Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 dicembre 10, 19:27   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pave 52
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
centralina alewing mini mac2

Ciao a tutti,
qualch' uno mi sa specificare come la centralina in oggetto gestisce i due pacchi batteria?
Dal manuale non è chiaro se le batterie funzionano in parallelo o se, come penso, vengono commutate da una all' altra al raggiungimento di una soglia di scarica.
__________________
pave 52
pave 52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 10, 19:55   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2010
Residenza: lainate
Messaggi: 402
centralina duble energy

commuta se una delle due e scarica all'altra batteria
willy972 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 10, 20:54   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pave 52
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
Come pensavo,
non capisco comunque quale sia la batteria n°1 e quale la n°2 e come venga segnalato l' avvenuto scambio tra le due

grazie
__________________
pave 52
pave 52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 10, 21:02   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2010
Residenza: lainate
Messaggi: 402
duble energy

ma la 1 e 2 non lo so nemmeno io!!!! ma per capire se una delle due è scarica devi vedere i lampeggi dei led
willy972 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 10, 22:10   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.132
double o mini mac2

Citazione:
Originalmente inviato da willy972 Visualizza messaggio
commuta se una delle due e scarica all'altra batteria
parlate di 2 centraline differenti, una gestisce solo alimentazinone, l'altra anche i servi.
comunque usano le 2 batterie in parallelo con due stabilizzatori di tensione distinti, consumando sempre da tutte 2 le batterie.
per tutti i dubbi una mail ad alessandro risolve tutto, è gentile, preciso e risponde subito. .. pubblicità quasi occulta...
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 10, 22:26   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2010
Residenza: lainate
Messaggi: 402
Citazione:
Originalmente inviato da x oni Visualizza messaggio
parlate di 2 centraline differenti, una gestisce solo alimentazinone, l'altra anche i servi.
comunque usano le 2 batterie in parallelo con due stabilizzatori di tensione distinti, consumando sempre da tutte 2 le batterie.
per tutti i dubbi una mail ad alessandro risolve tutto, è gentile, preciso e risponde subito. .. pubblicità quasi occulta...
quoto in pieno
willy972 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 10, 00:10   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pave 52
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
Io mi riferivo alla "mini mac 2" che gestisce anche i servi, mi confermate quindi che utilizza le batterie in parallelo.
Mi sfugge un po' l'utilità di ciò, tantovaleva usare una batteria unica di doppia capacità, swicciare dalla prima batteria scarica alla seconda di scorta mi sembrava più utile dal punto di vista della sicurezza.

grazie
__________________
pave 52
pave 52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 10, 08:45   #8 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da pave 52 Visualizza messaggio
Io mi riferivo alla "mini mac 2" che gestisce anche i servi, mi confermate quindi che utilizza le batterie in parallelo.
Mi sfugge un po' l'utilità di ciò, tantovaleva usare una batteria unica di doppia capacità, swicciare dalla prima batteria scarica alla seconda di scorta mi sembrava più utile dal punto di vista della sicurezza.
Pensaci bene, ai fini della sicurezza non cambia nulla, perchè se una batteria muore c'è ancora l'altra... anzi secondo il mio parere è anche meglio così in quanto la commutazione tra le batterie avverrebbe come conseguenza della morte (/scarica) della batteria in uso, col rischio di reset delle moderne riceventi dotate di microprocessore (blackout di un secondo o giù di lì). La soluzione risparmiosa ma affidabile che adotto da qualche tempo consiste in 2 batterie lipo 2s, due regolatori switching anche economici (ma opportunamente dimensionati! e con i loro bei led di livello carica della relativa batteria) che comunque sono in ridondanza, ed una bella coppia di diodi shottky robusti (ne ho trovata una stecca surplus su ebay da 40A a coppie in unico case plastico). In questo modo se tutto funziona bene le batterie si scaricano circa allo stesso livello, se invece una batteria o un regolatore si guastano, l'altra batteria e relativo regolatore continuano da soli ad alimentare il tutto. Ma acquistando prodotti commerciali pronti e ben concepiti, soprattutto se da produttore affidabile quale è alewings, si va sul sicuro. Ho una manciata di suoi prodotti e sono affidabili, certo la qualità si paga.
  Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 10, 06:31   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Carontes
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 823
@Simone 76:
Sarebbe utile un disegnino con la configurazione che usi tu con 2 Li-Po regolatori e diody Scotty.
Saluti
Luca
__________________
Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15
Carontes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 10, 17:02   #10 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Ma no dai che il disegnino non è necessario. Si tratta semplicemente di due catene batteria->regolatore->diodo, negativi tutti in comune e catodi dei diodi collegati assieme, e da qui a riceventi e servi (con 2 cavetti di sezione adeguata per entrare in due punti).
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
centralina alewings mini mac2 teomoce Modellismo 3 04 dicembre 10 23:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002