13 dicembre 09, 21:45 | #1 (permalink) Top |
User | Consiglio su motorizzazione Extra 300 Goldberg
Salve a tutti, ho una scatola di montaggio in kit dell'extra 300 della goldberg con apertura alare di 173 cm. Sulla scatola per quanto riguarda il motore, consiglia un 120 4 tempi. Qualcuno di voi ce l'ha? Il problema che mi pongo è che ho l'extra della great planes da 162 cm di a.a. e pesa 3900 gr e gli ho montato un OS 120 4 tempi e va veramente bene, il motore è azzeccato, considerando che faccio acrobazia classica e non il 3D. Premetto che ho un OS 120 4 tempi nel cassetto. Ora io credo che su quello della goldberg che ha una a.a. maggiore di quello della great planes, penso che anche se il peso dovesse risultare come dice la scatola, cioè intorno ai 4000 gr, forse il 120 4 tempi è un pò piccolo visto che la massa che si muove nell'aria è maggiore e quindi + inerzia e + resistenza. Quindi avevo pensato di montargli un bel 150 Saito 4 tempi e così andare tranquilllo che il motore nn risulti sottopotenziato. Voi che cosa ne pensate? Grazie. |
14 dicembre 09, 09:25 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.392
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Un mio amico vola da sempre con l'extra della goldberg (kit) e il 120 E OS. Acrobazia classica tradizionale (ovviamente, data la massa del modello) ma di tutto rispetto e con potenza assolutamente adeguata per quel tipo di volo. Non porti quindi problemi: monta il 120 che hai nel cassetto non potresti trovare un'accoppiata migliore, dimentica il saito 150 (buon motore ma lontano dalle stranote qualità dell'OS). Se non hai velleità 3d (una volta tanto....) che cosa ti spinge a cercare una maggiore potenza? |
14 dicembre 09, 15:33 | #3 (permalink) Top |
User |
Ciao Toio, ti ringrazio per la risposta. Il mio era solo un ragionamento perchè nn mi è mai piaciuto avere un aereo (e per di + l'extra che è un acrobatico) con motore che ha una potenza al limite per le caratteristiche dell'aereo e quindi non avere la possibilità di fare salite a candela oppure avere la paura che se rulla di meno (premetto che la mia pista è in erba e nn in asfalto) sull pista può stallare e quindi cadere. Ecco perchè tendo a mettere dei motori sui miei modelli leggermente sovrapotenziati. Lo so che forse mi faccio molti problemi, ma sono anche uno di quelli che tiene molto all'estetica del modello e una volta finito, se poi il motore nn risulta adeguato, mi piange il cuore dover installare un nuovo motore e quindi andare a modificare la naca motore con ritocchi della vernice e tutto il resto. Ecco perchè, prima di fare un modello mi pongo molti quesiti tra cui quello relativo alla scelta del motore. Cmq grazie per la testimonianza, la terrò molto in considerazione. |
14 dicembre 09, 16:14 | #4 (permalink) Top | |
Giorgio vola anche per noi. Data registr.: 26-10-2006 Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
| Citazione:
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14 dicembre 09, 18:55 | #5 (permalink) Top |
User |
Ciao Giobass, lo hai fatto? E perchè nn lo hai +? E' morto oppure lo hai venduto? Ti faccio queste domande per sapere come volava. Vedendo la corda alare e considerando che è un ala medio - alta, dovrebbe essere un ottimo acrobatico e un grande planatore in fase di atterraggio, sbaglio? Visto che lo hai fatto questo modello, come lo hai rifinito? Mi spiego, lo hai rivestito di solartex e verniciato oppure hai messo oracover? Ricordi il peso finito? Ti ringrazio per il suggerimento ma ho fatto una scelta stilistica e quindi solo motori 4 tempi e mai + 2 tempi! Grazie. Buona serata |
14 dicembre 09, 19:07 | #6 (permalink) Top | |
Giorgio vola anche per noi. Data registr.: 26-10-2006 Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
| Citazione:
(Ultimate,Extra, Sukhoi,Bucker etc) erano stati tutti progettati dal Camp. Canadese di F3a Dave Patric che li aveva progettati per la Goldberg. Roba sopraffina !Concordo che il 4 T. ....è un altro pianeta: Auguri. Giorgio | |
14 dicembre 09, 22:54 | #7 (permalink) Top |
User |
Ciao Giobass, quindi era proprio leggero, bene, molto bene. Anche io ho intenzione di usare solartex e vernice. Allora viste le dimensioni ed il peso contenuto, dovrà essere veramente una goduria vederlo volare ma soprattutto farlo atterrare Grazie e buona serata. |
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