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Vecchio 27 aprile 10, 21:17   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di spitfire40
 
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io ho ancora un baby bee ed un golden bee, motori che accompagnarono la mia infanzia. mi ricordo un amico che aveva un black widow: versione da"corsa"dello stesso motore, colorato tutto di nero. ma sono ancora in produzione??
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Vecchio 27 aprile 10, 22:50   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di pellikano
 
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io ho ancora un baby bee ed un golden bee, motori che accompagnarono la mia infanzia. mi ricordo un amico che aveva un black widow: versione da"corsa"dello stesso motore, colorato tutto di nero. ma sono ancora in produzione??
In un epoca come la nostra la Cox è giustamente fallita. Quello che c'è è solo il fondo di qualche magazzino. Peccato, no? Sai che a forza di funzionare i Cox tendevano ad inchiodare e sai perchè? I residui di olio di ricino bruciati formavano una lacca trasparente e durissima sul mantello del pistone ( minuscolo, cromato e preciso) che in pratica saturava la tolleranza tra l'accoppiamento facendolo inchiodare. Il rimedio era una passata di paglietta metallica sul pistoncino e via fino alla prossima inchiodata.
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...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
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Vecchio 28 aprile 10, 00:57   #13 (permalink)  Top
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Da piccolo ho giocato con il BABE BEE, .49 (0.8 cc se non sbaglio) alle superiori l'ho portato addirittura a scuola e l'ho acceso in classe...Che emozione nel ricordarlo... poi l'ho venduto...

Ora ho a casa il Queen Bee, ma è talmente un gioiellino che mi dispiace sporcarlo di miscela...
bellissimo il Queen Bee ma quindi da quanto ho letto questo è l'unico ad avere il carburatore ed quindi regolare la potenza del motore giusto? perchè vedo che gli altri modelli sono tutti a regime fisso o sbaglio?

sapete... non mi dispiacerebbe costruirmi un micro di 50 AA motorizzato
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FIUMI DI PENSIERI VAGANO NELLA MIA MENTE IGNORANDO LA PERCEZIONE DELLA REALTA' IMPOSTA
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Vecchio 28 aprile 10, 11:20   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di ramones89
 
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Io do per scontato che tutti sappiano cos'è un Cox ma vedo che così non è.

Il Cox è un motore geniale e piccolissimo con serbatoio incorporato. Io ne avevo uno da 0.8 cc montato su un Topsy della Graupner.

La sua miscela era contenuta in una lattina con una immagine di un cielo azzurro con un ragazzino che volava con un modello. Dietro, in americano, c'era scritto: Harmful if swallowed!

Introvabili sono le sue eliche (di passo adeguato) e richiestissime sono le candele!

Aaaaahh... quanti ricordi!
non è cosi scontato per chi ha 21 anni :p

però bellissimi! costano poco e ci si potrebbero fare dei modelletti bellissimi XD
tipo un funjet a scoppio con una 5x5 ahahha..

ma il serbatoio incorporato quale parte è? quelli su ebay scrivono: "serbatoio da comprare a parte".

ma hanno il carburatore staccato o sono a regime fisso?
ramones89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 10, 12:06   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da andore Visualizza messaggio
bellissimo il Queen Bee ma quindi da quanto ho letto questo è l'unico ad avere il carburatore ed quindi regolare la potenza del motore giusto? perchè vedo che gli altri modelli sono tutti a regime fisso o sbaglio?

sapete... non mi dispiacerebbe costruirmi un micro di 50 AA motorizzato
Questo è il mio QueenBee .074 (1,27cc) con elica TopFlite 7X3 in legno.

Picasa Web Album - Ing.GRIPPAUDO - COX Queen Bee...

E' un modello un po' particolare della Cox: non ha avuto molto successo e difatti ne hanno prodotti pochi. Ha la testa diversa da tutti gli altri Cox in quanto dotata di foro filettato per poter montare le candele standard (R1 a filetto corto). L'aspirazione è sempre lamellare con membrana in materiale plastico, il carburatore è RC con il solo spillo del massimo e la battuta del minimo e può essere montato invertito di 180° a seconda di dove si voglia fare uscire lo spillo. Il silenziatore - come gli altri componenti Cox - è ricavato da pieno ed è smontabile anche al centro della camera svitandolo.

