Discussione: Solo 40 Sport @home
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 dicembre 10, 01:36   #9 (permalink)  Top
Temporizzatore
User

L'avatar di Temporizzatore

Data registr.: 11-11-2010
Citazione:
Originalmente inviato da zionico90 Visualizza messaggio
Dici che il 70 4T è così grosso da spaccare le ali??
Beh il 70 4T di fatto "tira" più o meno come un 46/2T-52/2T, ha un suono più "reale" e consente forse un volo altrettanto reale ma di contro ha lo svantaggio delle vibrazioni che sono notevolemnte superiori rispetto a qualsiasi 2T e per capirlo basta ragionarci anche solo un attimo facendo mente locale al loro comportamento diverso ed in particolare al fatto che il 4T ha un ciclo di compressione senza scoppio il che porta a produrre una minor potenza causando di contro una maggior vibrazione. Mi si passi l'accostamento forse un tantino "colorito" se non addirittura un tantino infelice (per chi ha magari qualche problema di deambulazione) ma il due tempi ha il compoprtamento di un corridore che si serva in continuità di entrambe le gambe per correre, senza alcun cedinmento o tentennamento dell'una o dell'altra. In questo modo la sua corsa é sciolta e continbua senza cedimento alcuno. Viceversa il due tempo mi fa pensare ad corridore che usi si entrambe le gambe ma una delle sue sia più corta dell'altra per cui la sua corsa in qualche modo é sottoposta a sussulti e vibrazioni maggiori. Naturalmente sto estremizzando ed a conti fatti visto il numero di rotazioni del motore ad occhio di sicuro non ce ne accorgiamo della differenza ma é il modello che poi ce dà testimonianza con qualche struttura (tipo parafiamma) che possa scollarsi o con viti di vario genere allentyate e perfino con una possibile maggior usura degli ingranaggi dei servi che di tali vibrazioni non ne beneficiano di sicuro al di là del carico di lavoro a cui possano essere sottopossti...
Ribadisco quindi quanto detto prima viste le dimensioni e le caratteristiche del modello da te scelto: io monterei un buon 40 o al massimo un buon 46 anche se é vero come qualcuno ha già detto che l'ASP 52 non é altro che un 46 con un pistone (e cilindro) leggermente maggiorati per avere una maggior potenza.... Ricordiamoci comunque che il modello viene dato per un 40 e non per un 46... per cui se é lecito e possibile salire di un "gradino" ...lo é meno per due gradini.... E comunque volendolo fare io irrobustirei il modello con fibra di vetro ed epoxy nei punti strategici (come di solito faccio comunque coi miei modelli che siano ARTF o in kit di costruzione). Arriverei persino a consigliarti di fissare al centro dell'ala la solita fettuccia in fibra di vetro larga 10 centimetri circa e incollata con epoxy. Per fare questo ovviamente dovra tagliar via la plastica termoraitribile che ricopre il punto centrale di congiunzione delle due semiali e ventualmente poi verniciando la striscia centrale a lavoro ultimato....
Temporizzatore non è collegato   Rispondi citando