Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 settembre 10, 13:46   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-10-2008
Residenza: treviso
Messaggi: 198
st 40 manutenzione

Ho da circa un anno un supertigre 40
va perfettamente, accensioni a mano senza fatica, nulla da dire..
quando finisco i voli lo svuoto dalla miscela, lo spruzzo con olio sintetico.
dopo un paio di giorni al massimo il cilindro del carburatore si incolla nella sede
e mi tocca dargli una tirata a mano se devo rimetterlo in fuzione....
Capita anche a voi con lo stesso motore, ho è un problema per tutti, non vorrei che mi si piantasse il carburatore in volo
grazie
giuvg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 10, 14:07   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Ciao, ti consiglio di sganciare il leveraggio del gas, togliere la cuffia di gomma del carburatore e pulirla con miscela poi, a mano, ruotare il gas avanti e indietro cercando di capire se si tratta solo di incollamento da miscela rappresa (abbastanza probabile), con magari sporco o qualche granello di sabbia/terra, oppure se c'è qualche impuntamento meccanico (tendenza al bloccaggio e movimento a scatti). Intanto spruzzi sul tamburo del WD40 o simili. Se la situazione non migliora ti conviene smontare il carburatore e fare una pulizia più radicale, controllando anche che la vite guida della camme non sia troppo consumata e che la camme (il solco elicoidale sul tamburo) non sia rovinata.

Saluti .
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 10, 14:56   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-10-2008
Residenza: treviso
Messaggi: 198
ti ringrazio, seguirò il tuo consiglio.
Mi era balenata anche l'idea che il pistoncino del carburatore avesse bisogno di una lucidata con carta diamantata, visto che i motori super tigre non eccedono in finitura, ma non mi sono fidato di tirarlo.
giuvg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 10, 15:24   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da giuvg Visualizza messaggio
ti ringrazio, seguirò il tuo consiglio.
Mi era balenata anche l'idea che il pistoncino del carburatore avesse bisogno di una lucidata con carta diamantata, visto che i motori super tigre non eccedono in finitura, ma non mi sono fidato di tirarlo.
Il fatto che il problema sia emerso dopo un anno invece che da subito farebbe pensare che si tratti di olio rappreso e sporcizia più che di accoppiamento stretto o ruvido di fabbrica. Meglio secondo me cominciare con un approccio discreto pulendo tutt'attorno il tamburo e la cuffia di gomma, spruzzando del WD40 che ha un forte potere detergente e lubrificante ed eventualmente smontare in un secondo momento tutto il carburatore, se si rende necessario, e pulire bene il tutto. Se dopo questo trattamento il problema persiste vuol dire che c'è un problema di impuntamento/ingranamento che dovremo andare ad individuare e risolvere.

Saluti.
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 10, 15:27   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-07-2006
Messaggi: 344
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da giuvg Visualizza messaggio
Ho da circa un anno un supertigre 40
va perfettamente, accensioni a mano senza fatica, nulla da dire..
quando finisco i voli lo svuoto dalla miscela, lo spruzzo con olio sintetico.
dopo un paio di giorni al massimo il cilindro del carburatore si incolla nella sede
e mi tocca dargli una tirata a mano se devo rimetterlo in fuzione....
Capita anche a voi con lo stesso motore, ho è un problema per tutti, non vorrei che mi si piantasse il carburatore in volo
grazie
Ciao,

ho lo stesso motore, usato per anni con cadenza settimanale, e non mai avuto il tuo problema.
All'inizio avevo qualche "impuntamento" del cilindro, che ho risolto con una leggera abrasione degli spigoli della fresatura per la vite che regola l'estrazione del tamburo (non so bene come si chiami...)

ciao,
federico
fedotti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 10, 08:10   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Carontes
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 823
Ho lo stesso motore da anni, mai avuto impuntamenti, se è ben oliato.
Oltre a smontare tutto il carburatore, che è composto da poche parti, pulirlo bene con alcol, petrolio, benzina o WD40 puoi solo controllare la punta della vite che si inserisce nella scanalatura del tamburo rotante e visto che ci sei prova a smerigliare pian piano i bordi di quest'ultima e della vite e controllare che non si siano create alterazioni di continuità nei suoi bordi, spesso sono queste a farlo quasi impuntare.
Sembra un'operazione difficile da fare ma non ti ci vorrà più di 30 minuti a smontare il tutto, pulire e se necessario smerigliare bene e rimontare.
Comunque io non sarei così preoccupato di solito l'olio di ricino rappreso dopo qualche tempo può creare queste cose ma una volta sbloccato e messo in funzione, quindi in temperatura, questi problemi spariscono.
In finale una bella pulita e volaci tranquillo!!
Saluti
Luca
__________________
Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15
Carontes non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Manutenzione solar Elimodellismo in Generale 8 03 luglio 10 20:12
Manutenzione renatox Elimodellismo in Generale 0 24 novembre 08 21:58
manutenzione!! FOX990 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 04 novembre 08 12:49
manutenzione flash66 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 0 22 febbraio 08 21:20
manutenzione ? ? ? romolo78 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 27 marzo 06 14:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002