c'era il logo FIAM, oltre che il nome del disegnatore... Altrimenti ho un Super Tigre G21/29... Ma è un 5cc...
__________________ Un modello su due non vola. L'altro, non decolla nemmeno... Ultima modifica di Hushabye : 16 gennaio 11 alle ore 17:21 |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ FAI 7635 | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
Molto bene... Lo faccio tale e quale all'originale accorciando i cavi da 16 a 14 metri. Da quanto hai detto dovrebbe bastare questo accorgimento.
__________________ Un modello su due non vola. L'altro, non decolla nemmeno... |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Certo rischi di girare più velocemente, ma l'allentamento dei cavi, specie con vento ed in quota, è il pericolo nr.1 del VVC. Molto peggio che un giramento di testa.... ![]() Piuttosto cura di scegliere balsa tenero ( e quindi leggero) per ali e piani di coda, e di non eccedere con il peso della finitura.
__________________ FAI 7635 | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
|
Chiedo un parere anche a Renato Privitera, nel dare questo suggerimento: non sarebbe meglio scalarlo a circa 60cm di ap. alare, così da portarlo alle dimensioni di un Pilota1 che era appunto un tavoletta per 1,5cc. Lo dico perchè ho imparato con il Pilota1 motorizzato G33 diesel, e poi passato al Coccobill con G30...sempre diesel. Siccome sono modelli che stanno su SOLO grazie al motore, un Coccobill in scala 1:1 con un 1,5cc la vedo dura.... Correggimi se ho detto una castronata |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 03-08-2006 Residenza: TORINO
![]() | Cocco Bill CSI Model Alessandria onore al merito Citazione:
Mandami un messaggio privato se ti interessa | |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
|
Quindi, alla fine, è meglio scalarlo o no? A questo punto potrebbe andare bene un qualsiasi aereo tratto da trittico purché con AA di circa 60cm e posizionando il CG a 1/3 dall'attacco...O no? Se qualcuno ha la possibilità di inviarmi qualche copia di disegni per VVC con l'1,5cc la accetto volentieri!
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |