Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 dicembre 10, 19:07   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zionico90
 
Data registr.: 08-08-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 482
Solo 40 Sport @home

Ciao a tutti ragazzi!Dopo aver fatto la scuola di volo presso il mio campo,oggi è arrivato il mio primo modello a scoppio, il SOLO Sport .40 della SF, che dire prezzo di appena 70 euro e dentro, a parte motore, servi e elica c'è tutto il necessario!Costruzione e materiali ben fatti, manuale in inglese ma dettagliato (per fortuna). C'è nessuno che ha avuto questo modello e mi può dare qualche chicca per migliorare l'assemblaggio o risolvere eventuali problemi?
Inoltre ora devo scegliere il motore, la casa consiglia una 40-46 2 tempi o un 52 4 tempi. Io pensavo (per fare la spesa una volta sola) di prendere un bel .70 e limitarlo in modo da non fare troppe cavolate .....che ne dite?

A breve inserirò le foto con la costruzione passo passo!

Buoni voli, Marco
zionico90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 10, 23:49   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mosingo
 
Data registr.: 08-01-2005
Residenza: Sardegna
Messaggi: 1.629
Ne ho assemblato, collaudato uno e tuttora lo uso per due amici a cui faccio scuola. Il modello è un buon trainer, vola bene con un 40-51 2T o un 70 4T. Ho riscontrato alcuni difetti: l'attacco del timone all fusoliera va rinforzato perchè si scolla in continuazione, io ho usato due triangoli di balsa, il rivestimento è delicatissimo e col sole e caldo estivo, si tende da solo così tanto da spaccarsi (nelle ali) costringendoti a rattoppare spesso. Per il resto è un modello molto tranquillo che perdona molto.
mosingo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 10, 00:36   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temporizzatore
 
Data registr.: 11-11-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 483
Citazione:
Originalmente inviato da zionico90 Visualizza messaggio
Ciao a tutti ragazzi!Dopo aver fatto la scuola di volo presso il mio campo,oggi è arrivato il mio primo modello a scoppio, il SOLO Sport .40 della SF, che dire prezzo di appena 70 euro e dentro, a parte motore, servi e elica c'è tutto il necessario!Costruzione e materiali ben fatti, manuale in inglese ma dettagliato (per fortuna). C'è nessuno che ha avuto questo modello e mi può dare qualche chicca per migliorare l'assemblaggio o risolvere eventuali problemi?
Inoltre ora devo scegliere il motore, la casa consiglia una 40-46 2 tempi o un 52 4 tempi. Io pensavo (per fare la spesa una volta sola) di prendere un bel .70 e limitarlo in modo da non fare troppe cavolate .....che ne dite?

A breve inserirò le foto con la costruzione passo passo!

Buoni voli, Marco
Se rimani su un due tempi va benissimo un buon 46, che per il modello da te indicato può essere sin troppo potente e generoso.... altrimenti diventa troppo veloce e inadatto per un principiante... qual tu dici di essere. A volte si vedono modelli del genere con motori adatti ad un'ala bassa super acrobatica e francamente il connubio fa sorridere perché ti ritrovi con un modello che non é ne carne né pesce e che per via della troppa potenza alla fine mal utilizzi, anche sotto il profilo acrobatico. Bene che vada, proprio per la sua potenza ti ci ritrovi a farlo girare come un pilon a velocità eccessiva...rischiando (per modo di dire visto che più che un rischio é una sicurezza) che durante un "affondo" con tanto di cabrata a risalire le ali ti si spacchino al centro richiudendosi su sé stesse per far precipitare giù il tutto con velocità ancora superiore....
I modelli ala alta sono per definizione adatti ai principiani perché "autostabilizzanti"...perdonano a chi li pilota molte cose..... ma non perdonano un "carico" eccessivo di prestazioni...
Una volta c'erano quelli che compravano la 500 e la truccavano sino a far bruciare il motore (che fra l'altro era rafferrddato ad aria non come la 500 di oggi che ha il raffreddamento ad acqua)...
Mutatis mutandis...avviene anche in campo aeromodellistico visto che per molti conta solo la velocità...in aria come in terra come in cielo..... L'aeromodellismo é altra cosa...é innanzi tutto voglia di emulare la realtà ....portando in volo e mantenendo in volo un qualcosa che emuli quanto più possibile gli aerei "veri" che ci capita di vedere sulle nostre teste e che di sicuro non viaggiano a 900 orari, specie se parliamo di aerei da diporto ad elica....
Temporizzatore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 10, 13:34   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zionico90
 
Data registr.: 08-08-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 482
Dici che il 70 4T è così grosso da spaccare le ali??
zionico90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 10, 23:59   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mosingo
 
Data registr.: 08-01-2005
Residenza: Sardegna
Messaggi: 1.629
Noi abbiamo montato un 51 supertigre e lo strappa da terra in un attimo. IL SUO MOTORE è un semplicissimo 40 due tempi, altrimenti un 52 4T. Se vuoi montare un 70 4T lo puoi fare ma devi andarci piano col gas e incollare due rinforzini sul parafiamma dove si innesta sulle fiancate.
Nel nostro infatti ha ceduto proprio lì e ho dovuto rinforzarlo dopo. Per imparare è sempre meglio avere il motore giusto
mosingo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 10, 00:03   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mosingo
 
