Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 maggio 10, 12:30   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dexy83
 
Data registr.: 18-12-2008
Residenza: ragusa
Messaggi: 963
motore a benzina...cosa occorre?

salve a tutti, ho appena aquistato un motore a benzina ed essendo il primo volevo sapere "quello che c'è da sapere"!!!!!
Innanzitutto il serbatoio. Ho letto nei vari post che ci vuole un serbatoio adatto per la benzina, quindi quello che trovo nel kit del mio modello non va bene?
I tubicini che portano il carburante sono diversi da quelli dei glow? Se si quali devo acquistare?
Passiamo all'argomento candele: dove si comprano? ci sono vari tipi come per i glow ( intendo calda o fredda)?

Alimentazione centralina: L'utente da cui sto comprando il motore mi ha detto che posso alimentarla con una lipo a 1 cella ( o 2 celle non ricordo), il collegamento lo faccio semplice con un interruttore che si azione quando il modello è a terra o ci sono altri metodi?

scusate per le tante domande ma visto che finalmente mi sono deciso a passare ai benzina vorrei avere la conoscenza almeno delle basi!!!!!

grazie a tutti

angelo
__________________
Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!!

www.atmodel.flazio.com
dexy83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 10, 13:27   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Maxwell
 
Data registr.: 18-03-2008
Residenza: Cusano Milanino
Messaggi: 706
Citazione:
Originalmente inviato da dexy83 Visualizza messaggio
salve a tutti, ho appena aquistato un motore a benzina ed essendo il primo volevo sapere "quello che c'è da sapere"!!!!!
Innanzitutto il serbatoio. Ho letto nei vari post che ci vuole un serbatoio adatto per la benzina, quindi quello che trovo nel kit del mio modello non va bene?
I tubicini che portano il carburante sono diversi da quelli dei glow? Se si quali devo acquistare?
Passiamo all'argomento candele: dove si comprano? ci sono vari tipi come per i glow ( intendo calda o fredda)?

Alimentazione centralina: L'utente da cui sto comprando il motore mi ha detto che posso alimentarla con una lipo a 1 cella ( o 2 celle non ricordo), il collegamento lo faccio semplice con un interruttore che si azione quando il modello è a terra o ci sono altri metodi?

scusate per le tante domande ma visto che finalmente mi sono deciso a passare ai benzina vorrei avere la conoscenza almeno delle basi!!!!!

grazie a tutti

angelo
Ciao.
se il modello è nato per montare un motore a benzina, con molta probabilità il serbatoio sarà già adatto alla benzina, altrimenti l'unica cosa da cambiare è il tappo: quello nero è al silicone che si scoglie con la benzina; la Du-Bro fa il tappo apposta di colore marrone resistente alla benzina.
I tubi da usare sono i "TYGON" misura 3x6mm
Di candela ce ne è una sola: la NGK-CM6, se hai preso un DL o un motore cinese, la candela è tutta bianca senza scritte: il mio consiglio è quella di prenderla e buttarla via e di montare subito una NGK.
Per quanto riguarda l'alimentazione della centralina, credo che una cella lipo sia insufficiente mentre con due celle la tensione potrebbe essere troppo alta. prima di attaccarci una batteria è meglio leggere cosa c'è scritto sulle istruzioni. altrimenti è meglio farla funzionare tra i 5.5 e i 6V
Maxwell non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 10, 13:29   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da dexy83 Visualizza messaggio
salve a tutti, ho appena aquistato un motore a benzina ed essendo il primo volevo sapere "quello che c'è da sapere"!!!!!
Innanzitutto il serbatoio. Ho letto nei vari post che ci vuole un serbatoio adatto per la benzina, quindi quello che trovo nel kit del mio modello non va bene?
Il serbatoio in se va bene, è il tappo e il tubo di alimentazione che deve essere sostituito con uno adatto per benzina.

I tubicini che portano il carburante sono diversi da quelli dei glow? Se si quali devo acquistare?
Il tubo al silicone NON è adatto, si scioglierebbe a contatto con la benzina, ci vuole il tubo tygon, specifico per benzina.

