Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 settembre 09, 18:58   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-03-2008
Residenza: Taranto
Messaggi: 131
Motore 58 Graupner.

Vi chiedo una informazzione tecnica, su un motore, il 58 graupner o mvvs che sono identici, posso girare il cilindro così da invertire lo scarico dei gas?
aspetto vostro parere.
Futaba2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 09, 19:06   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aisalord
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Ancona (ma Romano doc...)
Messaggi: 897
E' un operazione che può essere fatta solo se espressamente prevista nel manuale d'uso e comunque sempre prima di aver effettuato il rodaggio. Una volta che camicia e pistone si sono assestati non puoi più fare nulla.
__________________
Powered by Debian 8.2"Jessie"
"Una volta picchiavo i modelli, poi ho imparato a ragionarci." Gussalapita
aisalord non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 09, 19:09   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
secondo me una volta che cilindro e pistone si sono assestati... si riassestano se li giri...

basta "rifare il rodaggio" secondo me

per quanto riguarda la possibilità di fare l'operazione... non conosco i motori
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 09, 20:41   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-03-2008
Residenza: Taranto
Messaggi: 131
Ho visto i travasi e si concidono anche girandolo,penso di fare una prova, c'è nessuno che lo ha fatto?
Futaba2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 09, 23:24   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
secondo me una volta che cilindro e pistone si sono assestati... si riassestano se li giri...

basta "rifare il rodaggio" secondo me

per quanto riguarda la possibilità di fare l'operazione... non conosco i motori
...magari fosse così semplice...purtroppo non è come il PONGO !!!

Nei primi, primissimi giri il motore "si fa", adattando delle componenti grezze di lavorazione, l'una sull'altra. Una volta rimossi i segni superficiali della rettifica, l'adattamento (che altro non è che usura delle parti) si riduce di moltissimo...
Ne consegue che il primo rodaggio è quello che conta, poi non dovresti più girare fascia o pistone nel cilindro.
Questo è uno dei motivi per cui si sconsiglia, se non strettamente necessario, di smontare e rimontare i gruppi termici per diletto e curiosità, in un motore già assestato.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 09, 23:28   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da Futaba2 Visualizza messaggio
Ho visto i travasi e si concidono anche girandolo,penso di fare una prova, c'è nessuno che lo ha fatto?
io ho un MVVS .15 che prevede quella operazione, espressamente indicata da costruttore sul manuale; specifica che la posizione del cilindro può essere ruotata, prima del rodaggio, nella direzione di scarico più consona.
Però è un piccolo 2,5cc...

Se la filosofia della casa è la stessa....
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 09, 15:15   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vincen.t
 
Data registr.: 15-12-2007
Residenza: Selargius -CA-
Messaggi: 147
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
...magari fosse così semplice...purtroppo non è come il PONGO !!!

Nei primi, primissimi giri il motore "si fa", adattando delle componenti grezze di lavorazione, l'una sull'altra. Una volta rimossi i segni superficiali della rettifica, l'adattamento (che altro non è che usura delle parti) si riduce di moltissimo...
Ne consegue che il primo rodaggio è quello che conta, poi non dovresti più girare fascia o pistone nel cilindro.
Questo è uno dei motivi per cui si sconsiglia, se non strettamente necessario, di smontare e rimontare i gruppi termici per diletto e curiosità, in un motore già assestato.
Esatto!
vincen.t non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore per mirage Graupner - consigli Mand66 Aeromodellismo Ventole Intubate 8 17 agosto 09 13:38
motore graupner compact 345Z mirtux Aeromodellismo Principianti 1 20 ottobre 08 09:13
Regolatore per motore Graupner 500 the_reaper Motoscafi con Motore Elettrico 2 30 agosto 08 16:10
Mx-12 Graupner E Blocco Motore mrdann1 Radiocomandi 2 26 gennaio 07 20:10
Motore Graupner 480 Race 7,2V Giuseppe Aeromodellismo Volo Elettrico 0 28 luglio 04 16:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002