26 dicembre 09, 15:43 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-04-2008 Residenza: verona
Messaggi: 300
| Consiglio elica per g90 supertigre
Salve a tutti e buone feste! Devo montare un G 90 supertigre glow su un p51 mustang da 1,57 m AA: che elica devo montare? io pensavo ad una 12X8 APC, oppure ad una 13X6 APC.... voi cosa mi consigliate? |
08 gennaio 10, 08:17 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
| concordo con Biplano, ne ho 3 di ST90 italiani e cinesi e queste sono le eliche dimostratesi più adatte, anche la 13x6, ma con questa gira forse un po' troppo
__________________ Simone |
08 gennaio 10, 19:01 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-03-2009 Residenza: salerno
Messaggi: 205
| Ciao
Ho notato ke dipende anche dal tipo di miscela che usi!!!!!!!!!! Io sul mio extra 330s usavo una 13x8 con miscela 5 nitro 15 olio... cambiando miscela, 10 nitro e 20 olio,sono dovuto passare alla 13x6.... ho provato anche eliche diverse ma non mi sono trovato!!!!!!!!!! ciao Pako |
08 gennaio 10, 19:16 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
| Citazione:
Non andare oltre il 5% di nitro: su questo motore è assolutamente inutile, se non addirittura controproducente. | |
08 gennaio 10, 19:36 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
|
Quoto, i Supertigre sono messi a punto per basse o nulle percentuali di nitrometano. In pratica sono motori molto compressi. Da ricordare che il rapporto di compressione e' il fattore essenziale per un motore glow di regolazione dell'anticipo di accensione. Il nitrometano ha l'effetto di anticipare l'accensione ( ed e' per questo che si adattano i motori diminuendo la compressione ) Un elica molto grande ( passo e/o diametro ) ha bisogno di un anticipo minore ( o di meno nitro e/o meno compressione ) Il contrario per un elica piccola e alto numero di giri. Da notare che per compressione si intende il rapporto di compressione e non il fatto che un motore sia piu' o meno a tenuta ( nuovo o spompato dall'usura , anche se a mali estremi.....) Se si ragiona su questi aspetti si hanno tutti gli elementi per orientarsi nella scelta di miscele e eliche in base ai diversi usi. |
10 gennaio 10, 15:49 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-03-2009 Residenza: salerno
Messaggi: 205
| ciao
non sono molto esperto sulla miscela!!!!! ma fino ad un mese fa usavo miscela al 5 nitro e 15 olio.. poi mi dissero di cambiare miscela per far aumentare le prestazioni del motore. ed infatti cosi e stato............ ora riesce a far mantenere il modello in hovering tranquillamente e ha la forza anche di farlo ripartire in verticale!!!!!!!!!!! prima non lo faceva!!!!!!!!!!!!!!!!!! accetto consigli!!!!!!!!!!!! ciao Pako |
10 gennaio 10, 16:38 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
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| Citazione:
Secondo consiglio: cambia elica...se vuoi fare hovering, il passo lungo della 13x8 non è il massimo Prova la 16x4W. Se si tratta del supertigre .90, dovresti riscontrare almeno 9200rpm a terra con quest'elica. In questa configurazione teneva in hovering un modello da 3700gr...non so quanto pesa il tuo Extra. Terzo consiglio: ritorna alla mix 15 olio 5 nitro | |
11 gennaio 10, 18:45 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-03-2009 Residenza: salerno
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| Citazione:
In passato ho montato un 15x4w e non mi diede una bella impressione. Quindi riproverò! Si il motore è un 90 e il modello pesa 3400gr.. Per la miscela tu credi che possa arrecare danno al motore con il mio dosaggio. Ciao Pako. | |
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