Passiamo all'argomento candele: dove si comprano? ci sono vari tipi come per i glow ( intendo calda o fredda)?
In genere le prendi li dove compri il motore e spesso sono universali.

Alimentazione centralina: L'utente da cui sto comprando il motore mi ha detto che posso alimentarla con una lipo a 1 cella ( o 2 celle non ricordo), il collegamento lo faccio semplice con un interruttore che si azione quando il modello è a terra o ci sono altri metodi?
L'alimentazione è compresa fra 4,8V e 6,0V e se l'alimenti con una Lipo 2S è necessario un regolatore di tensione. Ok per quanto riguarda la sioluzione dell'interruttore. In alternativa puoi usare un interruttore elettronico da azionare via radio.

scusate per le tante domande ma visto che finalmente mi sono deciso a passare ai benzina vorrei avere la conoscenza almeno delle basi!!!!!

grazie a tutti

angelo
Spero di averti aiutato....

Edit: sono arrivato in ritardo...ma sostanzialmente abbiamo scritto le stesse cose
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 10, 23:41   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dexy83
 
Data registr.: 18-12-2008
Residenza: ragusa
Messaggi: 963
Grazie a tutti per le risposte in attesa che arrivi il motore ordino i componenti che mi avete consigliato
__________________
Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!!

www.atmodel.flazio.com
dexy83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 10, 06:30   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Prova a dire anche di che motore si tratta, così magari avrai informazioni anche più specifiche
Se a me avessero detto di montare una CM6, avrei fatto una cacchiata, visto che il mio motore monta candele con filetto da 14mm corto, tipo quelle da motosega. Inoltre uso quelle con resistore interno anti disturbo, se monto quelle senza resistore, i servi impazziscono. Questo non vale per il DL o DLE.
Per alimentare la centralina, un buon caro vecchio pacco di celle Ni-cd o Ni-Mh che abbia tra i 1200 e 2000mAh va più che bene, già a 4 celle.
Se la centralina supporta anche oltre 6V puoi usare anche 5 elementi, benchè qualcuno li usi anche su centraline da 6V senza problemi.
Come ti hanno già detto tutti i tubi di alimentazione vanno sostituiti col Tygon (quello giallo per intenderci) che riconosci perchè meno morbido del silicone.
Personalmente ho utlizzato per il pendolino interno al serbatoio, il tubo nero in nitrile, visto che risultava più flessibile del tygon; il tygon infatti con la benzina prende un po' di rigidità. Questo comunque non è un problema se hai serbatoi molto lunghi.

Ciao

p.s. ...le candele spark esistono calde e fredde: il numero che segue la sigla ne indica il grado. Ma tu dovrai acquistare SOLO quella consigliata per il tuo motore
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 10, 21:16   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dexy83
 
Data registr.: 18-12-2008
Residenza: ragusa
Messaggi: 963
il motore è un sv26cc 4v il rivenditore è mfmodel, mi avete detto che devo cambiare i tubicini ed il tappo del serbatoio, voi dove li acquistate? c'è un sito in particolare dove conviene comprare?
__________________
Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!!

www.atmodel.flazio.com
dexy83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 10, 09:15   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Beh, visto che il rivenditore è italiano ed anche attivo su questo forum, direi che puoi tranquillamente risolvere ogni tuo dubbio o problema parlandoci direttamente...chi meglio di lui può darti consigli sul suo motore?
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cosa Occorre Per Elettrificare Una Serpent 960r ? cesede Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 134 01 dicembre 11 22:49
Montare un 3D, cosa occorre? wlemaxx Elimodellismo Acrobazia 1 02 gennaio 10 02:19
pompa rifornimento benzina, cosa usate? rillo75 Aeromodellismo Volo a Scoppio 13 12 settembre 09 12:04
X Elettrificare Serpent 960 Cosa Occorre ? cesede Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 07 febbraio 09 15:12
Cosa Occorre Per Avere Un Assetto Come Il Platinum ? jato000 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 08 ottobre 08 21:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002