BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   centralina alewing mini mac2 (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/196044-centralina-alewing-mini-mac2.html)

pave 52 12 dicembre 10 19:27

centralina alewing mini mac2
 
Ciao a tutti,
qualch' uno mi sa specificare come la centralina in oggetto gestisce i due pacchi batteria?
Dal manuale non è chiaro se le batterie funzionano in parallelo o se, come penso, vengono commutate da una all' altra al raggiungimento di una soglia di scarica.

willy972 12 dicembre 10 19:55

centralina duble energy
 
commuta se una delle due e scarica all'altra batteria:wink:

pave 52 12 dicembre 10 20:54

Come pensavo,
non capisco comunque quale sia la batteria n°1 e quale la n°2 e come venga segnalato l' avvenuto scambio tra le due

grazie

willy972 12 dicembre 10 21:02

duble energy
 
ma la 1 e 2 non lo so nemmeno io!!!! ma per capire se una delle due è scarica devi vedere i lampeggi dei led:wink::wink:

x oni 12 dicembre 10 22:10

double o mini mac2
 
Citazione:

Originalmente inviato da willy972 (Messaggio 2344223)
commuta se una delle due e scarica all'altra batteria:wink:

parlate di 2 centraline differenti, una gestisce solo alimentazinone, l'altra anche i servi.
comunque usano le 2 batterie in parallelo con due stabilizzatori di tensione distinti, consumando sempre da tutte 2 le batterie.
per tutti i dubbi una mail ad alessandro risolve tutto, è gentile, preciso e risponde subito. .. pubblicità quasi occulta... :P

willy972 14 dicembre 10 22:26

Citazione:

Originalmente inviato da x oni (Messaggio 2344506)
parlate di 2 centraline differenti, una gestisce solo alimentazinone, l'altra anche i servi.
comunque usano le 2 batterie in parallelo con due stabilizzatori di tensione distinti, consumando sempre da tutte 2 le batterie.
per tutti i dubbi una mail ad alessandro risolve tutto, è gentile, preciso e risponde subito. .. pubblicità quasi occulta... :P

quoto in pieno

pave 52 17 dicembre 10 00:10

Io mi riferivo alla "mini mac 2" che gestisce anche i servi, mi confermate quindi che utilizza le batterie in parallelo.
Mi sfugge un po' l'utilità di ciò, tantovaleva usare una batteria unica di doppia capacità, swicciare dalla prima batteria scarica alla seconda di scorta mi sembrava più utile dal punto di vista della sicurezza.

grazie

simone76 17 dicembre 10 08:45

Citazione:

Originalmente inviato da pave 52 (Messaggio 2350418)
Io mi riferivo alla "mini mac 2" che gestisce anche i servi, mi confermate quindi che utilizza le batterie in parallelo.
Mi sfugge un po' l'utilità di ciò, tantovaleva usare una batteria unica di doppia capacità, swicciare dalla prima batteria scarica alla seconda di scorta mi sembrava più utile dal punto di vista della sicurezza.

Pensaci bene, ai fini della sicurezza non cambia nulla, perchè se una batteria muore c'è ancora l'altra... anzi secondo il mio parere è anche meglio così in quanto la commutazione tra le batterie avverrebbe come conseguenza della morte (/scarica) della batteria in uso, col rischio di reset delle moderne riceventi dotate di microprocessore (blackout di un secondo o giù di lì). La soluzione risparmiosa ma affidabile che adotto da qualche tempo consiste in 2 batterie lipo 2s, due regolatori switching anche economici (ma opportunamente dimensionati! e con i loro bei led di livello carica della relativa batteria) che comunque sono in ridondanza, ed una bella coppia di diodi shottky robusti (ne ho trovata una stecca surplus su ebay da 40A a coppie in unico case plastico). In questo modo se tutto funziona bene le batterie si scaricano circa allo stesso livello, se invece una batteria o un regolatore si guastano, l'altra batteria e relativo regolatore continuano da soli ad alimentare il tutto. Ma acquistando prodotti commerciali pronti e ben concepiti, soprattutto se da produttore affidabile quale è alewings, si va sul sicuro. Ho una manciata di suoi prodotti e sono affidabili, certo la qualità si paga.

Carontes 19 dicembre 10 06:31

@Simone 76:
Sarebbe utile un disegnino con la configurazione che usi tu con 2 Li-Po regolatori e diody Scotty.
Saluti
Luca

simone76 20 dicembre 10 17:02

Ma no dai che il disegnino non è necessario. Si tratta semplicemente di due catene batteria->regolatore->diodo, negativi tutti in comune e catodi dei diodi collegati assieme, e da qui a riceventi e servi (con 2 cavetti di sezione adeguata per entrare in due punti).


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:40.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002