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Vecchio 04 novembre 10, 22:42   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di MAB.VOLO
 
Data registr.: 28-03-2007
Residenza: Siena
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Os 110 Fs

Il mio OS 110 è un ottimo motore in linea con le caratteristiche de motori OS; parte al primo colpo, ottimo minimo e sicuro in ogni condizione di volo, ma ........non gira oltre 8500/8700 giri con una 15/6 APC.
Secondo voi può dipendere dalla registrazione delle valvole?
Se è così, quali sono i parametri di registrazione.
Oppure secondo voi da cosa può dipendere.
Grazie.
Marco
MAB.VOLO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 10, 23:36   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
I "parametri di registrazione" delle valvole?..
Non hai il manuale?
Che diamine, un po' di iniziativa e trovi una biblioteca sul fol!!
Il tuo 110 decisamente non rende, con quell'elica dovrebbe fare circa 1000 giri in più, le valvole lasche hanno certamente parte in causa.
Usa uno spessimetro: 0,05 mm passa, quello da 0,1 mm no (per tutti i 4t).
Semplice, vero?
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 10, 07:57   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
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Il mio OS 110 è un ottimo motore in linea con le caratteristiche de motori OS; parte al primo colpo, ottimo minimo e sicuro in ogni condizione di volo, ma ........non gira oltre 8500/8700 giri con una 15/6 APC.
Secondo voi può dipendere dalla registrazione delle valvole?
Se è così, quali sono i parametri di registrazione.
Oppure secondo voi da cosa può dipendere.
Grazie.
Marco
Ho lo stesso motore e lo stesso problema, infatti diversi mesi fa aprii una discussione simile se te la vai a vedere. Rassegnati è proprio un po fiacco di natura. Questa volta la OS ha deluso. E a dire che se lo fanno pagare parecchio. Ciao
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 10, 09:05   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Ho lo stesso motore e lo stesso problema, infatti diversi mesi fa aprii una discussione simile se te la vai a vedere. Rassegnati è proprio un po fiacco di natura. Questa volta la OS ha deluso. E a dire che se lo fanno pagare parecchio. Ciao
Non sono un "OeSsista" sfegatato come altri qui sul forum, ma questa cosa mi puzza...
E' alquanto strano che un .110 renda meno di un .91 che tra l'altro è sempre stato il meglio riuscito della gamma 4T OS.
Non metto assolutamente in dubbio le capacità dei modellisti che lo hanno criticato qui sul forum, in quanto gente di comprovata esperienza; dico solo che forse, la OS tra il prototipo e la produzione di serie, s'è persa per strada qualcosa...ed è proprio quel qualcosa che mi piacerebbe scoprire.
Ipotesi rivolta a voi che avete in mano il motore: fate una prova a spostare di 1 dente la fase delle camme, prima da una parte e poi dall'altra (a ritardo o ed anticipo) e verificate con la stessa elica se le cose migliorano.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 10, 00:43   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Daytona
 
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Oppure secondo voi da cosa può dipendere.
Grazie.
Marco
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Ho lo stesso motore e lo stesso problema, infatti diversi mesi fa aprii una discussione simile se te la vai a vedere. Rassegnati è proprio un po fiacco di natura.

per entrambi

- controllate le valvole .
- togliete momentaneamente un' ipotetico filtro verso il carburatore.
- pulite il carburatore : in particolar modo togliete la vite del massimo e pulite la sue sede

i 10000 giri con la 15x6 vi aspettano
__________________
SPEKTRUM DX10T | Raptor 60 | SAITO FA-56 , O.S. 56FS-Alpha , O.s. FS-30s , West Eurotec .52 v1 | Great Planes SuperSportster 40 | TRAXXAS REVO 3.3|GP Combat CORSAIR| O.S. GF40
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Vecchio 06 novembre 10, 14:44   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di MAB.VOLO
 
Data registr.: 28-03-2007
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Messaggi: 743
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per entrambi

