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| User Data registr.: 01-01-2010 Residenza: cecina
Messaggi: 3
| problemi in volo rovescio
Sono nuovo nel forum ma....vecchio aeromodellista alle prese con un problema apparentemente di ardua soluzione (per me). Il mio motore DA 50 con all'attivo circa 10 litri di miscela consumata,con una carburazione ottimale,un posizionamento ottimale, installato su di un modello costruito nel migliore dei modi e che vola benissimo,quando viene portato in volo rovescio,istantaneamente aumenta di giri come se si smagrasse. Si può volare in questa situazione quanto si vuole senza il minimo problema....appena si ritorna in volo normale abbiamo la sensazione opposta, per il resto tutto OK Se qualcuno può darmi dei consigli a capire quale può essere il problema si faccia avanti....sarò grato a tutti. Danilo |
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| User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
Messaggi: 3.601
| Citazione:
Vola a COLTELLO ![]() ![]() | |
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| User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.953
| Citazione:
così a fiuto, può sembrare che tu abbia uno scarico che varia in modo notevole la contropressione, quindi lo riempimento, tra il volo con incidenza positiva e negativa...non lo vedrei come un problema legato al serbatoio, trattandosi di motore con pompa e regolatore, che non risente del livello; ma sopratutto, se fosse una smagrata, vorrebbe dire che normalmente voli così grasso da sentirlo rattare. Hai fatto una prova con modello in moto a terra, facendoti aiutare a girarlo sottosopra e vedere se lo fa lo stesso? | |
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| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-01-2009 Residenza: CECINA (LI)
Messaggi: 107
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Salve a tutti Posso confermare quanto detto da Danilo; voliamo assieme ed il problema indirettamente interessa anche a me. Tengo a precisare che il DA 50R ha uno scarico AS POWER ottimizzato per il modello e comunque è stato acquistato 'a catalogo' e quindi credo opportunamente collaudato dalla AS POWER. Da ignorante in materia quindi chiedo: come è possibile che uno scarico possa variare così tanto la contropressione? L'aumento di giri passando da diritto a rovesci è decisamente sensibile! Saluti Alberto |
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| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.953
| Citazione:
, riguardo lo scarico ASpower sono il primo a darti man forte; il problema che volevo evidenziare, non riguarda lo scarico in se, ma la differenza di come l'aria possa impattare sul terminale di scarico, e questo dipende da come è installato...guarda che è un ipotesi, magari remota, e tieni presente che io il modello non lo sto vedendo.Se la naca si comporta da "deflettore" in un assetto di volo con incidenza negativa, ed invecie il terminale viene investito dall'aria in assetto positivo, se questo scarico non è un barilotto, ma una marmitta tipo canister, che ha il pregio di consentire uno riempimento maggiore del cilindro, sopratutto nel 2T, che varia di molto causa fase di "lavaggio", vedrai che la cosa è possibilissima...e non è colpa di chi studia e progetta lo scarico, ma un fattore puramente casuale di coincidenze. Il terminale sporge qualche cm sotto la naca o è quasi a filo, per esempio? La prova che vi ho detto è stata fatta? Se lo fa anche a terra, girato sottosopra, allora quello che ho detto non centra un bit, e bisogna ricercare piuttosto nelle membrane carburatore; può essere che la pompa a membrana funzioni male, e si comporta come un glow senza pompa risentendo delle variazioni di livello. | |
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| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-01-2009 Residenza: CECINA (LI)
Messaggi: 107
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Beh, effettivamente quello che dici è giustissimo! Lo scarico è un canister con l'uscita anteriore e quindi molto vicina alla naca motore sotto la quale è stato creato un deflettore. Mi sembra che un suggerimento prezioso tu ce l'abbia dato e proveremo, appena possibile, a rigirarlo sottosopra a terra. Se trovo alcune foto del particolare le posto in modo da farti capire meglio la situazione. Grazie mille per i preziosi suggerimenti. Danilo se hai qualche foto a riguardo puoi allegarle, grazie. Saluti Alberto |
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| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 01-01-2010 Residenza: cecina
Messaggi: 3
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Vorrei precisare che il terminale di scarico sporge sotto la fusoliera per 6 cm. Aggiungo che ho aumentato questa lunghezza di circa 1,5 cm con una prolunga tagliata a "fischio" affinchè i gas di scarico imbrattassero meno il modello. Da ignorante in materia, non avrei mai pensato che questo poteva influire sulla carburazione. Comunque , come ha già detto Alberto, aspettiamo di fare queste prove al campo e farò sapere i risultati ottenuti. Danilo |
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| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-09-2007 Residenza: Cremona
Messaggi: 633
| Citazione:
ma dov'è il problema ? Se non si spegne e resta carburato in maniera ottimale di cosa ti lamenti ? Sei certo che in rovescio il modello non tenda a perdere quota ? Questo spiegherebbe l'aumento dei giri. ciao a tutti | |
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| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 01-01-2010 Residenza: cecina
Messaggi: 3
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Non mi lamento del problema, solo cerco di capire facendomi aiutare dalle altrui esperienze e per farmene di più io stesso!!!! Questa mattina al campo di volo abbiamo provato senza il "fischio" e devo ammettere che la differenza era apprezzabile . Stringendo di 1/4 di giro lo spillo del max il problema sembra risolto. ![]() ![]() ![]() Quindi grazie a tutti dei consigli e..... a presto con qualche altro problema! DANILO |
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