Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 gennaio 11, 13:10   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di duecarri
 
Data registr.: 02-11-2007
Residenza: Padova
Messaggi: 292
Consiglio motore

Per non ripetere lo stesso errore di qualche tempo fa chiedo un consiglio su quale motore è più indicato per questo modello, Cap 232 come da foto, apertura alare di 140 cm per un peso non ancorora definito, la struttura è centinata quindi credo che alla fine verrà molto leggero, non ho nessuna carta o riferimenti per questo modello e quindi mi consiglio anche con voi, ho disponibili tre motori che potrei montare, un super tigre 40, un super tigre 51 e un asp 65 4T, come detto sopra qualche tempo fà ho visto aprirsi l'ala in volo in uscita da un volo rovescio, vedete la foto di quello che ho raccolto, il modello era uguale ma di dimensioni più grandi, ala da 170, peso di 3,9 kg e un super tigre 90, al campo si diceva che era un pò sopramotorizzato, ma andava così bene.......attendo consigli, grazie a tutti fulvio
Icone allegate
Consiglio motore-immag0082.jpg   Consiglio motore-immag0083.jpg   Consiglio motore-immag0125.jpg   Consiglio motore-immag0126.jpg  
__________________
pagina fb volarepadovarc
duecarri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 11, 14:22   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
140 cm, modello molto leggero, secondo me va bene anche con il 40.
In ogni caso l'altro a cui si è rotta un'ala, non mi sembra fosse poi così sovramotorizzato.
Probabilmente, se la manovra non è stata così violenta da sollecitare troppo la struttura, si è trattato più di un problema costruttivo o di errata progettazione...
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 11, 15:10   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da duecarri Visualizza messaggio
Per non ripetere lo stesso errore di qualche tempo fa chiedo un consiglio su quale motore è più indicato per questo modello, Cap 232 come da foto, apertura alare di 140 cm per un peso non ancorora definito, la struttura è centinata quindi credo che alla fine verrà molto leggero, non ho nessuna carta o riferimenti per questo modello e quindi mi consiglio anche con voi, ho disponibili tre motori che potrei montare, un super tigre 40, un super tigre 51 e un asp 65 4T, come detto sopra qualche tempo fà ho visto aprirsi l'ala in volo in uscita da un volo rovescio, vedete la foto di quello che ho raccolto, il modello era uguale ma di dimensioni più grandi, ala da 170, peso di 3,9 kg e un super tigre 90, al campo si diceva che era un pò sopramotorizzato, ma andava così bene.......attendo consigli, grazie a tutti fulvio
Jumpa come sempre ci becca in pieno. Successa stessa cosa ad un esemplare analogo due anni fa (forse meno) al nostro campo.
Un acro da 170 x 4Kg circa, con un .90 NON è sovramotorizzato.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 11, 19:09   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di duecarri
 
Data registr.: 02-11-2007
Residenza: Padova
Messaggi: 292
escludendo il 65, ho provato a montarlo e pesa molto, mi costringe ad aggiungere peso in cosa e la cosa non mi piace, il 40 e il 51 hanno lo stesso carter, farei presto sostituire uno con l'altro, jumpa tu mi consigli il 40, è un 6 cc contro un 8 e mezzo, provo, per quanto riguarda il cap con il 90 dicevo sopradimensionato in quanto era molto violento aprendo il gas, avrei voluto fosse stato più dolce alla risposta del motore, forse si è davvero trattato di una costruzione molto povera, quando davo motore a terra per le varie prove di rito si sentiva un rumore, come una cassa armonica tanto per farvi capire, avevo attribuito quel rumore alla naca che dietro l'effetto dell'elica si gonfiava, va be storia passata, vado con il 40 cosa dici???
__________________
pagina fb volarepadovarc
duecarri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 11, 19:13   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da duecarri Visualizza messaggio
escludendo il 65, ho provato a montarlo e pesa molto, mi costringe ad aggiungere peso in cosa e la cosa non mi piace, il 40 e il 51 hanno lo stesso carter, farei presto sostituire uno con l'altro, jumpa tu mi consigli il 40, è un 6 cc contro un 8 e mezzo, provo, per quanto riguarda il cap con il 90 dicevo sopradimensionato in quanto era molto violento aprendo il gas, avrei voluto fosse stato più dolce alla risposta del motore, forse si è davvero trattato di una costruzione molto povera, quando davo motore a terra per le varie prove di rito si sentiva un rumore, come una cassa armonica tanto per farvi capire, avevo attribuito quel rumore alla naca che dietro l'effetto dell'elica si gonfiava, va be storia passata, vado con il 40 cosa dici???
Se i carter sono uguali finisci la costruzione, poi pesa il tutto e decidi.
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 11, 19:29   #6 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
sicuro sicuro che i supertigre che hai siano affidabili nel passaggio, e che non romperai il modello per una spenta? Purtroppo con i supertigre capita. Credo che quello sia un Kyosho, e se lo è, lo dichiarano adatto anche ai 4t dal 52 al 70 quindi io, insofferente ai 2t glow sugli acrobatici semiriproduzione, non avrei dubbi: ASP 65.

