Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 dicembre 11, 14:14   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di edoardo
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 507
io un paio di mesi fa presi contatti con la mantua model, perche su ebay vendevano gli ops 60 5 travasi scarico laterale e posteriore ad una cifra ridicola.... 165€ se non mi ricordo male.... vendevano anche le risonanze quella corta e quella lunga e il 30 cm3 a corsa lunga poi causa ripensamento.... non l'ho più preso.

l'unica cosa che differiva era la testata (sempre color oro) ma invece di essere piatta sulla superficie è leggermente bombata verso il fuori!

io sono un felice possessore del 60 ursus speed... e del 40 SLA ma aimè mio fratello il 60 me l'ha scippato per montarlo sotto un galaxy..... sigh sigh sigh (il galaxy me lo regalò all'incirca 10 anni fa Angelo Fattoracci) causa mancanza di tempo quel paraXXXo mi ha fatto fuori modello e motore!!!!
edoardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 11, 19:20   #52 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
Ciao magu, era questo?

Magari, quello che usavo io era antecedente, ancora con la testa rossa e senza il raffreddamento, le impronte dei travasi erano dritte ed il carburtore aveva la tiranteria in testa non a levetta come questo.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 13, 02:43   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di edoardo
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 507
oggi mi è arrivato a casuccia un bel OPS 60 URSUS SLA RCA comprensivo di collettore e pipa OPS!!!

Ho eseguito la pulizia del motore con una ricettina personale:

1 parte acetone
1 parte diluente polurietanico
1 parte acqua raggia

gli ho dato una prepulita con spazzolino da denti e spazzola di bronzo facendogli cambiare faccia! (facendo attenzione alle parti lucide)

l'ho smontato e mi sono messo le mani nei capelli!
guarnizioni tappo anteriore e posteriore assenti, guarnizione testa inesistente, sostituita con una di plastica (si avete letto bene plastica che si è fusa ben benino)
cuscinetti completamente inchiodati e ossidati!
accoppiamento biella e albero sembrano appena usciti di fabbrica, tranne per qualche puntina di ruggine sulla mannaia dell'albero! e lo stato del carter è ottimo la testa è ancora bella rossa e con pochissime righe! unica pecca, manca del suo carburatore, credo che montava il perry in quanto, le alette del cilindro sono fuse e non tornite! (quindi credo prima serie)

vi volevo chiedere:
sull'OPS 60 speed SPA le guarnizioni del carter sono in alluminio, in questo sono sempre in alluminio o classiche di cartoncino? (perche se fossero in cartoncino me le faccio da solo!)

l'albero motore presenta uno spessore di ottone o rondella di rasamento come il S.T. che evita all'abero di strusciare all'interno oppure non ha nulla?

i cuscinetti verranno estirpati e sostituiti!
Correggetemi se sbaglio; il cuscinetto anteriore non ha lo schermo esterno?!,
su quello nuovo lo lascio lo schermo esterno? così lo proteggo dalla polvere? ed evito che il carter sfiati dal cuscinetto anteriore.

ora giace completamente smontato in attesa dei pezzi di ricambio, in un bel barattolo di vetro immerso in "benzina avio" e alcool metilico, così da "smollare" le ultime morchie più ostinate
__________________
rido!

Ultima modifica di edoardo : 04 maggio 13 alle ore 02:53
edoardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 13, 08:31   #54 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Nei motori OPS che ho avuto io non mi sembra ci fossero delle guarnizioni tra il carter e il tappo posteriore e quello anteriore.
P.S: a mio avviso le guarnizioni sono un "maschera difetti", da non usarsi in una meccanica di precisione, nei nostri motori ultimamente le hanno tolte pure da "nu particolare inerte" quale he il tappo.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 13, 10:19   #55 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da edoardo Visualizza messaggio
oggi mi è arrivato a casuccia un bel OPS 60 URSUS SLA RCA comprensivo di collettore e pipa OPS!!!

