Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 novembre 09, 11:09   #31 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
no a me han detto proprio di tenerla con la punta rivolta verso terra.. o verso l'alto, ma non parallela al terreno..

ora se sia corretto non lo so, pero' fin'ora problemi non ne ho visti..

uso 2.4ghz da poco e non sono cosi addentrato, pero' questo e' quello che mi han detto.
Chi te lo ha detto non aveva le ideee chiare o magari si è spiegato male. E' anche abbastanza intuitivo capire, visto che i lobi di propagazione delle onde radio si sviluppano lateralmente. In pratica dalla punta e dalla "coda" dell'antenna non esce praticamente nessun segnale. Forse stiamo parlando del sesso degli angeli ma il concetto è che l'antenna della trasmittente deve porgere il fianco al modello in ogni momento. La stessa cosa devono fare le antenne della rx. Proprio per questa ragione la Futaba dice di posizionarle a 90° fra loro. In questo modo qualsiasi assetto assuma il modello, almeno una delle due antenne sarà in assetto favorevole alla ricezione.
Detto questo, c'è da dire che il problema, almeno con Futaba, non esiste perchè il sistema Fasst Futaba è ritenuto talmente solido che neppure il posizionamento a 90° dei "baffi" della Rx è ritenuto fondamentale tanto che nelle istruzioni delle Rx dicono che "Se è possibile metterle a 90° fra loro. Ma comunque l'importante è che siano distanziate fra loro e non unite insieme".
A mio avviso il crash del nostro amico difficilmente è imputabile al sistema Fasst o al posizionamento delle antenne. Molto molto più probabile che sia dovuto al sistema di alimentazione.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 09, 11:14   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rillo75
 
Data registr.: 05-01-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.193
io per alimentare il mio nuovo maxi stò utilizzando questo
Dualsky Volt regulator VR 8 Amp : Casa del Modellismo, modellismo dinamico, automodelli, aeromodelli, elicotteri radiocomandati a scoppio ed elettrici, accessori, ricambi, modifiche tuning

mi sembra un ottimo prodotto con un bel dissipatore che aiuta a garantire l'affidabilità nel tempo (i prodotti troppo compatti non mi danno fiducia, meglio quelli con un bel BJT ben raffreddato)!!!
__________________
....diffidate sempre dagli aeromodellisti da tastiera
http://www.aeromodellisti-aecibologna.it/
rillo75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 09, 11:24   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Chi te lo ha detto non aveva le ideee chiare o magari si è spiegato male. E' anche abbastanza intuitivo capire, visto che i lobi di propagazione delle onde radio si sviluppano lateralmente. In pratica dalla punta e dalla "coda" dell'antenna non esce praticamente nessun segnale. Forse stiamo parlando del sesso degli angeli ma il concetto è che l'antenna della trasmittente deve porgere il fianco al modello in ogni momento. La stessa cosa devono fare le antenne della rx. Proprio per questa ragione la Futaba dice di posizionarle a 90° fra loro. In questo modo qualsiasi assetto assuma il modello, almeno una delle due antenne sarà in assetto favorevole alla ricezione.
Detto questo, c'è da dire che il problema, almeno con Futaba, non esiste perchè il sistema Fasst Futaba è ritenuto talmente solido che neppure il posizionamento a 90° dei "baffi" della Rx è ritenuto fondamentale tanto che nelle istruzioni delle Rx dicono che "Se è possibile metterle a 90° fra loro. Ma comunque l'importante è che siano distanziate fra loro e non unite insieme".
A mio avviso il crash del nostro amico difficilmente è imputabile al sistema Fasst o al posizionamento delle antenne. Molto molto più probabile che sia dovuto al sistema di alimentazione.
ti va di spostare i 3d relativi a questo argomento, mettendoli qui?? cosi lasciamo libero questo 3d, da inquinamenti... grazie

http://www.baronerosso.it/forum/radi...ml#post1807546

__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 09, 11:31   #34 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di gianf
 
Data registr.: 25-05-2004
Residenza: Pomezia
Messaggi: 870
Citazione:
Originalmente inviato da Nikki Visualizza messaggio
No Roberto, ma ne ho due pacchi a casa, vorrà dire che le riciclerò per la macchina fotografica o per qualche altra cavolata...