CAP 232 Breitling
  Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 11, 20:06   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temporizzatore
 
Data registr.: 11-11-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 483
Citazione:
Originalmente inviato da duecarri Visualizza messaggio
Per non ripetere lo stesso errore di qualche tempo fa chiedo un consiglio su quale motore è più indicato per questo modello, Cap 232 come da foto, apertura alare di 140 cm per un peso non ancorora definito, la struttura è centinata quindi credo che alla fine verrà molto leggero, non ho nessuna carta o riferimenti per questo modello e quindi mi consiglio anche con voi, ho disponibili tre motori che potrei montare, un super tigre 40, un super tigre 51 e un asp 65 4T, come detto sopra qualche tempo fà ho visto aprirsi l'ala in volo in uscita da un volo rovescio, vedete la foto di quello che ho raccolto, il modello era uguale ma di dimensioni più grandi, ala da 170, peso di 3,9 kg e un super tigre 90, al campo si diceva che era un pò sopramotorizzato, ma andava così bene.......attendo consigli, grazie a tutti fulvio
Hai avuto sinora dei pareri più che convincenti e pertinenti...nulla da eccepire ...aggiungo tuttavia, come già accennato da Jumpa, la mia considerazione sulla rottura dell'ala in volo....se succede una cosa del genere ad un modello che nasce per fare acrobazia anche spinta e con un motore che tutto sommato ci può stare benissimo (vista apertura alare e peso finale del modello) il problema é sicuramente solo ed esclusivamente costruttivo... Se il modello in questione era una ARTF e ti sei limitato a seguire i suggerimenti del costruttore per il suo assemblaggio...le probabilità che ti si aprano le ali in volo sono tutt'altro che improbabili specie a seguito di qualche affondo a picchiare con richiamo a cabrare... Da allora ARTF o meno, ho imparato a rafforzare la struttura delle ali se necessario asportando la coperatura in oracover o altro termoretraibile per applicare la solita striscia di fibra di vetro di larghezza appropriata in funzione dell'apertura alare.... Per un'ala da 1,70 metri la striscia di fibra di vetro può essere compresa fra un minimo di 10 cm ed un max di 20 cm ad esagerare.... So che a qualcuno abituato ad avere sempre modelli molto leggeri la cosa può far storgere il naso...ma dopo un paio di esperienze come quella da te descritta.....preferisco avere qualche grammo in più per non rischiare cose del genere.....
Temporizzatore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 11, 20:25   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spitfire40
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: venezia citta'
Messaggi: 1.287
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
ciao anni fa anche io volavo con quei modelli, da circa 160 cm di a. alare. anche a me, addirittura a 2 di quei cap, sono esplose le ali in volo. uno montava un 10 cc stigre ed uno un 12 cc. secondo me sono di pessima fabbricazione, soprattutto hanno le ali senza baionetta, unite assieme da un pezzetto di compensato lungo circa 10/15 cm se non ricordo male, per quello saltano. ti converrebbe rinforzarlo per bene prima di farlo volare
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 11, 20:46   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Citazione:
Originalmente inviato da Temporizzatore Visualizza messaggio
Hai avuto sinora dei pareri più che convincenti e pertinenti...nulla da eccepire ...aggiungo tuttavia, come già accennato da Jumpa, la mia considerazione sulla rottura dell'ala in volo....se succede una cosa del genere ad un modello che nasce per fare acrobazia anche spinta e con un motore che tutto sommato ci può stare benissimo (vista apertura alare e peso finale del modello) il problema é sicuramente solo ed esclusivamente costruttivo... Se il modello in questione era una ARTF e ti sei limitato a seguire i suggerimenti del costruttore per il suo assemblaggio...le probabilità che ti si aprano le ali in volo sono tutt'altro che improbabili specie a seguito di qualche affondo a picchiare con richiamo a cabrare... Da allora ARTF o meno, ho imparato a rafforzare la struttura delle ali se necessario asportando la coperatura in oracover o altro termoretraibile per applicare la solita striscia di fibra di vetro di larghezza appropriata in funzione dell'apertura alare.... Per un'ala da 1,70 metri la striscia di fibra di vetro può essere compresa fra un minimo di 10 cm ed un max di 20 cm ad esagerare.... So che a qualcuno abituato ad avere sempre modelli molto leggeri la cosa può far storgere il naso...ma dopo un paio di esperienze come quella da te descritta.....preferisco avere qualche grammo in più per non rischiare cose del genere.....


Mi auguro che il nostro amico non compia mai queste nefandezze: gli arf di oggi sono modelli "eccellenti" e sufficientemente robusti, tali da sfidare l'opera di un artigiano (per favore lasciamo stare i soliti discorsi sulla colla....), se però si dovessero commettere queste scelleratezze allora c'è un solo colpevole: il pilota (da espellere da tutti i campi di volo)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 11, 21:17   #10 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da duecarri Visualizza messaggio
qualche tempo fà ho visto aprirsi l'ala in volo in uscita da un volo rovescio, vedete la foto di quello che ho raccolto, il modello era uguale ma di dimensioni più grandi, ala da 170, peso di 3,9 kg e un super tigre 90

scusatemi "ragazzi".... già mi sembrava poco pertinente nella domanda iniziale avere timore di un cedimento strutturale su un modello, perchè visto avvenire un altro modello, probabilmente di un altro produttore, con in comune solo la colorazione... quindi ogni commento è superfluo. Se è come credo il kyosho, è un modello da 40-51 2t e 52-70 4t. Se il pilota esagera il modello si rompe, non è una novità e non è nemmeno pertinente.
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio motore nova n21b09 + Problema motore fantasy0 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 10 22 dicembre 10 15:23
Consiglio motore cen nemesis Motoscafi con Motore Elettrico 2 26 novembre 10 22:48
Consiglio motore Alex5532 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 10 11 giugno 10 23:34
consiglio su motore GRANDEMAGO Aeromodellismo Volo a Scoppio 9 21 marzo 10 09:15
Consiglio motore Avistar Aeromodellismo Volo Elettrico 4 29 maggio 07 20:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002