(...cut)

vi volevo chiedere:
sull'OPS 60 speed SPA le guarnizioni del carter sono in alluminio, in questo sono sempre in alluminio o classiche di cartoncino? (perche se fossero in cartoncino me le faccio da solo!)
Le mie erano in carta.

l'albero motore presenta uno spessore di ottone o rondella di rasamento come il S.T. che evita all'abero di strusciare all'interno oppure non ha nulla?
Niente rondella, infatti l'albero è un po' più lungo oltre la finestra di aspirazione e va in battuta direttamente sul cuscinetto anteriore.

i cuscinetti verranno estirpati e sostituiti!
Correggetemi se sbaglio; il cuscinetto anteriore non ha lo schermo esterno?!,
Si esatto, non ce l'ha.
su quello nuovo lo lascio lo schermo esterno? così lo proteggo dalla polvere? ed evito che il carter sfiati dal cuscinetto anteriore.
Si può fare anche così; nel mio invece erano nuovi e quindi li ho lasciati com'erano.

ora giace completamente smontato in attesa dei pezzi di ricambio, in un bel barattolo di vetro immerso in "benzina avio" e alcool metilico, così da "smollare" le ultime morchie più ostinate
Ciao Edoardo, il mio è la versione successiva con le alette tornite e carburatore OPS. Puoi vedere un po' di foto qui:

http://plus.google.com/photos/114063...417?banner=pwa
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 13, 11:05   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabio983
 
Data registr.: 14-10-2012
Messaggi: 623
Io ho un ursus 60 come il tuo da sistemare, ha girato ben poco, solo che mi mancano marmitta e carburatore...qualcuno sa come riconoscere l'accoppiamento per risonanza da quello standard?
Ho provato un perry sul 40 rca, per me meglio un carburatore classico, troppo difficile da carburare e troppo sensibile...
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
__________________
Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo.
Fabio983 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 13, 11:21   #57 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da Fabio983 Visualizza messaggio
Io ho un ursus 60 come il tuo da sistemare, ha girato ben poco, solo che mi mancano marmitta e carburatore...qualcuno sa come riconoscere l'accoppiamento per risonanza da quello standard?
Ho provato un perry sul 40 rca, per me meglio un carburatore classico, troppo difficile da carburare e troppo sensibile...
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Nella versione risonanza la luce di scarico sulla camicia dev'essere un po' più alta della finestra sul carter, quindi guardando dall'esterno dovresti vedere questo:

Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 13, 11:32   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabio983
 
Data registr.: 14-10-2012
Messaggi: 623
Citazione:
Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
Nella versione risonanza la luce di scarico sulla camicia dev'essere un po' più alta della finestra sul carter, quindi guardando dall'esterno dovresti vedere questo:

Ok allora è standard, grazie

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
__________________
Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo.
Fabio983 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 13, 13:03   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di edoardo
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 507
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Nei motori OPS che ho avuto io non mi sembra ci fossero delle guarnizioni tra il carter e il tappo posteriore e quello anteriore.
P.S: a mio avviso le guarnizioni sono un "maschera difetti", da non usarsi in una meccanica di precisione, nei nostri motori ultimamente le hanno tolte pure da "nu particolare inerte" quale he il tappo.
il mio 40 le ha di carta, il 60 è nuovo di scatola e mai smontato e si intravedono tra il tappo ant e post le guarnizioni che sembrerebbero di alluminio

non voglio smontarlo mi sentirei morire!
__________________
rido!
edoardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 13, 13:04   #60 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di edoardo
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 507
Citazione:
Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
Ciao Edoardo, il mio è la versione successiva con le alette tornite e carburatore OPS. Puoi vedere un po' di foto qui:

http://plus.google.com/photos/114063...417?banner=pwa
ho un'amore smisurato nei tuoi confronti!

zozzone! metti le mani nel carter delle povere motorine indifese!
__________________
rido!
edoardo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fasce ops 60 twin maxi rca scirocco64 Aeromodellismo Volo a Scoppio 12 30 settembre 15 16:34
Ops 60 Ursus grath2005 Aeromodellismo Volo a Scoppio 11 27 luglio 08 21:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002