Ciao Fiore, le antenne erano a 90° una rispetto all'altra, nell'urto una si è spezzata a metà, immagino che essendo caricate non si possano sostituire come quelle delle riceventi tradizionali...
Ciao!
Innanzi tutto mi dispiace per il tuo mustang.
Quelle batterie purtroppo non vanno bene neanche per la macchina fotografica, ti mollano proprio sul + bello. Ti parlo per esperienza diretta. Anche io come Ranox avevo diversi pacchi da 2500 sanyo da 4, 5 celle e addirittura ne avevo 1 da 8 per la TX, ebbene un giorno, proprio quelle della tx, le ho caricate come si deve, 12 ore a 250mA per usarle il giorno successivo al campo per una gara combat.
Il mattino successivo, accendo il TX, faccio le verifiche del caso sul modellino e.... biiiiiiiiii! Allarme batteria scarica!!
Mi son dovuto far prestare un pacco batterie da un amico.
Da quel giorno ho sostituito tutti i pacchi NiMH con le LiPo, compresi tutti i modelli a scoppio.
Per la tua paura delle lipo su i modelli a scoppio, fidati che non succede proprio nulla, ho fatto 2 botti, di cui uno con un katana con traiettoria perfettamente perpendicolare al terreno e col motore al max. le lipo si so solo un po accartocciate ma non sono ne esplose ne incendiate per cui vai tranquillo.
Per l'interruttore , fai come suggerito da Gattodistrada, eliminalo e attacchi direttamente la spinetta.
Per le antenne, comprale nuove e sostituiscile senza problemi, fai solo attenzione alle saldature, a non creare corti o ammassi di disossidante
al limite falle sostituire da un tecnico.
Non tagliare spellare o piegare le antennine della rx! le lunghezze sono calcolate precise per il corretto funzionamento, per cui anche se sono costituite da dei semplici cavetti coassiali, non le manomettere e se sono rovinate sostituiscile. Anche piegarle di netto può compromettere il funzionamento in quanto il già sottile dielettrico si "acciacca" creando una sorta di disadattamento e conseguente attenuazione del segnale ricevuto.




Ciao,
Gianf
__________________
Gianfilippo
gianf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 09, 11:33   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Hai idea di quanto è grande l'emcotec e quanto lo sono 2 pacchi di lipo da 800mAh? Mi sa che tutti insieme sono come il tuo pacco da 5 celle...
Come sai sono il primo ad usare e consigliare questo prodotto, solo che nei modelli (per il mio metro di misura) più piccoli non credo sia indispensabile.

Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
se hai due pacchi di sanyo da 2300 o 2500 MAH più che preoccuparti.. BUTTALE!

sono universalmente riconosciute come farlocche.



Io ne ho buttati una decina di pacchi, altre decine li han buttati via amici del campo...

Non dirmi che erano sul tuo mustang...

Robbè
Anche le 2700 comunque non è che scherzino...
In più ho la sensazione che molti pacchi di marche più o meno note siano fatti con queste celle. Robbe, graupner ecc, propongono pacchi nimh con celle senza marchio, ma il comportamento è lo stesso delle sanyo che hai nominato. Infatti tra i miei numerosi pacchi finiti nel buzzico ce ne sono diversi anche di quelle.

Citazione:
Originalmente inviato da rillo75 Visualizza messaggio
io per alimentare il mio nuovo maxi stò utilizzando questo
Dualsky Volt regulator VR 8 Amp : Casa del Modellismo, modellismo dinamico, automodelli, aeromodelli, elicotteri radiocomandati a scoppio ed elettrici, accessori, ricambi, modifiche tuning

mi sembra un ottimo prodotto con un bel dissipatore che aiuta a garantire l'affidabilità nel tempo (i prodotti troppo compatti non mi danno fiducia, meglio quelli con un bel BJT ben raffreddato)!!!
Probabilmente è un buon prodotto dal prezzo onesto, ma vale quel che costa...
Se ti va di perdere un po' di tempo per leggere le caratteristiche degli emcotec e power box di cui si è parlato, ti accorgerai che hanno parecchie cosine che li rendono più sicuri. Tanto per iniziare tutta la circuteria sdoppiata: doppio interruttore, doppio regolatore di tensione, doppio circuito di alimentazione... così se va in tilt una parte del circuito, c'è sempre quell'altra di sicurezza, vari allarmi di basso voltaggio di una od entrambe le batterie, tensione di uscita programmabile, ecc...
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 09, 13:14   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricodg
 
Data registr.: 02-09-2008
Residenza: Campobasso
Messaggi: 879
Riguardo le lipo... vorrei dire la mia.

Premetto che non sono esperto di aerei ma ho invece qualche conoscenza di automodellismo. Uso con grande soddisfazione le lipo come alimentazione di un brushless e su uno dei miei modelli.

