Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 ottobre 10, 09:51   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bambucci
 
Data registr.: 02-01-2009
Residenza: CECINA (LI)
Messaggi: 107
OS 91 FX - fa i capricci!!

Salve a tutti

Dopo 3 anni di funzionamento impeccabile (ma volando veramente poco!) il mio amato OS 91 fx comincia a fare i capricci. Parte al primo colpo, come sempre, comincio a volare ma, dopo un po' che sono in volo si spenge.
Nulla è cambiato da quando è stato messo in moto la prima volta, nemmeno il modello su cui l'ho installato.

Ho provato a controllare sporco nel carburatore e serbatoio: sembra tutto OK. La candela è stata sostituita, giusto per scrupolo, ma il problema rimane.

Non si spenge quando è al minimo dei giri, ma quando è da metà GAS in su e la sensazione è che si spenga non perchè non arriva benzina.

1) I cuscinetti da cambiare? Potrebbe essere vista l'età, anche se a vuoto sembra che fili tutto liscio.
2) Fasce del pistone? Bo?
3) Problemi di raffreddamento all'interno del musetto? Si OK, ma perchè solo adesso?

- Uso miscela al 20% di olio e 10% di nitro (come da sempre fatto)
- L'elica è una APC 16/6, un po' grande direte voi, ma avevo bisogno di 'smuovere aria' e fino ad ora non c'è stato il benchè minimo problema. Tra l'altro si è dimostrata quella che garantiva la migliore spinta statica.

Che dire, vi lascio con l'arcano.

Grazie in anticipo.

Saluti

Alberto
bambucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 10, 09:59   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LESTAT
 
Data registr.: 14-01-2009
Residenza: MANTOVA
Messaggi: 915
Ciao

io ho lo stesso motore montanto su un lancair cmpro, e prima di installarlo li era montato su un tucano 40 della phoenix model...
quando l'ho installato sul lancair ha iniziato a farmi lo stesso scherzo e poi ho scoperto che era un problema di surriscaldamento.

Domanda,
che candela usi?
che marca di miscela usi??
ps, l'elica sembra davvero esagerata (porre sotto continuo sforzo il motore non è il massimo)

Comunque potrebbe essere cotto, hai guardato il pistone di che colore è?
fuma bianco quando sgasi?
__________________
Oderint, dum metuant!
LESTAT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 10, 11:03   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da LESTAT Visualizza messaggio
Ciao

io ho lo stesso motore montanto su un lancair cmpro, e prima di installarlo li era montato su un tucano 40 della phoenix model...
quando l'ho installato sul lancair ha iniziato a farmi lo stesso scherzo e poi ho scoperto che era un problema di surriscaldamento.

Domanda,
che candela usi?
che marca di miscela usi??
ps, l'elica sembra davvero esagerata (porre sotto continuo sforzo il motore non è il massimo)

Comunque potrebbe essere cotto, hai guardato il pistone di che colore è?
fuma bianco quando sgasi?

Davide, ho letto bene??? hai montato l'OS 91 FX sul Lancair ?????

dovrebbe essere una specie di saetta..........

per rispondere all'amico di Cecina: un collega al campo aveva problemi simili ( calo di prestazioni e spegnimenti in volo ) dopo diverso tempo di utilizzo.

abbiamo riscontrato un eccessivo valore di compressione ( in alcuni casi si verificava anche un allentamento della testa...) i problemi si sono risolti con aumento dello spessore delle guarnizioni e/o abbassamento della % di nitro nella mix.
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 10, 11:19   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bambucci
 
Data registr.: 02-01-2009
Residenza: CECINA (LI)
Messaggi: 107
Per rispondere a Lestat la candela che uso è una A8 della OS (mi sembra fosse la stessa che avevo trovato nella confezione originale del motore).

La miscela, ormai sono anni che la faccio da me e non ho mai avuto grossi problemi.

Sinceramente non ho guardato il pistone. Attualmente è tutto ancora installato sull'aereo. A breve lo smonto e vi faccio sapere.

Alberto
bambucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 10, 17:16   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-12-2008
Residenza: milano
Messaggi: 215
io dico il mio presentimento...

olio piu del necessario! elica abbondante!

fino ad ora sopportava cio', probabile che da anzianotto non sopporti piu.

ciao max
maxrr non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
help! motore che fa capricci.. skycaptain Elimodellismo Principianti 18 26 ottobre 08 20:01
OS 70 FL che fa i capricci manuvel Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 30 agosto 08 20:26
a20 22l che fà i capricci xxxnt Aeromodellismo Volo Elettrico 11 02 gennaio 07 20:42
e-sky che fa i capricci...help simoking Elimodellismo Motore Elettrico 0 11 dicembre 06 20:27
lipotech 925 fa i capricci fabari Aeromodellismo Volo Elettrico 9 16 giugno 05 20:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002