Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 15 febbraio 10, 12:59   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-11-2009
Pistone con BROZINE!

Anch'io, se non lo avessi visto con i miei occhi, avrei pensato: "ma checcavolo dice 'sto qui?". Questo è proprio ciò che ho trovato durante lo smontaggio di uno splendido OS Max H60F GP (anno di produzione 1974) arrivatomi il mese scorso.

Evidentemente il ragionamento degli ingegneri OS di allora dev'essere stato:
"Se è vero che solitamente lo spinotto rimane solidale con il pistone, lasciando che sia il piede di biella con la sua bronzina ad oscillare, non c'è nulla che impedisca realmente allo spinotto stesso di ruotare all'interno del pistone, nonostante la superficie d'attrito sia superiore (due supporti all'estremità a tolleranza più stretta contro la sola bronzina della biella al centro) e quindi...perchè non creare le condizioni perchè ciò possa avvenire nel migliore dei modi?"

Aggiungo che nella mia esperienza motoristica glow non sono pochi i casi in cui mi sono trovato uno spinotto incollato alla biella a causa della scellerata abitudine di riporre per lunghi periodi i motori lasciandone i residui di miscela all'interno. Mentre l'eventuale nitrometano compie il suo "lavoro" piuttosto alacremente, arrugginendo con dovizia il cuscinetto di banco, diversamente l'olio di ricino si rapprende lentamente, diventa gommoso e, come tutte le sostanze organiche, si decompone. In questo processo sviluppa degli acidi che attaccano le bronzine facendole "fiorire" (formazioni di colore verde-azzurro) ed incollare al loro ospite.
Quando, a distanza di parecchio tempo, si decide di sbloccare "chimicamente" il povero motore versandoci dentro nuova miscela, benzina o petrolio che dir si voglia - nel tentativo più che legittimo di evitarsi il mal di pancia di doverlo smontare - a volte accade proprio questo: l'incollaggio dello spinotto nella bronzina della biella risulta essere più tenace che quello relativo ai supporti sul pistone, cosìcchè da quel momento lo spinotto si mette a girare dentro il pistone rendendo al momento superflua la presenza della bronzina del piede di biella.

.....Tè capì 'dess?

Picasa Web Album - Ing.GRIPPAUDO - OS Max H60F GP

Un saluto a tutti gli appassionati!

Ing.
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  01.jpg‎
Visite: 569
Dimensione:  37,1 KB   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  02.jpg‎
Visite: 461
Dimensione:  36,9 KB   Clicca sull'immagine per ingrandirla