C'è da dire che le prestazioni con silenziatore montato sono piuttosto deprimenti! Molto meglio senza ma questo vale un po' per tutti i motori molto piccoli.

E', a mio avviso, un motore molto bello da vedere ma come efficenza è al di sotto dei suoi fratelli in quanto più pesante e non particolarmente brillante, del resto "Qeen Bee" vuol dire Ape Regina ed il nome mi sembra calzante!

Ci sono anche altri Cox per uso RC: il sistema più efficace usato per regolare i giri è quello dello scarico "a ciambella", munito di una paratia scorrevole che parzializza l'uscita dei gas.

Per il resto.....tanto, tanto nitromentano e attenzione alla carburazione.

Saluti!
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Vecchio 28 aprile 10, 14:00   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di pellikano
 
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io ho ancora un baby bee ed un golden bee, motori che accompagnarono la mia infanzia. mi ricordo un amico che aveva un black widow: versione da"corsa"dello stesso motore, colorato tutto di nero. ma sono ancora in produzione??
[QUOTE=ramones89;2042092]non è cosi scontato per chi ha 21 anni :p

però bellissimi! costano poco e ci si potrebbero fare dei modelletti bellissimi XD
tipo un funjet a scoppio con una 5x5 ahahha..

ma il serbatoio incorporato quale parte è? quelli su ebay scrivono: "serbatoio da comprare a parte".

ma hanno il carburatore staccato o sono a regime fisso?[/QUOTE ai al post #7.

Il serbatoio è quel pipozio a sinistra su cui è infilato lo spillo, poi c'è il carter e poi l'elica.
Il gas è fisso su quasi tutti i modelli perchè erano essenzialmente
motori concepiti per il volo libero.
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Vecchio 28 aprile 10, 14:06   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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Il cox del babbo Masali (nel senso del babbo del masali):



+ Google Video
ERROR: If you can see this, then Google Video is down or you don't have Flash installed.
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www.masali.com
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Vecchio 28 aprile 10, 14:47   #18 (permalink)  Top
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...in questo sito e nei suoi link correlati ci sono tanti spunti per modelli, modelletti VVC e tanti Cox!

AeroManiacs Model Airplane Page
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Vecchio 28 aprile 10, 22:51   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di pellikano
 
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Una cosa che magari non tutti sanno è che il serbatoio del cox contiene 5 cc. Accidenti che notizia!
Vado a mente e vediamo se ricordo tutte le parti di cui è costituito un cox:
vite elica, rondella elica, albero motore, carter, pistone cromato sul mantello e testolina color rame con tanto di Biella tipo uniball, cilindro nero, guarnizione testata, testata, valvola a vibrazione, coppiglia, serbatoio in alluminio, fondo in ottone, tubetto miscela con molletta dentro, spillo con molletta, 4 viti di fissaggio. Quand'ero piccolo e facevo le medie ho scritto al Presidente degli Stati Uniti (Nixon?Ford?) perchè mi regalasse un cox. Più o meno negli stessi anni scrissi a Babbo Natale perchè portasse la pace nel mondo e a Gesù Bambino chiedendo che l'America si ritirasse dal Vietnam. Probabilmente le richieste erano giuste ma sbagliai clamorosamente i destinatari e non ebbi nulla di ciò che chiesi.
Mah...
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Vecchio 28 aprile 10, 23:24   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di sub53
 
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bellissimo il Queen Bee ma quindi da quanto ho letto questo è l'unico ad avere il carburatore ed quindi regolare la potenza del motore giusto? perchè vedo che gli altri modelli sono tutti a regime fisso o sbaglio?

sapete... non mi dispiacerebbe costruirmi un micro di 50 AA motorizzato
Si può regolare il gas o con il silenziatore che strangolava lo scarico o con il carburatore r/c ma non era prodotto dalla cox.

Il carburatore era sulla serie TD, i più diffusi erano lo 0.49/0.51 (0.8 c.c) credo di averli avuti tutti, dallo 0.10 allo 0.9, uno spettacolo... la carburazione poi...quando erano a posto urlavano...mettavamo anche la presa di pressione per guadagnare qualcosa!

Ho avuto anche quelli col comando r/c sul carburatore, sullo scarico, ma i ricordi più belli sono legati ai vari TD con nitrometano al 25% 30% praticamente usa e getta. La candela era un problema, costava una cifra e non durava molto.

Bei tempi...
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