CHe dire: sono una manna dal cielo:

- non soffrono di effetto memoria.
- hanno una capacità di scarica superiore alle nimh
- tengono il voltaggio quasi fino alla fine della carica
- non soffrono di autoscarica (o meglio ... è bassissima)
hanno bisogno solo di qualche elementare accorgimento

Ma la cosa più interessante che volevo far notare... è che sono uscite in commercio anche pacchi riceventi Life. Altri vantaggi rispetto alle lipo sono:

- più resistenti dal punto di vista meccanico.
- celle a voltaggio nominale di 3.3 volts (invece che 3.7) come le lipo quindi, forse (di questo non sono sicuro ), potrebbero essere usate direttamente collegate alla rx visto che la tensione max è di 7.2 volts

qui un esempio di pacchi life per riceventi:
LifeRX
enricodg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 09, 13:47   #37 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-11-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 163
Impianto Radio

Ciao a tutti, se vado OT chiedo scusa in anticipo ma vorrei da voi un parere:

Trainer ala bassa a.a. 1600 (CALMATO per intenderci)con motore OS55
Impianto radio così composto:
n° 4 servi FUTABA S3001
Regolatore di tensione FLIGHTECH FT5AVR (lo vende Jonathan)
Lipo 7,4V - 1800MH
Ricevente FUTABA PCM 35MHZ

Siccome ci sto volando da poco e vedo da questa discussione che a volte i problemi non vengono fuori subito ma dopo un pò....chiedo:
per voi va tutto bene o dovrei cambiare qualcosa?
Componenti - assorbimenti - ecc secondo voi tutto ok?

Grazie a tutti in anticipo.

Stefano
ste68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 09, 13:59   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da ste68 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, se vado OT chiedo scusa in anticipo ma vorrei da voi un parere:

Trainer ala bassa a.a. 1600 (CALMATO per intenderci)con motore OS55
Impianto radio così composto:
n° 4 servi FUTABA S3001
Regolatore di tensione FLIGHTECH FT5AVR (lo vende Jonathan)
Lipo 7,4V - 1800MH
Ricevente FUTABA PCM 35MHZ

Siccome ci sto volando da poco e vedo da questa discussione che a volte i problemi non vengono fuori subito ma dopo un pò....chiedo:
per voi va tutto bene o dovrei cambiare qualcosa?
Componenti - assorbimenti - ecc secondo voi tutto ok?

Grazie a tutti in anticipo.

Stefano

facciamo chiarezza...
al dil'a dei componenti elettronici, i quali possono essere sia di qualità che difettosi, una enorme differenza la fa l'assemblaggio di questicomponenti, un impianto radio caotico con fili che passano ovunque, con spinette mollate da tutte le parti.. ha sempre qualche probabilità che qualcosa si sganci sposti eccc, un impianto in ordine e ben disposto evita molti problemi, e soprattutto di sbagliare spientta.. invertire qualcosa ecc...

oltretutto anche la realizzazione dei comandi (astine, cavi pull pull, clips saldature ecc) hanno un'importanza fondamentale nella sicurezza del volo, alle volte si precipita e non se ne capiscono le cause.. e magari s'e dissaldata o sfilata una clips dal cavetto trecciato... ma vallo a capire dopo il botto..

e si da la colpa alle interferenze..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 09, 15:53   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nikki
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Mestre
Messaggi: 1.134
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da enricodg Visualizza messaggio
Riguardo le lipo... vorrei dire la mia.

Premetto che non sono esperto di aerei ma ho invece qualche conoscenza di automodellismo. Uso con grande soddisfazione le lipo come alimentazione di un brushless e su uno dei miei modelli.

CHe dire: sono una manna dal cielo:

- non soffrono di effetto memoria.
- hanno una capacità di scarica superiore alle nimh
- tengono il voltaggio quasi fino alla fine della carica
- non soffrono di autoscarica (o meglio ... è bassissima)
hanno bisogno solo di qualche elementare accorgimento

Ma la cosa più interessante che volevo far notare... è che sono uscite in commercio anche pacchi riceventi Life. Altri vantaggi rispetto alle lipo sono:

- più resistenti dal punto di vista meccanico.
- celle a voltaggio nominale di 3.3 volts (invece che 3.7) come le lipo quindi, forse (di questo non sono sicuro ), potrebbero essere usate direttamente collegate alla rx visto che la tensione max è di 7.2 volts

qui un esempio di pacchi life per riceventi:
LifeRX
Non è che gli aeromodellisti non sappiano cosa sono le Lipo, vanno benissimo per alimentare i modelli elettrici ed anche le TX.
Io però su di un modello a scoppio non ce le voglio (è un opinione personale ovviamente.
Rispetto le idee di tutti, magari a qualcuno è andata bene e mi fa solo piacere che sia così, ma io ho visto con i miei occhi cadere un modello elettrico ed incendiarsi in mezzo al campo.
Ribadisco che pure in pendio non oso immaginare cosa possa succedere se un aliante cade in mezzo ai rovi e resta li, magari in corto per una mezz'ora prima che qualcuno riesca a raggiungerlo.

