Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 marzo 10, 17:22   #1 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 07-02-2008
sputacchiamento carburatore OS

solo per curiosità, è una cosa che non pregiudica ne il buon funzionamento, ne il volo, ma solo un po l'imbrattamento della naca motore:
dal carburatore dell'OS55ax esce miscela fresca come nebbiolina di sputacchio, lo deduco a fine vole dove la zona intorno al venturi è sporca di miscela fresca. a occhio mi pare di vedere un leggero ritorno in accellerazione a terra, da cosa può dipendere? probabilmente è normale; la carburazione è giusta, ne magra, ne grassa, il motore sta in moto al minimo senza spegnersi senza problemi.

intanto pulisco...
Nikita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 10, 17:52   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-11-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Nikita Visualizza messaggio
solo per curiosità, è una cosa che non pregiudica ne il buon funzionamento, ne il volo, ma solo un po l'imbrattamento della naca motore:
dal carburatore dell'OS55ax esce miscela fresca come nebbiolina di sputacchio, lo deduco a fine vole dove la zona intorno al venturi è sporca di miscela fresca. a occhio mi pare di vedere un leggero ritorno in accellerazione a terra, da cosa può dipendere? probabilmente è normale; la carburazione è giusta, ne magra, ne grassa, il motore sta in moto al minimo senza spegnersi senza problemi.

intanto pulisco...
Hai il motore montato a testa in giù?

Comunque un po' di alone di miscela ce l'avrai sempre all'interno della naca, anche di provenienza dal cuscinetto anteriore, che un po' deve essere lubrificato anche lui, poverino!

Comunque il fenomeno dello sputacchiamento in apertura gas è cosa nota, nei SuperTigre si manifestava un po' di più nei modelli vecchi, poi hanno allungato il tratto di ingresso del venturi, credo anche per questo motivo.

Saluti!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 10, 18:07   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-01-2010
come dice ing.grippauto va bene ma a volte può dipendere anche dal fatto che ho usi eliche (pesanti)rispetto al tipo di motore quindi quando dai tutto gas nel tardare a salire di giri ti fuoriesce quel pò di carburante oppure usi poco nitro che anch'esso ritarda la salita di giri comunque se è poco un pò è normale ma se è tanto controlla il tutto anche la compressione sarà anche sceso un pò di potenza.ciao...il mio è solo un suggerimento,controllalo un pò.
pask fly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 10, 18:10   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-01-2010
volevo dire ing.grippaudo scusate.
pask fly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 10, 10:21   #5 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
Hai il motore montato a testa in giù?

Comunque un po' di alone di miscela ce l'avrai sempre all'interno della naca, anche di provenienza dal cuscinetto anteriore, che un po' deve essere lubrificato anche lui, poverino!

Comunque il fenomeno dello sputacchiamento in apertura gas è cosa nota, nei SuperTigre si manifestava un po' di più nei modelli vecchi, poi hanno allungato il tratto di ingresso del venturi, credo anche per questo motivo.

Saluti!
OK era solo curiosità. altra domanda very UCAS: quanto può influire sul rendimento del motore la posizione di fissaggo dell'elica sull'albero? mi spiego, la luce di aspirazione sull'albero è aperta per circa 1/3 di giro motore, se l'elica nel momento dell'apertura si trova o non si trova davanti alla luce, con relativo colpo di pressione opure solo l'aria relativa alla velocità di volo, puo' cambiare il consumo/carburazione?
Vecchio 09 marzo 10, 10:32   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di pellikano

Data registr.: 22-03-2008
Citazione:
OK era solo curiosità. altra domanda very UCAS: quanto può influire sul rendimento del motore la posizione di fissaggo dell'elica sull'albero? mi spiego, la luce di aspirazione sull'albero è aperta per circa 1/3 di giro motore, se l'elica nel momento dell'apertura si trova o non si trova davanti alla luce, con relativo colpo di pressione opure solo l'aria relativa alla velocità di volo, puo' cambiare il consumo/carburazione?
Capzioso quesito... Ora ho di che riflettere per un bel pò di giorni...
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 10, 10:34   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Citazione:
Ehm... ma tu alle noveemmezzo di mattina nun c'hai gnent'altro da fa' che pensà a 'ste...
Monta l'elica alle ore 2,40 che è la posizione migliore per non affettarsi le dita con l'avviamento a mano e...
va' a lavorar, barbùn!
Vecchio 09 marzo 10, 12:18   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-11-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Ehm... ma tu alle noveemmezzo di mattina nun c'hai gnent'altro da fa' che pensà a 'ste...
Monta l'elica alle ore 2,40 che è la posizione migliore per non affettarsi le dita con l'avviamento a mano e...
va' a lavorar, barbùn!
Io la monto alle 4 meno 10 perchè mi trovo meglio con il colpo verso l'alto.

Certo che è proprio un'orario dimmm... perchè poi mi rimane sonno tutta la giornata!!!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 10, 22:09   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
Io la monto alle 4 meno 10 perchè mi trovo meglio con il colpo verso l'alto.

Certo che è proprio un'orario dimmm... perchè poi mi rimane sonno tutta la giornata!!!
Io che sono un gufo ( fresco di sera, sbacalito di mattina ) preferisco montarla alle 9 e 15, pardon all 21 e 15 , abitudine presa quando si volava in VVC senza carrello ( cosi' atterravi coll'elica quasi sempre orizzontale )
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 10, 13:02   #10 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio

va' a lavorar, barbùn!
ecco cosa dovevo fare stamattina!!

io per avviarlo quando ero più giovine, incoscente e squattrinato, avevo imparato a fare attorno all'ogiva una cordicella con superficie gommosa e tirare a mo di motosega, oppure con il gommino da avviatore siffato sul trapano a mano.. no coment...
Rispondi

Bookmarks