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Vecchio 21 settembre 09, 22:56   #1 (permalink)  Top
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fumogeno su g90

ciao si potrebbe installare un impianto fumogeno con questo motore?
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Vecchio 22 settembre 09, 17:19   #2 (permalink)  Top
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ciao si potrebbe installare un impianto fumogeno con questo motore?
Certo che si può installare, devi acquistare la pompa e il serbatoio per il liquido fumo.
Poi devi forare il collettore di scarico il più possibile vicino al cilindro ed avvitarci una presa di pressione standard (vedi Super Tigre). Se le dimensioni te lo consentono, per aver un fumo più denso, inserisci all'interno della marmitta una serpentina in rame/ottone che fungerà da preriscaldamento del liquido, oppure la stessa serpentina la fai attorcigliare sulla testa del motore, altrimenti lascia tutto così o acquista una marmitta già con serpentina interna. Tutto questo serve perchè i motori 2 tempi non hanno una temperatura molto alta allo scarico a differenza dei 4 tempi quindi si preriscalda il liquido prima di "spararlo" nel condotto di scarico e si otterrà un fumo molto più visibile. Per il liquido ci sono svariate "scuole" di pensiero te ne illustro 2:

1) 30% gasolio - 30% olio di vasellina - 30% petrolio bianco o benzina.
2) Acquistare il liquido apposito vedi AS Power

La seconda opzione lascia meno imbrattamenti sul modello ed è più ecologica ma costa un pochino di più.
Buoni voli con scia di fumo!

Saluti Luca
__________________
Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15
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Vecchio 23 settembre 09, 12:33   #3 (permalink)  Top
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impianto fumogeno

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Certo che si può installare, devi acquistare la pompa e il serbatoio per il liquido fumo.
Poi devi forare il collettore di scarico il più possibile vicino al cilindro ed avvitarci una presa di pressione standard (vedi Super Tigre). Se le dimensioni te lo consentono, per aver un fumo più denso, inserisci all'interno della marmitta una serpentina in rame/ottone che fungerà da preriscaldamento del liquido, oppure la stessa serpentina la fai attorcigliare sulla testa del motore, altrimenti lascia tutto così o acquista una marmitta già con serpentina interna. Tutto questo serve perchè i motori 2 tempi non hanno una temperatura molto alta allo scarico a differenza dei 4 tempi quindi si preriscalda il liquido prima di "spararlo" nel condotto di scarico e si otterrà un fumo molto più visibile. Per il liquido ci sono svariate "scuole" di pensiero te ne illustro 2:

1) 30% gasolio - 30% olio di vasellina - 30% petrolio bianco o benzina.
2) Acquistare il liquido apposito vedi AS Power

La seconda opzione lascia meno imbrattamenti sul modello ed è più ecologica ma costa un pochino di più.
Buoni voli con scia di fumo!

Saluti Luca
ciao Luca

scusa ma sono un pò ignorante. questa serpentina come è fatta e come funziona? inoltre per l'impiano radio come è composto? come si fa ad azionare la pompa. questa ha una fonte di alimentazione propria o utilizza il pacco rx? perdonami x le tante domande ma non ho mai realizzato un impianto del genere ed al campo dove volo nessuno ce l'ha.

ciao Andrea
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Vecchio 23 settembre 09, 14:04   #4 (permalink)  Top
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ciao Luca

[cut]

inoltre per l'impiano radio come è composto? come si fa ad azionare la pompa. questa ha una fonte di alimentazione propria o utilizza il pacco rx? ciao Andrea
A seconda del modello potresti acquistare o una pompa con interruttore elettronico integrato (con un cavetto tipo servocomando da inserire nella ricevente e da collegare sulla radio ad un canale on/off) oppure con interruttore manuale. In quest'ultimo caso colleghi un microservo all'interruttore che azionato dalla radio svolga il medesimo servizio.
Di norma, le pompe utilizzano un pacco batterie a parte.
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Vecchio 23 settembre 09, 18:39   #5 (permalink)  Top
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ciao Luca

scusa ma sono un pò ignorante. questa serpentina come è fatta e come funziona? inoltre per l'impiano radio come è composto? come si fa ad azionare la pompa. questa ha una fonte di alimentazione propria o utilizza il pacco rx? perdonami x le tante domande ma non ho mai realizzato un impianto del genere ed al campo dove volo nessuno ce l'ha.

ciao Andrea
La serpentina viene di solito installata in fabbrica dentro la marmitta ed ha una presa identica a quella di pressione del serbatoio dove ci colleghi il tubicino proveniente dalla pompa del liquido fumogeno e l'altra uscita spruzza il liquido in prossimità del condotto di scarico. Facendo questo tragitto il liquido pressurizzato proveniente dalla pompetta viene riscaldato all'interno della marmitta in modo che una volta spruzzato sia già ben caldo e faccia più fumo. Come ti avevo già detto il liquido rende meglio a maggior temperatura. Ho anche visto alcuni che usando del normale tubo in rame per termoidraulica, (il più piccolo di diametro) lo hanno attorcigliato intorno alla testata/cilindro o collettore del motore per poi farlo finire, con un raccordino in teflon in una presa di pressione identica a quella del serbatoio che dovrai installare sulla marmitta o nel collettore di scarico appena dopo il suo attacco al cilindro. Per fare tutto ciò devi acquistare una pompa per questo scopo, la più economica mi sembra essere quella della Sullivan (skywriter)che ha già tutto in sistema di controllo ti basta collegarla ad un canale libero della ricevente ed il gioco è fatto, ma per il massimo rendimento la casa consiglia di usare 9,6 volt, ma sopporta fino a 12 Volt io ci metterei una lipo 3 celle e il risultato è assicurato.
Spero di esserti stato d'aiuto ma se vuoi chiedi pure.

http://www.sullivanproducts.com/johntownsend.pdf

Saluti Luca
Comunque ho trovato questo che è meglio di 1000 parole.
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Ultima modifica di Carontes : 23 settembre 09 alle ore 18:42
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