Io voglio volare tranquillo, una macchinetta mal che vada sbatte sul bordo di un marciapiede, un aereo può finire in mezzo all'autostrada, per fortuna il mio si è messo in vite e non è successo nulla (un modello si ricostruisce, una testa rotta è più difficile).

Non stiamo parlando di prestazioni, ma di sicurezza.

Quindi alla fine, non potendo imputare la causa a null'altro che ad un calo di tensione del pacco batterie, provvederò utilizzare solo pacchi fatti con celle eneloop composti da 5 celle e nel limite del possibile doppio pacco con centralina di switc.

Sui modelli più seri farò l'investimento di piazzarci un interruttore elettronico Emotec.

Continuerò ad usare sia il sistema FASST 2.4 che il parco riceventi che posseggo in PCM, le quali vanno comunque benissimo e non mi hanno mai dato problemi.

I modelli continueranno a cadere comunque.

Sinceramente il mio pensiero oggi è per l'equipaggio del C130 caduto ieri, ho un amico pilota in A.M. ed ogni volta che sento certe notizie mi si rizzano i capelli.
__________________
Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse

Ultima modifica di Nikki : 24 novembre 09 alle ore 16:01
Nikki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 09, 16:23   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricodg
 
Data registr.: 02-09-2008
Residenza: Campobasso
Messaggi: 879
Citazione:
Originalmente inviato da Nikki Visualizza messaggio
Non è che gli aeromodellisti non sappiano cosa sono le Lipo, vanno benissimo per alimentare i modelli elettrici ed anche le TX.
Io però su di un modello a scoppio non ce le voglio (è un opinione personale ovviamente.
Rispetto le idee di tutti, magari a qualcuno è andata bene e mi fa solo piacere che sia così, ma io ho visto con i miei occhi cadere un modello elettrico ed incendiarsi in mezzo al campo.
Ribadisco che pure in pendio non oso immaginare cosa possa succedere se un aliante cade in mezzo ai rovi e resta li, magari in corto per una mezz'ora prima che qualcuno riesca a raggiungerlo.

Io voglio volare tranquillo, una macchinetta mal che vada sbatte sul bordo di un marciapiede, un aereo può finire in mezzo all'autostrada, per fortuna il mio si è messo in vite e non è successo nulla (un modello si ricostruisce, una testa rotta è più difficile).

Non stiamo parlando di prestazioni, ma di sicurezza.

Quindi alla fine, non potendo imputare la causa a null'altro che ad un calo di tensione del pacco batterie, provvederò utilizzare solo pacchi fatti con celle eneloop composti da 5 celle e nel limite del possibile doppio pacco con centralina di switc.

Sui modelli più seri farò l'investimento di piazzarci un interruttore elettronico Emotec.

Continuerò ad usare sia il sistema FASST 2.4 che il parco riceventi che posseggo in PCM, le quali vanno comunque benissimo e non mi hanno mai dato problemi.

I modelli continueranno a cadere comunque.

Sinceramente il mio pensiero oggi è per l'equipaggio del C130 caduto ieri, ho un amico pilota in A.M. ed ogni volta che sento certe notizie mi si rizzano i capelli.
Non volevo dire che gli aeromodellisti non conoscano le lipo; la mia osservazione più che altro per mettere in evidenza le Life, sicuramente meno rischiose delle lipo (non si incendiano!)

Riguardo al fatto che un aereo può cadere in qualunque posto, anche in testa a qualcuno; questo si che lo reputo un problema. Se poi l'aereo si incendia (perchè ci sono le lipo) non è così grave rispetto al danno che può fare precipitando sulla testa di una persona.
Poi tutto può succedere...

Parlando di lipo c'è da dire anche che un pacco ricevente non ha sicuramente l'energia di una batteria che si usa per alimentare un motore elettrico (quello dell'aliente che hai visto incendiarsi); quindi credo che anche se andasse in corto un pacco rx lipo non potrebbe fare tanti danni.
Esempio io sulla macchinetta ho due pacchi lipo da 5000mah in grado di erogare 227 ampere in continua; ma un pacco rx da 1000mah che scarica massimo 10-15 ampere di corrente (a 7 volts) è molto meno dannoso.

PS
Dimenticavo: scusate l'off-topic

Ultima modifica di enricodg : 24 novembre 09 alle ore 16:25 Motivo: PS
enricodg non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
mustang miss america illogicist Aeromodellismo Volo Elettrico 7 13 novembre 08 19:43
Mustang Miss America Jamara *Mex* Aeromodellismo 9 14 ottobre 08 17:40
Mustang P-51 Miss America masterone1 Aeromodellismo Principianti 66 02 agosto 07 17:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002