- controllate le valvole .
- togliete momentaneamente un' ipotetico filtro verso il carburatore.
- pulite il carburatore : in particolar modo togliete la vite del massimo e pulite la sue sede

i 10000 giri con la 15x6 vi aspettano
Grazie della vostra partecipazione.
Facciamo il punto di questa mattina nebbiosa: miscela Rapicon 15/18, elica APC 15/6, registarte le valvole come consigliato ( fina passa-grossa non passa) uguale su entrata e uscita.
All'inizio grande miglioramento 9200 giri, poi ............. una infinita catena di problemi fino a tornare a 8000 giri e non riuscire a carburare!!!!
Saranno i cuscinetti ?? il motore scalda molto.
Non resta che aprirlo e tenervi al corrente o ci sono altre indicazioni ( non ho filtri tra serb e carb )
Ciao a presto con questa prima ma grande delusione OS !!! Marco
MAB.VOLO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 10, 17:26   #7 (permalink)  Top
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Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Mah, strano, decisamente strano...
Dovrei avere il motore in mano prima di arrivare ad una valutazione negativa. Anche i 9.200 giri con la 15x6 sono comunque pochi, troppo pochi per il 110.
Registrate a dovere le valvole e con candela F7, in effetti non c'è motivo che il motore non raggiunga una performance accettabile.
Possibili cause: eccentrico non in fase (controlla che la punzonatura sul ciclope sia in linea con i copri asta con pistone al PMS), non perfetta tenuta di una o entrambe le valvole in fase di compressione, cuscinetti avariati
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 10, 22:34   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di MAB.VOLO
 
Data registr.: 28-03-2007
Residenza: Siena
Messaggi: 743
Aggiornamento : motore aperto e fatto a chicchi, responso trucioli ovunque, biella, pistone e cilindro da cambiare, come il cuscinetto posteriore e quelli dell'albero a camme!!!!
Un lavoro coi fiocchi .
Possibili cause ????
Cosa si è rotto prima, il cuscinetto che poi ha rovinato l'accoppiamento o viceversa ??
Ripeto, elica APC 15/6 miscela RAPICON 15 nitro 18 olio.
Sarà colpa della miscela e devo tornare alla miscela fatta in casa ?
Avete esperienza di RAPICON ?
Riflettete gente riflettete, non sempre le mancate prestazioni dipendono da semplici registrezioni, come le valvole che per dirla tutta una linea di pensiero dice di tenerle un pò lasche, perchè il motore qunado scalda poi le impicca !!
Sono riflessioni in libertà , ma i danni sono reali !!!!
Ciao.
Marco
MAB.VOLO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 10, 22:41   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
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Carburatore sporco>motore che gira magro>scaldata e grippaggio?

Controlla, non si sa mai...
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 10, 23:24   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
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Originalmente inviato da MAB.VOLO Visualizza messaggio
Aggiornamento : motore aperto e fatto a chicchi, responso trucioli ovunque, biella, pistone e cilindro da cambiare, come il cuscinetto posteriore e quelli dell'albero a camme!!!!
Un lavoro coi fiocchi .
Possibili cause ????
Cosa si è rotto prima, il cuscinetto che poi ha rovinato l'accoppiamento o viceversa ??
Ripeto, elica APC 15/6 miscela RAPICON 15 nitro 18 olio.
Sarà colpa della miscela e devo tornare alla miscela fatta in casa ?
Avete esperienza di RAPICON ?
Riflettete gente riflettete, non sempre le mancate prestazioni dipendono da semplici registrezioni, come le valvole che per dirla tutta una linea di pensiero dice di tenerle un pò lasche, perchè il motore qunado scalda poi le impicca !!
Sono riflessioni in libertà , ma i danni sono reali !!!!
Ciao.
Marco

Ciao.
Francamente sono stupito: in quelle condizioni (sicuramente preesistenti all'ultima prova) avresti dovuto capire immediatamente che il problema (unitamente alla mancata registrazione delle valvole, attieniti alle istruzioni ricevute) era dovuto, soprattutto, al disastro interno (solo il rumore, più ancora che le insufficienti prestazioni, doveva far pensare ad uno sconquasso interno).
Comunque il 18 di olio è sufficiente, il danno è probabilmente conseguenza di una smagrata eccessiva e grippaggio

Ultima modifica di toio!! : 12 novembre 10 alle ore 23:27
toio!! non è collegato   Rispondi citando
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