Data registr.: 08-01-2005
Residenza: Sardegna
Messaggi: 1.629
Le ali sono sufficientemente robuste e tengono bene, certo non lo devi mandare in picchiata a tutta canna. Più che altro, conoscendo il modello, ho qualche dubbio sui piani di coda, più delicati. Sarebbe auspicabile controventarli per essere sicuri che tengano, viste le vibrazioni di un 70 4T.
mosingo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 10, 12:38   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zionico90
 
Data registr.: 08-08-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 482
quindi per non far troppe modifiche mi consigliate un bel 52 4T??Planet hobby va bene?
zionico90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 10, 22:22   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Carontes
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 823
Un ASP 52 4T e passa la paura, inoltre il motore lo potrai riutilizzare sul secondo modello più impegnativo.
Il 4 T è tutto un'altro sound e se ci prendi familiarità fin da subito vedrai che lo userai sempre.
Saluti
Luca
__________________
Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15
Carontes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 10, 01:36   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temporizzatore
 
Data registr.: 11-11-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 483
Citazione:
Originalmente inviato da zionico90 Visualizza messaggio
Dici che il 70 4T è così grosso da spaccare le ali??
Beh il 70 4T di fatto "tira" più o meno come un 46/2T-52/2T, ha un suono più "reale" e consente forse un volo altrettanto reale ma di contro ha lo svantaggio delle vibrazioni che sono notevolemnte superiori rispetto a qualsiasi 2T e per capirlo basta ragionarci anche solo un attimo facendo mente locale al loro comportamento diverso ed in particolare al fatto che il 4T ha un ciclo di compressione senza scoppio il che porta a produrre una minor potenza causando di contro una maggior vibrazione. Mi si passi l'accostamento forse un tantino "colorito" se non addirittura un tantino infelice (per chi ha magari qualche problema di deambulazione) ma il due tempi ha il compoprtamento di un corridore che si serva in continuità di entrambe le gambe per correre, senza alcun cedinmento o tentennamento dell'una o dell'altra. In questo modo la sua corsa é sciolta e continbua senza cedimento alcuno. Viceversa il due tempo mi fa pensare ad corridore che usi si entrambe le gambe ma una delle sue sia più corta dell'altra per cui la sua corsa in qualche modo é sottoposta a sussulti e vibrazioni maggiori. Naturalmente sto estremizzando ed a conti fatti visto il numero di rotazioni del motore ad occhio di sicuro non ce ne accorgiamo della differenza ma é il modello che poi ce dà testimonianza con qualche struttura (tipo parafiamma) che possa scollarsi o con viti di vario genere allentyate e perfino con una possibile maggior usura degli ingranaggi dei servi che di tali vibrazioni non ne beneficiano di sicuro al di là del carico di lavoro a cui possano essere sottopossti...
Ribadisco quindi quanto detto prima viste le dimensioni e le caratteristiche del modello da te scelto: io monterei un buon 40 o al massimo un buon 46 anche se é vero come qualcuno ha già detto che l'ASP 52 non é altro che un 46 con un pistone (e cilindro) leggermente maggiorati per avere una maggior potenza.... Ricordiamoci comunque che il modello viene dato per un 40 e non per un 46... per cui se é lecito e possibile salire di un "gradino" ...lo é meno per due gradini.... E comunque volendolo fare io irrobustirei il modello con fibra di vetro ed epoxy nei punti strategici (come di solito faccio comunque coi miei modelli che siano ARTF o in kit di costruzione). Arriverei persino a consigliarti di fissare al centro dell'ala la solita fettuccia in fibra di vetro larga 10 centimetri circa e incollata con epoxy. Per fare questo ovviamente dovra tagliar via la plastica termoraitribile che ricopre il punto centrale di congiunzione delle due semiali e ventualmente poi verniciando la striscia centrale a lavoro ultimato....
Temporizzatore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 10, 01:41   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temporizzatore
 
Data registr.: 11-11-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 483
La frase da me scritta in precedenza conteneva un errore. La ripropongo riveduta e corretta: "Viceversa il ...4 T (e non il 2T come erroneamente scritto prima)... mi fa pensare ad un corridore che usi si entrambe le gambe ma una delle sue sia più corta dell'altra per cui la sua corsa in qualche modo é sottoposta a sussulti e vibrazioni maggiori.....ecc ecc
Temporizzatore non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Home made! col.and Elimodellismo Principianti 0 31 maggio 09 16:28
Home fai4602 Segnalazione Bug e consigli 1 18 ottobre 04 11:57
CNC home construction.. quarch2000 CNC e Stampanti 3D 3 07 aprile 04 01:15
Home page Angqwe Segnalazione Bug e consigli 8 28 febbraio 04 21:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002