Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 gennaio 10, 00:14   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-10-2009
Residenza: poli vola verona
Messaggi: 7
consiglio per motore

ciao a tutti ho sritto sul forum per un vostro parere vorrei montare un motore a benzina da 26cc su questo modello AT-6 TEXAN "CLASSIC" 160 MO Spannweite: 2090 mm
Gewicht: 5400-5600 g
empf.Motor: bis 26 ccm
Steuerung: S,H,M,Q,(EZFW)
Hersteller: CMPro
Rumpf: GFK
Flächen: Holz/Rippenb.
Ausführung: F-Fertigmodell
Flug / Bau: 22
il modello si vede sul sito di modelbau lindinger ,volevo sapere seil 26cc a benzina puo andare bene(visto che lo consigliano) o è meglio il30cc visto dimensioni e peso
grazie per ogni vostro consiglio
paopia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 10, 09:51   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Forse meglio il 30, anche perchè avendo quasi lo stesso peso hai comunque più potenza,utile anche nel caso che un domani volessi fare qualche altro modello su cui il 26 sarebbe un po "risicato". Ciao
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 10, 20:01   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
quoto fradellaq per lo stesso motivo;
aggiungo che potresti pensare a questo:
SV32

Tieni presente che i modelli della CMPro come il Texan che vuoi prendere hanno una costruzione molto solida e pesante, sopratutto questo che ha la fusoliera in fibra. Attento solo a ripassare gli incollaggi. Avendo il muso corto ti può servire senz'altro peso in punta, quindi un 32cc non guasta, consentendo inoltre di girare eliche grandi. Hai inoltre il vantaggio che SV32 costa meno del DLE30 e viene fornito con scarico tipo pitts (visto sul sito, ma chiedi loro per sicurezza).
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 10, 20:06   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 859
Ciao , anche io vorrei prendere questo At6 , cosa vuole dire "ripassare gli incollaggi" ? è un modello difficile da pilotare / atterrare ( stallo ) ?
grazie
Andrea
anpast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 10, 20:35   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-10-2009
Residenza: poli vola verona
Messaggi: 7
grazie a tutti per i consigli .per anpast non ti posso rispondere perche io nel mio gruppo sono il primo che l ha preso e sono anche un pò indenciso se tenerlo o venderlo finchè è ancora nella scatola
paopia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 10, 21:18   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da anpast Visualizza messaggio
Ciao , anche io vorrei prendere questo At6 , cosa vuole dire "ripassare gli incollaggi" ? è un modello difficile da pilotare / atterrare ( stallo ) ?
grazie
Andrea
Ripassare gli incollaggi, significa utilizzare resina epoxy dove hai le ordinate incollate all'interno della fusoliera, perchè questi "made in china" sono spesso incollati in premura e la colla la vedono "col binocolo"; oppure è proprio un tipo di colla che ha scarsa adesione. Quindi se non vuoi dovere prendere per mano ad ogni volo il modello per reincollare qualcosa che si stacca, meglio farlo subito in fase di assemblaggio.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 10, 23:23   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 859
Ok , grazie , ma è un modello valido ?
per me l'alternativa per debuttare nel mondo del benzina ( 26 o 30cc ) potrebbe essere il CmPro Piper Cub J3 da 231cm .....forse ha un carico alare più basso ed è più tranquillo negli atterraggi , rispetto all'AT6 , o no ?
grazie
Andrea
anpast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 10, 23:42   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
Ovviamente, paragonando un Piper e una riproduzione..... è sicuramente meno impegnativo il Piper.
L'AT6 comunque non va male e non è molto impegnativo, ho un amico che c'è l'ha con un OS BGX 35cc (se devi usare un benzina, minimo il 30cc), occhio al baricentro (tieni più avanti possibile tutto quanto per non dover aggiungere peso in punta) e ai carrelli retrattili (ci vogliono carrelli buoni).

Ciao
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 10, 00:55   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 859
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Ovviamente, paragonando un Piper e una riproduzione..... è sicuramente meno impegnativo il Piper.
L'AT6 comunque non va male e non è molto impegnativo, ho un amico che c'è l'ha con un OS BGX 35cc (se devi usare un benzina, minimo il 30cc), occhio al baricentro (tieni più avanti possibile tutto quanto per non dover aggiungere peso in punta) e ai carrelli retrattili (ci vogliono carrelli buoni).

Ciao
Ciao , calcolando che non ci devo fare 3d speravo fosse suff un 26cc cinese ..... per i retrattili non penso di metterli ( non all'inizio almeno ) , quindi c'è un problema di baricentro ? Cosa ne pensi dei motori che invece della centralina usano volano e bobina ? Sono più semplici e regolari ? Come alimento eventualmente la centralina : una lipo 7,4v + ubec da 3A ? oppure 4 Nihm ? Per semplicità posso usare una unica lipo 2s con ubec ( da 5-8A ) per alimentare contemporaneamente centralina e rx/servi ? Scusate la raffica di domande ma è il mio primo benzina ......

visto che volo con l' AT6 elettrico , l'F4U Corsair della Phoenix ed un Piper Cub di 210cm .....penso di riuscire a pilotare anche il Texan da 2mt con il 30cc benzina ( no ? ) .....

grazie a tutti
Andrea
anpast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 10, 14:55   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da anpast Visualizza messaggio
Ciao , calcolando che non ci devo fare 3d speravo fosse suff un 26cc cinese ..... per i retrattili non penso di metterli ( non all'inizio almeno ) , quindi c'è un problema di baricentro ? Cosa ne pensi dei motori che invece della centralina usano volano e bobina ? Sono più semplici e regolari ? Come alimento eventualmente la centralina : una lipo 7,4v + ubec da 3A ? oppure 4 Nihm ? Per semplicità posso usare una unica lipo 2s con ubec ( da 5-8A ) per alimentare contemporaneamente centralina e rx/servi ? Scusate la raffica di domande ma è il mio primo benzina ......

visto che volo con l' AT6 elettrico , l'F4U Corsair della Phoenix ed un Piper Cub di 210cm .....penso di riuscire a pilotare anche il Texan da 2mt con il 30cc benzina ( no ? ) .....

grazie a tutti
Andrea
Se voli con quei modelli li, questo ti sembrerà un trainer; non farti troppi problemi: alimenta la centralina con la prima batteria che trovi, va benissimo una 4NiMh come dici,se ce l'hai già in casa.
Dici di essere alle prime armi col benzina, non col pilotaggio. Non hai scelto un modello difficile
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio motore biolanpi Aeromodellismo Principianti 0 17 agosto 08 21:02
Consiglio Motore!!!!! epyk1 Aeromodellismo Ventole Intubate 10 08 agosto 08 10:43
consiglio motore mineblu Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 0 03 novembre 07 19:35
Consiglio motore Avistar Aeromodellismo Volo Elettrico 4 29 maggio 07 20:16
consiglio motore sao79 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 14 giugno 06 10:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002